Vai al contenuto

info schede bigtreetech skr


jagger75

Messaggi raccomandati

ciao grande 

no piu che un modello mi interessa un chiarimento su un fatto che mi è accaduto

allora ti spiego al volo scheda skr mini v1.1 tutto ok carico firmware marlin 2.0 modificato ecc ecc la inserisco dopo dieci secondi si accende la stampante ed è tutto ok

adesso stavo compilando un altro marlin 2.0 perche a quello che avevo caricato mancava il livellamento piatto e stavo cercando di risolvere un problema col lettore sd che non mi legge le sd

ad un certo punto metti micro sd leva micro sd metti leva metti leva

insomma ho acceso la stampante senza micro sd dentro e la stampante funziona lo stesso

allora la domanda sorge spontanea allora il firmware non sta nella micro e lo legge ma se lo carica dalla micro e lo mette nella sua memoria flash giusto?

poi vabbe le altre cose le devo risolvere da firmware perche non mi legge le sd e non vorrei fosse colpa dei connettori che ho dovuto attaccare al contrario cioè sottosopra per lcd2004 senno non si accendeva nemmeno .

ps ma tutte e due le schede le colleghi a windows?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, jagger75 dice:

ciao grande 

no piu che un modello mi interessa un chiarimento su un fatto che mi è accaduto

allora ti spiego al volo scheda skr mini v1.1 tutto ok carico firmware marlin 2.0 modificato ecc ecc la inserisco dopo dieci secondi si accende la stampante ed è tutto ok

adesso stavo compilando un altro marlin 2.0 perche a quello che avevo caricato mancava il livellamento piatto e stavo cercando di risolvere un problema col lettore sd che non mi legge le sd

ad un certo punto metti micro sd leva micro sd metti leva metti leva

insomma ho acceso la stampante senza micro sd dentro e la stampante funziona lo stesso

allora la domanda sorge spontanea allora il firmware non sta nella micro e lo legge ma se lo carica dalla micro e lo mette nella sua memoria flash giusto?

poi vabbe le altre cose le devo risolvere da firmware perche non mi legge le sd e non vorrei fosse colpa dei connettori che ho dovuto attaccare al contrario cioè sottosopra per lcd2004 senno non si accendeva nemmeno .

ps ma tutte e due le schede le colleghi a windows?

non ho le SKR ma ti posso rispondere io lo stesso, quando metti dentro la SD col firmware la schedamamma legge la SD e scrive direttamente e permanentemente il firmware nella sua eeprom.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, jagger75 dice:

allora la domanda sorge spontanea allora il firmware non sta nella micro e lo legge ma se lo carica dalla micro e lo mette nella sua memoria flash giusto?

Corretto. Il firmware rimane sulla scheda il tempo di essere letto al boot, se noti l'estensione del file passa da firmware.bin a firmware.cur, il che vuol dire che il firmware è stato caricato nella memoria non volatile della scheda. Puoi pure togliere la SD a quel punto, non serve piÚ. 

Cita

poi vabbe le altre cose le devo risolvere da firmware perche non mi legge le sd e non vorrei fosse colpa dei connettori che ho dovuto attaccare al contrario cioè sottosopra per lcd2004 senno non si accendeva nemmeno .

Se non ti legge la SD dallo slot SD del monitor o non hai abilitato lo SDSUPPORT nel Marlin oppure puoi provare a forzare di leggere i file da questo slot (la SD della mainboard la userai solo per aggiornare il firmware), ci sono delle impostazioni nel configuration_adv.h del marlin. Personalmente NON sono riuscito a far aggiornare il firmware dalla scheda del monitor, non credo sia possibile ma mi piacerebbe tanto essere smentito, è necessario inserire il file *.bin nella SD della mainboard. 

Cita

ps ma tutte e due le schede le colleghi a windows?

Al momento una sola è installata sulla cartesiana e attaccata ad un Raspberry Pi con OctoPi, l'altra è pronta per la delta (quasi) e verrà anch'essa messa in rete con OctoPi.

