Vai al contenuto

Sotto estrusione o pla "strambo" ?


Messaggi raccomandati

Stampante geeetech i3 pro B

Buongiorno, ieri ho fatto le prime stampe con il nuovo estrusore bowden, ma ho dei problemi poichè ad un certo punto mi sa che l'ugello si tappa..
Nello specifico, ho eseguito i seguenti step:
(Temperatura sempre 200° e ugello da 0.4)
Pla ORO:
provo a estrudere a un paio di cm a vuoto, va tutto bene
Lancio la stampa, parte tutto bene.
Layer 73, smette di estrudere...
Tiro su l'asse, riprovo a far muovere l'estrusore di 5 cm, va tutto.
Rilancio la stampa dal layer 73 e non estrude..
Pla Rosso:
Senza modificare il gcode, lancio la stampa.
Va tutto bene senza intoppi
Pla bianco:
Lancio la stampa, inizia a far il primo strato, ma è fortemente sottoestruso (fa delle linee sottilissime)
Dopo 4 o 5 wall, smette di estrudere completamente (si sente l'estrusore che scatta e non riesce a spingere il pla)
Tiro su il blocco estrusore, faccio estrudere un paio di cm di pla, ed esce correttamente.
Riprendo la stampa e non estrude nulla...

 

Nota: in passato (settimana scorsa) avevo già stampato varie cose con il pla bianco e anche con quello dorato, e ho avuto solo 1 layer o 2 sottoestrusi con il pla dorato.


Idee?
Rispetto alle configurazioni pre bowden, ho solo aumentato la retraction ad un paio di cm.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Hai ragione, anch'io ho trovato questi valori elevati per l'estrusore bowden, ma con la mia se mi allontano troppo dai 5 mm, inizio ad avere problemi di intasamento dell'ugello, e il problema può essere più o meno evidente in funzione del pla che stai utilizzando... hai provato a fare un retraction test per trovare il valore che ti permette di non avere stringing o oozing?

Io poi utilizzerei quello senza aumentare troppo la retraction, perchè secondo si corre il rischio che il filamento si raffreddi troppo durante la ritrazione e poi non riesca più ad essere esruso attraverso il nozzle quando torna nell'hotend.

Questa è la mia modesta opinione, poi magari qualcuno del forum ti può essere più di aiuto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ad entrambi
Si Davide, pensavo anche io qualcosa del genere. Infatti temevo che la ventola che ho messo sull'ugello raffreddasse troppo il pla al punto di solidificarlo..

Grazie per i consigli, più tardi proverò a modificare questo parametro.. comunque facendo solo il primo layer, non dovrebbe aver ancora effettuato alcune retraction, quindi mi sembra strano che sia quella a dar problemi...
Come si fa il test per la retraction?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se te lo fa sul primo layer o sei troppo basso, per cui fa fatica ad uscire e si blocca, oppure il sensore di temperatura segna più gradi del vero e stai estrudendo sotto la temperatura corretta. A me è successo, il sensore della stampante segnava 20 gradi in più rispetto a quella reale.

Link al commento
Condividi su altri siti

uhm.. non so come misurare effettivamente la temperatura... 

Comunque non dovrebbe esser troppo basso, il foglio passava tranquillamente, grattando giusto quel pelo... boh..

comunque da cura, la retraction è a 2mm, però è possibile che non mi abbia salvato la configurazione, devo andar a verificare sul gcode, qual è il codice per la retraction?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...