Vai al contenuto

Stampare sopra un oggetto da scheda SD


Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi, una domanda è possibile far stampare un disegno sopra un oggetto?

Quindi fare partire la stampa da coordinate diverse da quelle che solitamente la stampante usa come posizione di riposo?

Grazie per l'aiuto [emoji4]

 

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

non è facile e comunque non è sicuro che riesca.....

semplificando il discorso: gli end stop devi passarli da min a maz...stampi il primo oggetto...fai in modo da creare un gcode che parte dal layer X dove X è appena sopra l'oggetto in questione.,...

visto che non specifichi, se l'oggetto non è stato stampato diventa ancora piu' difficile capire l'altezza esatta....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao intanto grazie per la risposta, l'idea era di stampare in due tempi diversi, stampare un oggetto, apportare delle modifiche a questo e successivamente stampare sopra di esso la seconda parte.
Però diciamo che questa cosa mi ha fatto venire in mente un'idea, forse assurda, di stampare sopra un oggetto acquistato.
Speravo che la cosa fosse più semplice, credevo che muovendo gli assi dal menù della stampante potessi impostare il punto di partenza e poi mandare in stampa l'oggetto, ovviamente in cura avrei prima posizionato il disegno nel punto giusto.
Diciamo che x ed y non li ritenevo così "importanti" perché posizionando in cura il disegno quelli già vengono impostati, ma davo più importanza a Z perché sarebbe già sopra rispetto al piatto di qualche cm.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, Heda dice:

ciao intanto grazie per la risposta, l'idea era di stampare in due tempi diversi, stampare un oggetto, apportare delle modifiche a questo e successivamente stampare sopra di esso la seconda parte.
Però diciamo che questa cosa mi ha fatto venire in mente un'idea, forse assurda, di stampare sopra un oggetto acquistato.
Speravo che la cosa fosse più semplice, credevo che muovendo gli assi dal menù della stampante potessi impostare il punto di partenza e poi mandare in stampa l'oggetto, ovviamente in cura avrei prima posizionato il disegno nel punto giusto.
Diciamo che x ed y non li ritenevo così "importanti" perché posizionando in cura il disegno quelli già vengono impostati, ma davo più importanza a Z perché sarebbe già sopra rispetto al piatto di qualche cm.
 

puoi provare, ci sono molte strade percorribili ma tutte molto insidiose e non sono sicuro quante siano praticabili alla fine....

potresti forzare il posizionamento iniziale, con il controllo manuale posizionare l'estrusore (saltiamo la parte per ottenere un estrusione perfetta fin da subito) e poi far scorrere il gcode...sulla carta è possibile ma poi praticamente non so'

Link al commento
Condividi su altri siti

Si potrebbe anche fare. Il mio dubbio è (specie con le cartesiane) il percorso iniziale della testina da home.
Con la delta potrei riuscire senza problemi perché il nozzle arriva da alto.
Puoi usare anche la testina per leggere la posizione dell'oggetto appoggiando il nozzle leggermente e leggendo le coordinate

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi, ho capito lascio perdere l'idea 😅

Una domanda fuori tema, chiedo scusa per questo, esiste nel forum una sezione in cui chiedere consigli su dove trovare alcuni file stl?
Cerco un oggetto ma non riesco a trovarlo, o meglio l'ho trovato ma non corrisponde alle dimensioni che dovrebbe avere e la stampante è calibrata, ho misurato il reale movimento degli assi inoltre ho stampato un cubo di prova per scrupolo ed in entrambi i casi gli spostamenti sono corretti.

Link al commento
Condividi su altri siti

La domanda è lecita.
La risposta è multipla ovvero thingverse oppure altri simili (google ti aiuta). La risposta stizzita è "non ha senso avere la stampante 3d e non saper usare un cad qualsiasi" (il che un po' è vero....).
Non ho capito se quello che hai trovato ha dimensioni stl giuste ma ti esce sbagliato (errore calibrazione) oppure è proprio sbagliato stl

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, marcottt dice:

La domanda è lecita.
La risposta è multipla ovvero thingverse oppure altri simili (google ti aiuta). La risposta stizzita è "non ha senso avere la stampante 3d e non saper usare un cad qualsiasi" (il che un po' è vero....).
Non ho capito se quello che hai trovato ha dimensioni stl giuste ma ti esce sbagliato (errore calibrazione) oppure è proprio sbagliato stl

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk
 

Ciao, ho scaricato da thingiverse un case per la gopro, ma la parte interna è più stretta di circa 2mm, quindi non entra la camera, pensavo ad un problema di calibrazione, ma facendo le prove (spostando i vari assi di 10cm questi si spostano veramente di 10 cm), ho anche stampato un cubo di 2 cm di lato e misurato nella parte centrale è realmente 2 cm (non è il cubo dell'altra discussione 😊).
Quindi credo sia il file disegnato male, ho anche pensato di disegnarlo con Freecad, ma non avendo la GoPro (è un favore che sto facendo ad un amico), non ho come prendere le misure per i vari fori dei pulsanti, quindi mi sono affidato a thitgiverse ma ho avuto questo problema, adesso ho trovato un altro file, spero che questo vada bene in caso contrario, ci rinuncio 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...