 

Edit: la sezione è SDSUPPORT nel configuration_adv puoi forzare la SD del LCD decommentando la linea:

//#define SDCARD_CONNECTION LCD

Ovviamente hai decommentato lo SDSUPPORT nel configuration.h nella sezione LCD, vero?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

infatti mi pareva strano che funzionasse senza micro sd perche ho notato appunto questa cosa dopo l installazione del firware il file .bin è cambiato appunto ok mi hai dato un bel chiarimento 😉

infatti ho decommentato sdsupport in tutti e due i firmware sia in marlin 2.0 con la scheda bigtreetech

sia nel marlin 1.1.9 ch sta nella i3 prow con scheda gt2560

infatti con nessuno dei due io ho mai stampoato da sd

tu dirai logicamente "ma allora sono le sd che non vanno" e io dico che si puo essere ma ho ogni tipo di sd ed ho fatto ogni tipo di formattazione nesusno dei ha mai letto le le sd ne come presneza ne come file interni

a sto punto mi è rimasta questultima prova della forzatura 

da repetier se non erro cè un comando mi pare per forzare la lettura della sd ma non me lo ricordo mi pare M103?o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, jagger75 dice:

infatti mi pareva strano che funzionasse senza micro sd perche ho notato appunto questa cosa dopo l installazione del firware il file .bin è cambiato appunto ok mi hai dato un bel chiarimento 😉

infatti ho decommentato sdsupport in tutti e due i firmware sia in marlin 2.0 con la scheda bigtreetech

sia nel marlin 1.1.9 ch sta nella i3 prow con scheda gt2560

infatti con nessuno dei due io ho mai stampoato da sd

tu dirai logicamente "ma allora sono le sd che non vanno" e io dico che si puo essere ma ho ogni tipo di sd ed ho fatto ogni tipo di formattazione nesusno dei ha mai letto le le sd ne come presneza ne come file interni

Domanda ingenua, ma se metti i file *.GCODE nella SD della scheda madre poi nel menu li vedi i file giusto? Il problema è che non riesce a leggere i GCODE dalla SD se inserita nello slot del monitor, giusto?

Se vuoi posta qui la configurazione dei tuoi configuration.h e configuration_adv.h. Ad ogni modo anche io ho avuto qualche problema con schede che hanno anche uno slot SD, al limite se non riesci a venirne a caso via software ti prendi una prolunga e usi direttamente la SD della scheda madre, è pure piÚ comodo per i cambi di firmware con la SKR 1.3. Costano pochissimi euro su Ali.

12 ore fa, jagger75 dice:

a sto punto mi è rimasta questultima prova della forzatura 

da repetier se non erro cè un comando mi pare per forzare la lettura della sd ma non me lo ricordo mi pare M103?o sbaglio?

Non conosco quel comando, io avevo risolto via parametro nel configuration_adv.h

Link al commento
Condividi su altri siti

no sinceramente mettendo il gcode nella micro sd della scheda madre non ho provato cmq sia non potrei farlo nella gt2560

io so solo che posseggo 

micro sd con adattatore da 1gb 2gb 4gb 16gb sd grande da 4gb 8gb 16gb 32gb

di tutte 3 sono sandisk il resto tutte kingstone

provate tutte nel lettore dietro lcd con formattazione fat32 fat16 e formattate anche dalla canon reflex per non farmi mancare nulla

ho provato su tutte a copia incolla file dopo salvati i gcode con  cura e da prusa licer

provato anche a salvataggio diretto su sd da cura e da thinkercad 

presumo che le prove su sd le abbia fatte tutte ormai sigh sigh 

domandona io compilo il firmware nel caso specifico marlin2.0 con plattformio su atom quando do salva vado a prelevare il file bin e metterlo sulla micro sd 

se adesso ricompilo di nuovo o modifico i configuration .h e .adv e poi do salva si modifica sempre lo stesso file.bin di prima cioè lo ricopio di nuovo nella scheda o se ne crea un altro?o devo compilare da capo un marlin nuovo?

cmq quelli che hoi caricato attulamento sono questi

Configuration_adv.h Configuration.h

SE NON CI SI SENTE BUONA FINE ED BUON INIZIO A TUTTI INTANTO 😉 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

domandina stupida stupida ma ci sta una guida (come nel caso della compilazione dei gcode che mi dice ogni comando cosa fa) nel caso di marlin che mi spiega ogni riga //define ..... ecc ecc  cosa fa?

cosi giusto per iniziare a conoscere marlin e sapere dove e come mettere le mani e cosa stai decommentando o commentando?

diciamo che modificando qua e la mi sta inziando a piacere rompere le palle alla compilazione di marlin 🙂 

cioè non sono programmatore ma da dove nascono ste righe di comando e perche fanno cio che fanno?

vabbe questa magari è troppo approfondita come cosa pero gia sapere le righe cosa fanno sarebbe un passo avanti per me

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti piĂš tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...