Vai al contenuto

Alfawise U30 Pro prima stampa con problemi...


 Condividi

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, 

oggi ho completato la mia prima stampa che però hai dei difetti più che evidenti...

ho stampato utilizzando Prusa con una configurazione prelevata da un gruppo Facebook sulle Alfawise, ho notato che a volte la ruota dentata tende a scattare, il materiale utilizzato è il PLA della PR Filaments estruso a 210° con piatto a 60° senza utilizzare i supporti. Questi difetti da cosa possono essere causati?

IMG_4393.JPG

IMG_4395.JPG

IMG_4397.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, marcottt dice:

Ma la ventola sul materiale la hai ed era accesa?

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk
 

la ventola sul nozzle si ce l'ho però non l'avevo accesa... il problema può essere quello? Se si a che percentuale mi consigli di metterla?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora è assolutamente corretto che ti sia venuta la stampa in quella maniera.
Con il pla inizia spenta e dopo accendila (io la accendo al 2° layer ma dipende anche dalla forma della stampa...) al 100%.

Come dice @Killrob altri materiali non la gradiscono, il petg per esempio è molto variabile da marca a marca alcuni lo gradiscono altri si spacca con ventola al 50%....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, marcottt dice:

allora è assolutamente corretto che ti sia venuta la stampa in quella maniera.
Con il pla inizia spenta e dopo accendila (io la accendo al 2° layer ma dipende anche dalla forma della stampa...) al 100%.

Come dice @Killrob altri materiali non la gradiscono, il petg per esempio è molto variabile da marca a marca alcuni lo gradiscono altri si spacca con ventola al 50%....

 

Si ha ragione @marcottt alcuni petg si spaccano con la ventola al 50%, per il petg Sunlu però dicono, quelli della Sunlu, che se vuoi una stampa esteticamente buona puoi usare la ventola al 60-70%.

Io stampo petg della Sunlu e, quando non devo fare pezzi meccanicamente robusti (nel qual caso la ventola non la accendo mai), metto la ventola che va al 10% dal 3 layer al 30% dal 10 layer fino al 50% dal ventesimo layer in poi

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille dell'aiuto @marcottt e @Killrob dopo un po' di prove sono arrivato ad un livello estetico decente abbassando la temperatura dell'uggello a 205° ed utilizzando la ventola dopo il terzo layer (almeno col PLA)... ora però ho riscontrato un altro problema che non so come risolvere, dopo una certa altezza i layer tendono a discostarsi da quello che dovrebbe essere il posizionamento giusto (mi capita sull'asse X) come visibile dalle foto... da cosa può essere causato?

IMG_4398.JPG

IMG_4399.JPG

IMG_4400.JPG

IMG_4401.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Diverse cose. Di solito cinghie molle e/o impedimenti meccanici.
Più raramente vref bassa (la tensione che determina quanta corrente ovvero energia dare ai motori)... Ne parliamo più avanti... Inizia a controllare cinghie e scorrimenti vari

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...