Vai al contenuto

Sistema fissaggio SKR 1.3 + Mosfet + RaspberryPi


invernomuto

Messaggi raccomandati

Peregrinando su Thingiverse, incerto se stampare un box in grado di contenere tutta l'elettronica della mia stampante (Raspberry 3b+, SKR 1.3 e un mosfet per il bed) oppure dei supporti su cui fissare i componenti, ancora incapace di disegnarmi da solo quello che voglio con un CAD, sono incappato questa soluzione per me geniale: un supporto che si aggancia al profilo (2020 o 2040) della stampante con possibilità di montare la board, 2 mosfet e il raspberry sfruttando i due lati. In sintesi, da un lato monti la board e dietro monti mosfet e raspberry stampandoti gli appositi distanziali. In più è possibile stamparsi e montare un supporto per una ventola: 97mm nella prima versione, ma su mia richiesta l'autore ha messo a disposizione anche un supporto con i fori per una ventola da 120mm (l'unica che ho sottomano).

L'ho stampata ieri notte: a 0,3mm di layer e 45% di infill, velocità 60mm/s, ci ha messo meno di 4 ore. Non ci ho ancora montato i componenti, ma mi pare la soluzione più completa presente in rete: permette di montare tutti i componenti, ha la possibilità di agganciarsi ai classici profili in alluminio (2020 o 2040), ci puoi montare una ventola di raffreddamento stampando un adattatore ed è molto compatta, essendo poco più ingombrante delle dimensioni della scheda. Rispetto ad un box (soluzione che comunque vorrei provare) si stampa relativamente in fretta e consente un risparmio di materiale non indifferente (fra scatola e coperchio per i box che ho visto siamo oltre le 12 ore di stampa), oltre al fatto che con il box occorre prestare particolare attenzione alla ventilazione dei driver altrimenti si rischiano problemi nella stampa.

Il mount lo trovate qui: https://www.thingiverse.com/thing:4047923

Come box ho trovato questa soluzione, per me è la più completa per le SKR: ha lo sportellino per facilitare le ispezioni, ventola per i driver, possibilità di montare mosfet e RPi (dietro al coperchio) e soprattutto sta nel piatto 220x220 e a 0,3mm di layer ha un tempo di stampa per me "accettabile".

https://www.thingiverse.com/thing:3902295

Voi come avete montato la vostra elettronica?

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Killrob dice:

ot: ma anche a voi in questi giorni thingiverse è lento come un bradipo zoppo con un'unghia incarnita in salita?

Sì, teoricamente starebbero sistemando, ma stamattina i rallentamenti io li avevo ancora. Fai conto che questo messaggio volevo metterlo prima ma ho dovuto rinunciare perché non trovavo l'oggetto e navigare il sito era una purga...

Link al commento
Condividi su altri siti

io li ho anche adesso, per caricare i 2 link che hai postato tu........

3 minuti fa, invernomuto dice:

Sì, teoricamente starebbero sistemando, ma stamattina i rallentamenti io li avevo ancora. Fai conto che questo messaggio volevo metterlo prima ma ho dovuto rinunciare perché non trovavo l'oggetto e navigare il sito era una purga...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, invernomuto dice:

Stampata, così potete vedere il fronte, con gli attacchi per il supporto ventola (che devo ancora stampare), e retro, con i fori per mosfet e RaspPi. Ho ancora qualche problema sul primo layer, non riesco a trovare una calibrazione corretta del flusso, come si vede dalle foto.

Mount_SKR13.thumb.jpg.6fa6127e1f1dc1edc2e6908c4a6c6cbe.jpg

Mount_SKR13b.thumb.jpg.b0d385a6759944db776e79345cedf52f.jpg

 

Si ma sono inezie, tu stai cercando il pelo nell'uovo 😁

Link al commento
Condividi su altri siti



Si ma sono inezie, tu stai cercando il pelo nell'uovo [emoji16]


Nì, nel senso che il modello viene stampato bene, peraltro le foto mettono in evidenza tutti i difetti, dal vivo sembra molto meglio, però sto penando veramente molto per il primo layer, non trovo ancora la quadra, non so se è il filamento o la meccanica non perfetta. Con il flusso a 100% sul primo layer avevo dei punti in cui il filamento sbordava su quello a fianco, creando zone più sollevate e ruvide. Riducendo il flusso (a 90%) la situazione è nettamente migliorata (ma non del tutto) ma ci sono dei piccoli punti dove il filamento non si congiunge e crea dei piccoli vuoti. Uso il Sunlu Pla+ , 205°, è tanto per un pla ma sulla temp tower ho i risultati migliori a quella temperatura. A breve prenderò del filamento make a Shape per fare una prova comparativa, questo non mi convince (più) tanto.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, invernomuto dice:


 

 


Nì, nel senso che il modello viene stampato bene, peraltro le foto mettono in evidenza tutti i difetti, dal vivo sembra molto meglio, però sto penando veramente molto per il primo layer, non trovo ancora la quadra, non so se è il filamento o la meccanica non perfetta. Con il flusso a 100% sul primo layer avevo dei punti in cui il filamento sbordava su quello a fianco, creando zone più sollevate e ruvide. Riducendo il flusso (a 90%) la situazione è nettamente migliorata (ma non del tutto) ma ci sono dei piccoli punti dove il filamento non si congiunge e crea dei piccoli vuoti. Uso il Sunlu Pla+ , 205°, è tanto per un pla ma sulla temp tower ho i risultati migliori a quella temperatura. A breve prenderò del filamento make a Shape per fare una prova comparativa, questo non mi convince (più) tanto.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

io anche uso il sunlu pla+ blu, ma lo stampo a 200 il primo layer e 195 tutti gli altri, il flusso lo tengo a 100 e si allineano bene sul primo layer, ho qualche problemuccio da altre parti ma prima o poi risolvo, anche perché ho visto che me lo fa solo con questo pla blu, se stampo lo stesso pezzo con il petg ad esempio il difetto scompare, quindo suppongo che sia un problema di temperature

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...