Vai al contenuto

Sovraestrusione pazzesca


Messaggi raccomandati

È il mio problema principale, da sempre, non ne vengo a capo.

Thin Wall perfetto. 0.40 nello slicer, 0.40 nel cubetto

Step/mm estrusore corretti. Faccio estrudere 100, lui estrude 100

Nonostante ciò, in quasi tutte le mie stampe mi trovo l'estrusore che spara fuori (più l'infill è alto, più frequentemente si verifica il problema) quantità spropositate di materiale.

È come se il nozzle in alcuni punti fosse troppo schiacciato sul bed e quindi il filamento, facendo fatica ad uscire, uscisse solo in parte. Non appena il nozzle trova spazio, spara fuori tutto il filo che in precedenza non è uscito

Se così fosse, il problema dovrebbe diminuire all'aumentare dell'altezza di stampa, la stampa si autolivella per gravità, eppure il problema c'è anche a molti centimetri di distanza dal bed

Non ho idea di come risolvere

 

Come se non bastasse: se calo l'extrusion width, sottoestrude (vedo li linee nel top e nel bottom separarsi) ma in compenso le bolle di filamento colano ugualmente

Ho provato svariati fili di svariate marche e svariati materiali, sempre uguale, chi più chi meno quindi non è un problema di diametro filo non costante

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

1 minuto fa, iLMario dice:

Lo fa con ogni slicer, chi più chi meno e si, se sta fermo ma in temperatura, sgocciola un po'

non dovrebbe sgocciolare....ma con materiali come il pet sembra quasi impossibile riuscirci ...spesso non stampo in random e faccio un po di post produzione sulla siam che posiziono in punti appositi più nascosti

con pla sunlu non ho problemi di alcun tipo ...nessun gocciolamento ne layer fuori posto 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Tomto dice:

non dovrebbe sgocciolare....ma con materiali come il pet sembra quasi impossibile riuscirci ...spesso non stampo in random e faccio un po di post produzione sulla siam che posiziono in punti appositi più nascosti

con pla sunlu non ho problemi di alcun tipo ...nessun gocciolamento ne layer fuori posto 

È in particolare PLA Sunlu quello che uso. A 210° (reali, controllati con sonda) sgocciola, o meglio, il filo si allunga, lentamente, ma comunque scende.

Il problema però non è quello, nel mio caso lui spara fuori vere e proprie bolle di filo, non goccioline.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, iLMario dice:

È in particolare PLA Sunlu quello che uso. A 210° (reali, controllati con sonda) sgocciola, o meglio, il filo si allunga, lentamente, ma comunque scende.

io a 205 nessun problema

 

1 ora fa, iLMario dice:

Il problema però non è quello, nel mio caso lui spara fuori vere e proprie bolle di filo, non goccioline.

lo ha sempre fatto con tutti gli hotend?......

Hai qualche foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...