Vai al contenuto

Gabric

Membri
  • Numero contenuti

    21
  • Iscritto

  • Ultima visita

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

Obiettivi di Gabric

Newbie

Newbie (1/14)

4

Reputazione Forum

  1. uhm.. non so come misurare effettivamente la temperatura... Comunque non dovrebbe esser troppo basso, il foglio passava tranquillamente, grattando giusto quel pelo... boh.. comunque da cura, la retraction è a 2mm, però è possibile che non mi abbia salvato la configurazione, devo andar a verificare sul gcode, qual è il codice per la retraction?
  2. Grazie ad entrambi Si Davide, pensavo anche io qualcosa del genere. Infatti temevo che la ventola che ho messo sull'ugello raffreddasse troppo il pla al punto di solidificarlo.. Grazie per i consigli, più tardi proverò a modificare questo parametro.. comunque facendo solo il primo layer, non dovrebbe aver ancora effettuato alcune retraction, quindi mi sembra strano che sia quella a dar problemi... Come si fa il test per la retraction?
  3. si, ho messo intorno ai 20 mm, ma vari post che ho letto su internet dicevano di metter retraction da 7/9 cm in caso di estrusore bowden, ma appunto mi sembravano troppi. Comunque con il pla rosso, non ha dato problemi.
  4. Stampante geeetech i3 pro B Buongiorno, ieri ho fatto le prime stampe con il nuovo estrusore bowden, ma ho dei problemi poichè ad un certo punto mi sa che l'ugello si tappa..Nello specifico, ho eseguito i seguenti step:(Temperatura sempre 200° e ugello da 0.4)Pla ORO:provo a estrudere a un paio di cm a vuoto, va tutto bene Lancio la stampa, parte tutto bene. Layer 73, smette di estrudere... Tiro su l'asse, riprovo a far muovere l'estrusore di 5 cm, va tutto. Rilancio la stampa dal layer 73 e non estrude.. Pla Rosso: Senza modificare il gcode, lancio la stampa. Va tutto bene senza intoppi Pla bianco: Lancio la stampa, inizia a far il primo strato, ma è fortemente sottoestruso (fa delle linee sottilissime) Dopo 4 o 5 wall, smette di estrudere completamente (si sente l'estrusore che scatta e non riesce a spingere il pla) Tiro su il blocco estrusore, faccio estrudere un paio di cm di pla, ed esce correttamente. Riprendo la stampa e non estrude nulla... Nota: in passato (settimana scorsa) avevo già stampato varie cose con il pla bianco e anche con quello dorato, e ho avuto solo 1 layer o 2 sottoestrusi con il pla dorato. Idee? Rispetto alle configurazioni pre bowden, ho solo aumentato la retraction ad un paio di cm.
  5. Gabric

    Cerco Laser minimo 1 mW

    Ciao Cerco un laser da montare sulla mia geeetech i3 pro b per incisioni su legno e simili Minimo 1 mW Grazie
  6. Gabric

    Upgrade Geeetech i3 Pro B

    Stampato il supporto e primi test del tubo... Però il raccordo non riesce bene...
  7. Gabric

    Upgrade Geeetech i3 Pro B

    Buongiorno a tutti! pian piano sto risolvendo tutti i problemi alla mia geeetech i3 pro b (pochi fortunatamente) Ora è il momento degli upgrade. Vorrei far le seguenti modifiche: Spostare il motore dell'estrusore dal "supporto" dell'estrusore, altrove. Creare una guida per il filamento (ma forse non servirà una volta spostato il motore) Inserire il supporto per il sensore di autolivellamento E incentrare la ventola sull'ugello dell'estrusore (il supporto fornito nel sito geeetech non da spazio per la ventola) Potete darmi una mano? perchè non sto trovando guide esaustive (o probabilmente sbaglio io a cercare) Andando per punti: 1: ho stampato una clip per agganciare il motore, e lo metterò in alto sull'angolo (sopra le aste per far up e down), Ora, conviene metter un tubo di plastica dal motore all'estrusore? in che posizione conviene girare il motore? a me verrebbe comodo in orizzontale (nel senso che il pla entrerebbe da un lato, ed esce dall'altro), ma penso che sia abbastanza indifferente. Potete darmi quante più indicazioni sullo spostamento del motore? vantaggi e svantaggi? Grazie mille, e scusate se son domande idiote (anche se avete qualche link, leggo volentieri)
  8. Buongiorno ho sistemato la calibrazione dell'estrusore, e presto stamperò un nuovo cubetto. Nel frattempo, dovevo stampare un oggetto grande quasi quanto tutto il piano di stampa, e sto avendo molte difficoltà, poichè la calibrazione non è mai perfetta... Ho rifatto tutto almeno 4 volte, calibrando ogni angolo 2 volte (sposto piatto ed estrusore, misuro con foglio di carta) etc etc ma ogni volta l'estrusore è troppo basso (e quindi non esce il pla) o troppo alto (e quindi non si incolla) Naturalmente in modo distribuito su tutto il piatto.. tipo a sinistra tutto perfetto, a destra invece no... Non c'è un upgrade che è possibile far alla stampante per migliorarla? un piano autolivellante che non costi quanto la stampante stessa? Sto googleggiando un po' relativamente ai sensori 3d touch per calibrare.. vediamo Grazie!
  9. Ciao ho seguito tutti i tutorial, e ho provato a calibrare la stampante. Il primo cubo 20*20 era in realtà 18*18 Quindi ho regolato i motori seguendo la formula (l'ho fatto direttamente dal lcd) Solo che per l'asse Y (l'asse verticale) ho avuto qualche problema.. Dopo la nuova calibrazione, il pla sembra molto più "rarefatto", come se, non cambiando il numero di strati, mette la stessa quantità di materiale, di conseguenza, il pezzo è venuto fuori molto fragile, e la rete interna, è praticamente inesistente... La formula che ho seguito è la classica (misura desiderata)/(misura effettiva)*step_motor Nel mio caso 20/18*40 = 44,444 (ora non ricordo la precisione al decimale). D0po la calibrazione gli assi orizzontali son entrambi corretti, ma quello verticale ha risentito di questa "diradazione" del pla Devo forse modificare la calibrazione del pla? può dipendere solo da quello? Allego foto Il cubetto "integro" è la seconda prova (assi orizzontali calibrati), quindi 20*20*18 il secondo cubetto, è uscito fuori "intero" ma era evidente che si sfogliava, infatti è bastata pochissima forza per aprirlo così come in foto (però era alto 20, come da attese) Grazie mille
  10. Ciao, un canale molto interessante, grazie!
  11. Si scusa, intendevo al contrario, attivando la retraction i pallini sono scomparsi, grazie Ora altra domanda. Ho stampato il cubo di prova 2*2*2 e misura 1.8*1.8*18 come modifico questa cosa? Grazie mille
  12. Ah bene.... Grazie al cavolo allora 🙂 sto ultimando una stampa da 1 ora (e ha i filamenti) dopo di che ne provo un'altra senza retraction. ti faccio sapere, grazie!
  13. Ciao, retraction non attiva. Non ho ventola per il pla... Ho googleggiato e ho visto che c'è in supporto da stampare per usare la ventola dallestrusore.
  14. "regola la retrazione" ehm sono ignorante, sai dirmi come fare e cosa è? (son a lavoro, appena torno a casa mi documento, ma magari riesci a spiegarlo in due parole) Grazie
×
×
  • Crea Nuovo...