Vai al contenuto

Problemi primo layer


 Condividi

Messaggi raccomandati

Buonasera gente!!


dopo quasi 3 settimane di sperimentazione sono riuscito a risolvere tutti i problemi ma la base rimane sempre un problema!! io stampo per lo più con il PLA e visto che ho una sharebot NG metto la temperatura del piatto a 55°!! ma non riesco mai a fare una base come si deve!! se devo fare un rettangolo come base, non si appiccica la plastica bene e non viene un rettangolo bensì una linea informe!!


 


c'è qualche trick da sapere?


 


grazie mille!!


Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ciao @fabiusus. I problemi possono essere molteplici. Segui questa checklist:


 


  1. Hai delle foto relative al difetto? Da queste si può capire molto.
  2. Usi i profili Sharebot su programma Slic3r?
  3. Hai usato la lacca sul piano in vetro? Se si gli hai dato 2/3 mani spruzzandola sul vetro FUORI dalla stampante?
  4. Hai regolato bene l'offset dell'asse Z tramite la manopolina che c'è sul fondo della stampante ? Più avviti e più il piatto si avvicina all'estrusore e quindi il pezzo resta attaccato al piatto. attenzione però a non avvitare troppo o potrai avere un fenomeno di "dragging" ovvero che si porta dietro il materiale e lo schiaccia troppo sul piano. Se lo sviti si allontana dal piatto (obv :) )
  5. Ultimo e non meno importante, calibra il piano. Fatto una volta poi te lo togli dalla testa per un bel po.

Tienimi aggiornato


Link al commento
Condividi su altri siti

Io con la mia Sharebot ho risolto tutti i problemi di adesione una volta che ho imparato a fare la calibrazione del piatto.


 


Di solito uso la calibrazione automatica, faccio fare il primo giro, guardo come si è disposto il filamento sui quattro lati e di conseguenza regolo le viti.


 


Faccio rifare la procedura tutte le volte che serve finchè il filamento non si presenta uniforme.


 


Ti accorgi se la calibrazione è fatta bene quando il filamento si presenta sul piatto sempre con la stessa larghezza, lo stesso colore e se ha una buona adesione (puoi provare a grattarlo via con un unghia per vedere se si solleva).


 


Ciao!


Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le info! Risolto leggendo pagina 22 e usando la mitica chiavetta!!


 


edit: vorrei anche se era possibili migliorare il primo strato non solo come perimetro ma anche come infill. c'è qualche impostazione da cambiare per fare un infill di base migliore? 


Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa intendi per migliore? Di norma se usi slic3r o kisslicer il riempimento "pieno" di base avviene a layer incrociati di 90°. Questo assicura una base liscia e perfetta. A maggior ragione se lo strato di lacca applicato sul piano è ancora "vergine" ovvero appena applicato.


 


Ad ogni modo se vuoi modificare il parametro su slic3r guarda la schermata allegata: qui trovi tutto per poter modificare il primo layer. Ti consiglio di non variarle in quanto sono già ben testati e perfettamente funzionanti. Se il primo strato non dovesse risultare bello i problemi sono da ricercare altrove (come già detto nei post precedenti).


 


Controlla anche che il filo venga "tirato" in modo corretto e che la pressione delle molle non faccia slittare il filo. Più avviti le 4 viti e più il filo avrà grip sul pignoncino di carcamento. Attenzione a non avvitarle troppo o il motore farà troppa fatica a caricare il filo


 


 


post-212-0-71973300-1423131239_thumb.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...