Vai al contenuto

Ender 3 pro- ventole e tubo ptfe


Shini3D

Messaggi raccomandati

Salve, vorrei sostituire le ventole della mia ender 3 pro, in particolare la ventola layer e quella che raffredda il dissipatore dell' hotend ho visto che molti usano quelle della noctua ma ho letto molte recensioni negative, sembrano silenziose ma muovo poca aria, io cerco qualcosa che sia silenzioso ma che il flusso d'aria sia considerevole (faccio anche a meno della silenziosità a favore del flusso (Y) )

oltre alle ventole volevo cambiare anche il tubo di ptfe prendendo qualcosa di nettamente migliore ma non so come muovermi

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Shini3D dice:

tubo di ptfe prendendo qualcosa di nettamente migliore

nettamente migliore non c'è, un tubo di plastica è un tubo di plastica.... se vuoi puoi prendere un gruppo hot end di marca tipo "e3d"...le prestazioni sono simili a quelle di un estrusore da 15 euro ma visto che io ne ho uno devo dire che per quanto  mi riguarda è una scelta che rifarei

2 ore fa, Shini3D dice:

io cerco qualcosa che sia silenzioso ma che il flusso d'aria sia considerevole

se vuoi un buon flusso devi per forza rinunciare alla silenziosita', potresti prendere una ventola con le pale molto inclinate e farla girare ad un voltaggio piu' basso di quello per la quale è indicata per ridurre il rumore o mettere un dimmer...

p.s. la noctua come ventola per il raffreddamento pezzi è un suicidio tecnico

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, FoNzY dice:

Se vuoi un buon flusso devi per forza rinunciare alla silenziosita', 

Rinuncio alla silenziosita ma sai consigliarmene qualcuna con un buon flusso? 

11 ore fa, FoNzY dice:

nettamente migliore non c'è, un tubo di plastica è un tubo di plastica.... se vuoi puoi prendere un gruppo hot end di marca tipo "e3d"...le prestazioni sono simili a quelle di un estrusore da 15 euro 

Pensavo di prendere un gruppo sui 50-60€ ma volevo prima fare altri upgrade e risolvere alcuni problemi, oltretutto devo ancora farmi una "cultura" su questi componenti quindi non saprei quali prendere 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, Franchetto dice:

Ora questa me la devi spiegare... 🙂

dove ti serve un flusso d'aria ottimo o almeno discreto prendere una ventola pensata per essere silenziosa non è una grande mossa.

Il 31/10/2019 at 09:07, Shini3D dice:

Rinuncio alla silenziosita ma sai consigliarmene qualcuna con un buon flusso? 

non saprei un modello o una marca in particolare ma prenderei quella con le pale piu' inclinate che riuscirei a trovare e con un kv piuttosto alto

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, FoNzY dice:

dove ti serve un flusso d'aria ottimo o almeno discreto prendere una ventola pensata per essere silenziosa non è una grande mossa.

Le noctua sono silenziose ma "muovono aria ". Tolte quelle a rpm fisso, le altre Noctua hanno numero di giri nella media. Se utilizzi i cavi in dotazione per la riduzione del rumore allora il flusso d'aria viene limitato. Io ho una 40/15 a4500 rpm è silenziosa e a parità di giri con la ventola che avevo in dotazione è moooolto più silenziosa  (e muove 9metri cubi l'ora). Se consideriamo poi che sugli hotend tipo e3d  sono montate ventole da 30 mm..... 

Altro discorso è se si vogliono usare nei convogliatori d'aria. Overhang spinti me li posso pure sognare questo non lo nego. Ma dovevo scendere a compromessi per avere una stampante silenziosa. Un blower è sempre più potente unitile affermare il contrario

Il 30/10/2019 at 18:28, Shini3D dice:

 ho visto che molti usano quelle della noctua ma ho letto molte recensioni negative,

la fonte delle recensioni negative? Consiglio vai sul sito noctua e controlla i datasheet e confrontali con quelli di altri produttori

Sono indicati decibel flusso d'aria e pressione statica

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, Tomto dice:

 fonte delle recensioni negative? Consiglio vai sul sito noctua e controlla i datasheet e confrontali con quelli di altri produttori

Sono indicati decibel flusso d'aria e pressione statica

 

Le ho lette su amazon ma non mi fido molto infatti ho chiesto qua perché sapevo che qualcuno le aveva e volevo un parere diretto comunque grazie per il consiglio guarderò le schede sui siti dei produttori! 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 9 mesi dopo...
Il 2/11/2019 at 11:25, Shini3D dice:

Le ho lette su amazon ma non mi fido molto infatti ho chiesto qua perché sapevo che qualcuno le aveva e volevo un parere diretto comunque grazie per il consiglio guarderò le schede sui siti dei produttori! 

Prima di comprare bisogna sempre capire cosa si cerca e cosa c'è sul mercato, e per capirlo bisogna cercare tra i fornitori specializzati e non da un venditore specializzato quale Amazon. Solo dopo aver capito cosa stiamo cercando si guarda dove acquistarlo...

L'esperienza elettronica mi porta sui miei fornitori preparati, con schede tecniche accurate e prodotti di qualità. Per sostituire la tua ventola guarda questa e po mi dici https://it.rs-online.com/web/p/ventilatori-assiali/6197043/ 

25db di rumore, cuscinetti e quasi 12 m3/h di flusso: non la senti e raffredda alla grande!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...