Vai al contenuto

nuvola sparsa anomala


Messaggi raccomandati

ciao a tutti, stavo provando a scansionare con circa 120 foto a 360° una statuetta che ho fatto io  in gesso per averne un file 3d stampabile,ma  dopo aver caricato le foto su metashape e fatto l'allineamento delle foto nella nuvola sparsa di punti appaiono dei punti dove in realtà non c'è niente... quindi va da se che processando ulteriormente in una mesh vengon fuori degli oggetti a mezz'aria,del tutto inesistenti nel reale ho sbagliato forse io qualche impostazione su metashape oppure avrei dovuto ritoccare le foto con photoshop prima di processarle su metashape, ? un grazie a chi voglia aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me non centra il tipo di dispositivo,se una foto ha tot megapixel, non fa differenza se è la camera oscura o una nikon xxx.. (io tipo le ho fatte con s7 edge) al software arrivano quel tot di riferimenti su cui generare "la forma" ; comunque,per i più esperti in materia posto qualche foto chissà che sia utile a capire dove è che sbaglio o  qualche processo che dovrei fare prima in ordine.. o che modifica dovrei apportare alle foto al photoshop per ottenere risultati decenti...

nuvola1.PNG

20191124_104511.jpg

mesh1.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

🙂 anche io ho un s7 edge e l'ho usato per quello... io mio pensiero è che le camere dei telefonini sono "otticamente" sconosciute ovvero il software non conosce le caratteristiche ottiche e quindi non gestisce la meglio le foto mentre molte delle reflex etc etc sono conosciute direttamente dai software oppure il proprietario sa quali caratteristiche ha (non mi intendo di fotografia, spero aver espresso il concetto)

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito marcott, quindi il tuo suggerimento sarebbe di scattare le foto con una fotocamera?  oppure può  darsi che sia meglio scattere le foto su uno sfondo omogeneo tipo una stanza bianca... oppure andare a ritagliare la statua foto per foto ed incollarla su uno sfondo bianco o nero ( che lavoraccio) può  darsi che sia questo a far confondere il programma?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io avevo provato, ma con scarsi risultati... la butto lì, ovviamente le supposizoni di @marcottt mi sembrano più che valide, poi secondo me non avere lo sfondo omogeneo potrebbe anche aiutare ad avere più punti di riferimento, ma una cosa che può fare molta differenza è l'illuminazione, che deve essere il più omogenea possibile, perchè ombre o riflessi possono "confondere" il software da quello che ho capito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ed appunto ho approfittato di queste giornate coperte per fare le foto ed avere una luce piu diffusa.. dovrei provare con un lenzuolo contrapposto e rifare le foto, ma quello che vorrei capire è quale sia l'impostazione su metashape (o photoscan) per impedirgli di fare artefatti, e riprodurre solo quello che c'è effettivamente ,

ps che voi sappiate meshroom è più fedele degli agisoft? (Tempi di processamento a parte) purtroppo non ho un pc a 64 bit per provarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

se vedo bene, quegli oggetti che tu indichi come sospesi nel vuoto, per me sono le foglie che ci sono sullo sfondo, se tu potessi rifare le foto (ma le hai fatte anche della parte alta? altrimenti non ti viene mica la tridimensionalità) utilizzando uno sfondo omogeneo come dice @Davide87  , magari verde o blu, otterresti risultati migliori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si killrob uno sfondo omogeneo sarebbe meglio.. ma il punto è che mancano proprio delle parti (tipo il braccio che sorregge la torcia, i capelli..) con le foto ho chiuso come una sfera attorno, anche allo zenith di sopra ,cioè  il programma ha fatto un approssimazione del contenuto delle foto, dite che se contrasto di più le foto sia meglio? 

non si vede neanche la f... perche c'è! 😣😂

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...