Vai al contenuto

Problema con estrusione PLA Anycubic S


Messaggi raccomandati

Buongiorno, chiedo un aiuto a chi si intende meglio di me di stampa 3d.

Mi hanno regalato una stampante Anycubic S (prima stampante per me) e dopo averla montata e calibrato il piatto, ho dato via alla stampa di prova.

La stampante si muove regolarmente, ma dall'ugello non esce niente, fa appena un accenno di strisciata e poi il PLA smette di uscire.

Ho smontato l'ugello ed è uscito un pezzo di filamento incastrato, ma al secondo tentativo e i successivi, si ripresenta lo stesso problema.

Il filamento è un 1.75 e ugello 0.4 (temperatura 200 c°). C'è qualcuno che può darmi un consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la temperatura sta a 200° il pla dovrebbe uscire. Probabilmente potrebbe essere l'estrusore nella parte dell'hot hend dove entra il filamento. 

Praticamente ci dovrebbero essere un tubetto di metallo e poi subito dopo l'ugello da 0,4. Se questi due non sono avvitati in modo da toccarsi bene tra loro, il filamento si ammalloppa detto e chiude il passaggio. 

Altra cosa hai visto il motore dell'estrusore che gira tranquillamente o scatta mentre spinge il filamento?

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

la distanza fra nozzle e piatto la hai verificata, vero (foglio di carta che "struscia" passandoci in mezzo), magari il nozzle in Z0 è troppo attaccato al piatto... (o il piatto non è ben livellato per cui in alcuni punti esce bene e in altri "struscia" sul piatto non facendo uscire il filamento)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Chiedo scusa se non mi sono fatto sentire per un bel po', ringrazio Valfus e devilman per i consigli  e le tempestive risposte..... in effetti il problema era nell'hot end che non riusciva a trascinare il filamento fino all'ugello, sono riuscito forzandolo a mano a farlo funzionare e ora le stampe non hanno problemi. Quello che invece riscontro da qualche giorno è che la stampante non mi legge la scheda SD, non visualizza nemmeno i file sul touch screen.

I disegni li realizzo con Autodesk Inventor 3d, li salvo in formato STL e con il programma CURA li salvo in GCode sulla scheda SD (finora ho fatto sempre così). Ho provato anche a formattare le schede, a sostituirle ma il problema si ripresenta. Se al contrario, inserisco la prima schedina che ho acquistato nella quale c'è un vecchio disegno, quella viene letta senza problemi dalla stampante così come quella contenente i due gufetti di test stampa forniti da Anycubic.

Non capisco se è un problema di formato dei disegni, ma ho seguito da sempre la stessa procedura per salvare i file.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...