Vai al contenuto

SCELTA DELLA VENTOLA PER BOX STAMPANTE 3D


mastro Fro

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti e bentrovati,

mi sono avvicinato da un mesetto alla stampa 3d con un alfawise u30 pro. 

anche se ho una camera in casa con un bel finestrone in cui stampare ho capito quanto sia importante la salubrità dell aria. 

Di conseguenza voglio costruirmi un box in vetro plexiglass e legno .

 

Ho la necessità di acquistare una ventola al disopra del quale inserire un filtro a carboni attivi.

la mia azienda mi ha dato un buono di 60 euro da spendere nei negozi Giuntialpunto Mondadori e ho visto che sullo shop on-line ci sono ventole di varie misure e potenza

vanno da 8 a 20 cm di diametro sono silenziose .ma non so quale scegliere.

la marca è noctua con connettori a 4 pin ma ce ne sono tantissime.

Mi consigliate qualcosa per un box che sarà grande 80z*60y*80x

 

grazie a tutti

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 5
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

direi che una ventola da 15cm fara' abbondantemente al caso tuo. se vuoi usare la scatola come camera calda la ventola deve rimanere spenta o girare pochissimo se invece stampi materiali che non necessitano di camera calda il problema è relativo e con una ventola da 15cm al 80% della velocita' vai tranquillo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie per la risposta...mi chiedevo se mi conviene separare l'elettronica e metterla in un vano a parte...sul box metterei in basso delle finestre con aperture regolabili per creare un flusso da sotto a sopra  ma mi chiedeva se Con temperature del piatto a100 gradi e del nozzle a 240 gradi ci fosse qualche rischio sul display e scheda madre e Trasfornatore sotto il piatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
Il 3/9/2019 at 13:18, mastro Fro dice:

Ciao e grazie per la risposta...mi chiedevo se mi conviene separare l'elettronica e metterla in un vano a parte...sul box metterei in basso delle finestre con aperture regolabili per creare un flusso da sotto a sopra  ma mi chiedeva se Con temperature del piatto a100 gradi e del nozzle a 240 gradi ci fosse qualche rischio sul display e scheda madre e Trasfornatore sotto il piatto.

Ti consiglio vivamente di portare fuori l'elettronica, anche l'alimentatore in più se puoi compra i dissipatori da mettere sui motori perché ne avrai bisogno, abbassano notevolmente le temperature, io ho recuperato vecchi dissipatori di cpu dei pentium 3 funzionano egregiamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Buiongiorno,  scusate la mia ignoranza in materia , ma anche io ho da porvi un quesito a cui probabilmente avete già risposto , ma non ho capito. 

Anche io sto costruendo un box per la mia ender 3v2 , ma a differenza della pro ha la scheda madre nella scatola elettronica che sta sotto la struttura. 

Mi chiedevo se è necessario aprire una finestra nel box in corrispondenza della posizione della scheda madre della v2 per inserire una ventola di raffreddamento proprio per raffreddare la scheda stessa . 

Se non lo facessi rischierei il surriscaldamento?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Diego Luciano ha scritto:

Buiongiorno,  scusate la mia ignoranza in materia , ma anche io ho da porvi un quesito a cui probabilmente avete già risposto , ma non ho capito. 

Anche io sto costruendo un box per la mia ender 3v2 , ma a differenza della pro ha la scheda madre nella scatola elettronica che sta sotto la struttura. 

Mi chiedevo se è necessario aprire una finestra nel box in corrispondenza della posizione della scheda madre della v2 per inserire una ventola di raffreddamento proprio per raffreddare la scheda stessa . 

Se non lo facessi rischierei il surriscaldamento?

questo post è di 3 anni fa, ti conviene aprire un tuo post in questa sezione e porre la tua domanda in modo completo 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...