Vai al contenuto

La mia prima stampante 3D - Quale? (budget 300-350 euro)


VonDomenic

Messaggi raccomandati

Salve a tutti!
Ho postato ieri la mia presentazione nell'apposita sezione, anticipandovi che avrei iniziato a "vivere" in questo forum chiedendovi delle dritte e dei consigli.
Sono un modellatore 3D, e sono sempre stato affascinato dal concetto della stampa 3d.
Finalmente ho raggiunto la possibilità di potermene prendere una: non vorrei spendere un occhio della testa, direi che il massimo che potrei spenderci sono 300 euro (350, se proprio mi conviene).

I miei obiettivi sono i seguenti:
Vorrei stampare degli oggetti in 3d in una buona qualità (comprese Action Figures), ed avere a che fare con una stampante 3d semplice, robusta e con una buona diffusione tra gli appassionati.
So che la Ender 3 Pro ha fatto molto successo tra le low cost, per prestazioni e semplicità di assemblaggio e d'uso, senza considerare l'enorme supporto della community a livello internazionale.
Quindi questa sarebbe una valida opzione, credo.

Avete alternative migliori?
Grazie in anticipo, attendo risposte!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Killrob dice:

direi che per iniziare va più che bene

Grazie! 

La Anet A8, PRUSA I3 MK3S o la Silhouette Alta? È sempre preferibile una Ender 3 Pro? 

Se dovessi aver bisogno di aiuto per affinare la qualità delle stampe, in quale sezione del forum dovrei postare? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 2 mesi dopo...

Salve, prima di acquistare la stampante 3d (la questione covid sta dilatando i tempi) vorrei fare due domande:

1)Gli oggetti compenetrati vengono stampati tranquillamente tenendo conto solamente della superficie esterna? O viene a crearsi qualche errore?

2)La topologia dell'oggetto deve seguire lo stesso concetto della modellazione 3D per videogiochi? Mi spiego meglio: c'è necessità che tutto sia triangolato, oppure le facce a più vertici vengono stampate tranquillamente?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.... Ho capito pochissimo [emoji23][emoji23][emoji23]

Dunque.. Oggetti compenetrati.... In realtà di solito si stampa un singolo pezzo che magari è il risultato di una fusione di pezzi (ma la fusione la fa il software cad non lo slicer).

I pezzi di cui fare lo slice sono tipicamente file stl che sono mesh di triangoli.

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Per inciso deve essere tutto triangolato e "tenuta d'acqua"

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...