Vai al contenuto

Prima stampa con Anet A8


array81
 Condividi

Messaggi raccomandati

Ho da poco montato la mia Anet A8, mi sono quindi dotato di piatto borosilicato e della famosa lacca Splendor'Or (alta tenuta).

Ho scaricato un piccolo modellino da Thingiverse (il tappino per il pulsante dell'estrusore), quindi ho usato CURA 4 per generare il file STL, per farlo ho trovato in rete un profilo dato per adatto alla Anet A8.

Ho provveduto anche a fare il livellamento del piano di stampa. Attualmente non ho un sensore di prossimità capacitivo da installare (cosa che prevedo di fare in futuro) quindi l'ho fatto manuale in questo modo:

  • ho stretto tutte e 4 le viti del piano
  • ho sbloccato gli assi;
  • ho posizionato il fine corsa dell'asse Z in modo da lasciare l'estrusore vicino al piano;
  • ho quindi collocato l'estrusore vicino al primo spigolo del piano e allentato la relativa vite in modo da avere della frizione con il foglio di carta;
  • ho ripetuto la stessa cosa con gli altri 3 spigoli
  • ho ripetuto la stessa cosa con il centro del piano dove avevo più frizione che in corrispondenza dei 4 spigoli ma ho compensato la cosa inserendo un z offeset (0.4mm) tramite CURA). Ho visto un guida su youtube deve si diceva che poteva capitare e di usare lo z offset;
  • ho ripetuto il tutto una seconda volta correggendo dove necessario;

Dopo aver eseguito il preriscalcamento per il PLA (sto usando il campione fornito con la stampante), spruzzo la lacca nella parte centrale del vetro quindi avvio la stampa da SD.

La stampa risulta subito avere dei problemi, mi pare infatti che il filamento non esca dall'estrusore in maniera omogenea.

Ho pensato che possa dipendere dal fatto che l'estrusore sia troppo vicino al piatto e che a causa di ciò il piatto gli faccia da "tappo".

Che distanza ci dovrebbe essere tra estrusore e piatto?

Quanto deve passare tra lo spruzzo della lacca e la stampa? E la lacca devo metterla prima o dopo aver riscaldato il piatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Ti rispondo per quello che so o faccio io.
Offset non mi sembra adatto al tuo problema perché vale per tutti i punti non solo al centro.
Visto che hai un vetro come me io spruzzo 2 passate con il vetro smontato poi lo metto e se ne ho voglia porto il piatto un minuto a 60 gradi.
Il piano faccio in modo che con nozzle a 0.1 il foglio di carta passi sotto con leggera difficoltà

Anycubic kossel linear plus,
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Marcottt dice:

Ti rispondo per quello che so o faccio io.
Offset non mi sembra adatto al tuo problema perché vale per tutti i punti non solo al centro.
Visto che hai un vetro come me io spruzzo 2 passate con il vetro smontato poi lo metto e se ne ho voglia porto il piatto un minuto a 60 gradi.
Il piano faccio in modo che con nozzle a 0.1 il foglio di carta passi sotto con leggera difficoltà

Anycubic kossel linear plus,
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Si il fatto dell'offset me lo sono posto anche io, ma dato che la stampa è veramente piccola e collocata al centro del piatto ho pensato che potesse funzionate.

Effettivamente io un po di attrito al centro lo avevo, questa sera provo a lavorare su questo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si. Io faccio livellamento dopo aver spruzzato lacca perché comunque immagino che abbia un suo spessore. La lacca la spruzzo da smontata perché a lungo andare avere tracce di lacca sulla meccanica immagino non sia bene

Anycubic kossel linear plus,
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ieri sera ho dato 2 spruzzate di lacca al vetro (tolto dalla stampante) in modo da coprire quasi tutta l'area e comunque tutta quella centrale dove si sarebbe sviluppata la stampa, quindi ho rifatto il livellamento del piano in modo che al centro tra ugello e piano passasse un foglio di carta con un leggero attrito. Ho quindi rimosso lo Z offset da cura e rigenerato il file per la stampa.

Il risultato è quello che vedete in foto (ho interrotto la stampa al 10% visto il risultato).

Qualcuno dalla foto del risultato mi sa dare qualche dritta per capire dove sto sbagliando?

Ho fatto anche un video ma non è un granché, se serve comunque vedo di postarlo.

Allego anche il modello STL scaricato da Thingiverse e il file GCODE generato da Cura 4

 

IMG_6944.JPG

IMG_6945.JPG

extruder_button_anet_a8.stl CFFFP_extruder_button_anet_a8.gcode

Link al commento
Condividi su altri siti

a vedere così sei ancora un po' alto.

prova ad abbassarti un pochino (se hai il babystepping nel firmware lo puoi fare al volo) oppure con lo z offset.

Fai anche un test di estrusione, ovvero segna 2 punti distanti 100mm  sul filo,  fai una estrusione a mano di 100mm e verifica che hai veramente estruso 100mm

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ancora installato un firmware custom anche se mi pare di capire che sia "obbligatorio". Pensavo a Marlin visto che mi pare di capire essere il più diffuso e supporta anche il sensore di prossimità capacitivo che vorrei installare non appena mi riesce farla funzionare.

Lo Z-Offset accetta solo valori positivi, ovvero alza l'estrusore che in basso è limitato dal fine corsa, posso ripetere il livellamento e abbassare l'estrusore in modo da avere più attrito con il foglio (ora effettivamente l'attrito e molto poco).

Mi spieghi meglio la cosa del test dell'estrusore, perchè ho come la sensazione che possa essere li il problema. Osservando lavorare la stampante mi pare il materiale non esca in maniera uniforme.

Devo rimuovere il filo? (cosa che ancora non ho capito come fare tra l'altro) Poi misuro 10cm e con un pennarello indelebile ci faccio 2 segni quindi? Per estrusione a mano intendi letteralmente a mano o c'è modo dal firmware di fargli estrudere un certo numero di cm di filo?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso di aver capito il problema.

A partire dal modello scaricato da Thingiverse ho usato CURA 4 con un profilo scaricato da internet per Anet A8.

Non conoscendo CURA mi sono limitato a importare il modello e generare il GCODE ma evidentemente o il profilo della stampate è sbagliato o si deve settare qualcosa perchè ho provato a stampare uno dei GCODE di test presenti nella SD fornita nella stampante e sembra funzionare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...