Vai al contenuto

Problema caricamento firmware Bigtreetech SKP PRO


Messaggi raccomandati

Sto prendendo confidenza con la sezione elettronica della stampante che sto costruendo dotata di scheda Bigtreetech SKR pro 1.1 e sto incontrando dei problemi per il caricamento del firmware, ora spiego:

Ho scaricato dal sito del produttore il firmware, questo https://github.com/bigtreetech/BIGTREETECH-SKR-PRO-V1.1/tree/master/firmware/Marlin-2.0.x-SKR-Pro

e seguendo passo passo ho installato e configurato sia Visual Studio che Sublime che uso da sempre per tutti i progetti Arduinici 🙂

Da ambedue sono riuscito a modificare alcuni parametri di base.

Come scritto sulle indicazioni pdf del sito Marlin , questo http://marlinfw.org/docs/basics/install_rearm.html ci sarebbe la possibilità di caricare il file (firmware) compilato su  SD poi inserita nella scheda di controllo per essere caricata.

Provando a far compilare, da ambedue i software escono degli errori di cui il log in allegato. In nessun caso nessun file .bin viene creato o quanto meno facendo una ricerca su PC non riesco a trovarlo.

Ovviamente c' è un intoppo da qualche parte ma proprio non riesco a capire dove sbattere il capo. Quello che non ho ancora provato è connettere direttamente la scheda al PC e provare a caricare direttamente il file. Qualcuno usa i due software sopra indicati e mi può dare qualche spunto ?


 

Grazie mille

 

Visual Studio.odt Sublime.odt

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Franchetto dice:

Ovviamente c' è un intoppo da qualche parte ma proprio non riesco a capire dove sbattere il capo. Quello che non ho ancora provato è connettere direttamente la scheda al PC e provare a caricare direttamente il file. Qualcuno usa i due software sopra indicati e mi può dare qualche spunto ?

Non uso i due software indicati, bensì VS Code e PlatformIO, ad ogni modo sembra un problema su GIT.

Link al commento
Condividi su altri siti

posta il config h . Dai file postati si capisce poco ,ma da uno di essi sembra che la scheda sia dichiarata in modo non corretto

In marlin dovresti avere: #define MOTHERBOARD BOARD_BIGTREE_SKR_PRO_V1_1    (sembra che manchi    _V1_1 ma potrei sbagliare)

ricorda che se in marlin ci sono conflitti non sempre la compilazione riesce

Io ho configurato  la BIGTREE SKR v 1.3  ("la sorella minore") Con Atom e PlarformiO e se sbagliavo qualcosa di troppo in marlin alla fine mi dava :"unsuccessful" ......e non generava alcun bin

7 ore fa, Franchetto dice:

 Quello che non ho ancora provato è connettere direttamente la scheda al PC e provare a caricare direttamente il file. 

ho sempre caricato da pc , installando prima i driver della scheda 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

innanzitutto ringrazio tutti per l'interessamento:

la dritta di Killrob è stata determinante in quanto appena installato il client GIT e riavviata la compilazione ha scaricato delle dipendenze e gran parte degli errori sono spariti. Ne sono rimasti alcuni che sono stati definitivamente risolti correggendo nel file config.h , come giustamente suggerito da Tomto, la definizione di scheda (mancava la parte finale  _V1_1, mannaggia !) A questo punto la compilazione è andata a buon fine. Ultima domanda: il file .bin dove l'ha messo? :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Franchetto dice:

innanzitutto ringrazio tutti per l'interessamento:

la dritta di Killrob è stata determinante in quanto appena installato il client GIT e riavviata la compilazione ha scaricato delle dipendenze e gran parte degli errori sono spariti. Ne sono rimasti alcuni che sono stati definitivamente risolti correggendo nel file config.h , come giustamente suggerito da Tomto, la definizione di scheda (mancava la parte finale  _V1_1, mannaggia !) A questo punto la compilazione è andata a buon fine. Ultima domanda: il file .bin dove l'ha messo? 🙂

Con VS Code e PlatformIO te lo scrive poco sopra l'elenco delle board con "IGNORED" o "SUCCESS" e normalmente trovi la BIN in una cartella nascosta dentro la cartella in cui hai scaricato il FW. Con la configurazione che hai tu non saprei, dipende da che path hai impostato...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, invernomuto dice:

Con VS Code e PlatformIO te lo scrive poco sopra l'elenco delle board con "IGNORED" o "SUCCESS" e normalmente trovi la BIN in una cartella nascosta dentro la cartella in cui hai scaricato il FW. Con la configurazione che hai tu non saprei, dipende da che path hai impostato...

 

Sopra le board non viene scritto nulla di utile, nessuna path, ma facendo una ricerca di file con estensione . bin mi esce fuori che la crea in  "cartella_firmware"> .pio > build > BIGTREE_SKR_PRO   .  In VS code, dato che lo usi mi sembra, come faccio a variare la path?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Franchetto dice:

Sopra le board non viene scritto nulla di utile, nessuna path, ma facendo una ricerca di file con estensione . bin mi esce fuori che la crea in  "cartella_firmware"> .pio > build > BIGTREE_SKR_PRO   .  In VS code, dato che lo usi mi sembra, come faccio a variare la path?

Grazie

Nel file platform.io di configurazione, dove setti anche il chip/board per cui vuoi produrre il firmware. Ad ogni modo la configurazione per Vs code e PlatformIO è spiegata bene nelle guide per skr 1.3, presumo pure per la 1.1 pro ci sia qualcosa oppure fai riferimento a quelle per 1.3 variando opportunamente per la tua board, tanto il processore di ste schede è sempre lo stesso. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...