Vai al contenuto

problema stampa mesh rippata


Messaggi raccomandati

come scritto in un altro post ho rippato un modello e vorrei stamparlo ma non riesco a organizzare le varie parti, mi spiego meglio: prima riunivo tutte le parti del modello e poi lo tagliavo nei "blocchi" che mi servivano ma così perdo molti dettagli. ora vorrei provare a singoli "pezzi" che combono la mesh e poi riassemblare il tutto in post prod.   cura continua ad ignorare alcune parti del modello ( troppo piccole?)  e non riesco a capire come stampare delle mesh  "vuote" ( es. un guanto)  vi allego una cartella contenente le varie parti rippate in obj. se qualcuno volesse provare a sistemarle o vederle. mi conviene continuare ad assemblarle in zbrush come facevo? 

1.obj 2.obj 3.obj 4.obj 5.obj 6.obj 7.obj 8.obj 9.obj 10.obj 11.obj accesorio1.obj accesorio2.obj accesorio3.obj accesorio4.obj accesorio5.obj

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 16
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Messaggi Popolari

vandam

6 ore fa, vandam dice:

 cura continua ad ignorare alcune parti del modello ( troppo piccole?)

si esatto, cura ignora tutte le parti piu' piccole del diametro dell'ugello.

questi piccoli file non sono adatti alla stampa fdm, per avere un buon risultato andrebbero stampate con stampanti sla

6 ore fa, vandam dice:

ora vorrei provare a singoli "pezzi" che combono la mesh e poi riassemblare il tutto in post prod. 

il problema è che questi file sono bucati! gli mancano delle parti, ho guardato 3 file e tutti e 3 hanno delle facce mancanti, i file per essere stampati devono essere chiusi, nessun buco!

6 ore fa, vandam dice:

e non riesco a capire come stampare delle mesh  "vuote" ( es. un guanto)

con cura puoi stampare in "vase mode" ossia solo X linee di perimetro ma come ti ho detto sopra essendo file "rotti" non puoi farlo perche' il programma non capisce lo spessore della parete. questi file (almeno quelli che ho guadato) hanno una sola mesh(quella esterna) che non si chiude, mancando una parte, considera la mesh interna come mancante(in quanto non congiunta all'esterna) e non capendo lo spessore si incasina...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma non riesco a citare le parti del  tuo messaggio; montando un ugello da 0.1 anziché lo 0.4 riuscirei a stampare le parti che ora non appaiono? credo di aver capito, però non capisco la logica che regola questo discorso... non può semplicemente tracciare un perimetro esterno e riempirlo? scusa la semplificazione. correggendole con netfabb mi chiude i fori come posso evitare che questo accada? creando un piano da usare come "foglio" e unendole con le mesh "bucate" risolverei?  spero di essere stato chiaro.

non capendo come quotare è ancora più difficile spiegarmi

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ugello puoi simularlo.... Basta che dici allo slicer che hai un ugello da 0.1 e poi guardi anteprima... Però se prosegui controlla anche i tempi di stampa.

Per la seconda parte io non ho visto i pezzi ma comunque gli slicer non gestiscono volumi che non siano chiusi. Non so perché ma è così.

Non vuol dire che non possano essere cavi (un vaso per esempio è cavo) ma la superficie deve essere chiusa.

 

Inviato dal mio tablet utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

inizio a credere che il problema non sia il nozzle...  vi lascio l'ultimo modello che sto provando a fare ( sempre rippato ) mi sono limitato a riassemblarlo con meshmixer. c'è un modo di ripararlo con netfabb senza chiudere obbligatoriamente tutti i fori? comunque su cura mi "taglia" parti intere del vestito perchè mai?

ps. sono lo stesso file diviso , l'ultimo è il modello intero

 

2a7.obj 1a.obj 3a.obj PM3D_corpo (riparata).stl

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...