Vai al contenuto

Consigli su aspiratore per Anet A8


array81

Messaggi raccomandati

Ho da poco una Anet A8 e mi sto ponendo il problema delle sostanze emesse durante la stampa. La stampante si trova infatti in casa (non in garage, cantina o altro) e non posso garantire che l'ambiente sia sempre e costantemente ventilato.

Ho letto diversi articoli su internet, alcune dei quali rimandavano a ricerche vere e proprie, dove si parla di emissioni di nano particelle e gas e se non ho capito male la cosa è indipendente dai materiali, al più sono le quantità a cambiare (ad esempio meno con il PLA e più con l'ABS).

Ad ogni modo per stare tranquillo sto pensando di "inscatolare" la stampante realizzando una sorta di parallelepipedo con il fondo libero. La struttura la realizzerei in compensato ad eccezione della parte frontale in plexiglass quindi vorrei inserire un aspiratore da 100 nella parte superiore canalizzato fino a una piccola finestrina collocata a circa mezzo metro dalla stampante.

La struttura avrebbe una base 50x55 cm e un'altezza di 50cm in modo da garantire il movimento degli assi senza però fare una cosa enorme, nella parte bassa dei 3 lati di compensato realizzerei una serie di buchi quale presa d'aria.

Ora magari tutto questo è eccessivo, ma non è questo il punto. Durante l'uso dell'Anet questa inevitabilmente si scalderà e non vorrei che all'interno della "scatola" si possa venire a formare una ambiente troppo caldo e magari pericoloso. E' vero che la presenza costante dell'aspiratore superiormente e dei fori inferiormente dovrebbe garantire un ricambio d'aria per cui la temperatura non dovrebbe aumentare.

Vorrei qualche consiglio a riguardo, non tanto sul fatto della necessità della "scatola" che preferirei fare per stare tranquillo, quanto sul fatto se la cosa possa avere qualche altro tipo di conseguenza negativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

nel lungo periodo accorci la vita della stampante se la tieni al caldo costantemente....ma quante volte stampi in ABS?

il problema si manifesta solo se hai il piano riscaldato a 100 gradi che realisticamente porta la temperatura della scatola intorno ai 70 gradi ma con aspiratore acceso siamo intorno ai 50 e quindi non stiamo parlando di una temperatura critica.....nel lunghissimo periodo i componenti super cinesi ne potrebbero risentire ma dato il costo direi che è un rischio accettabile....

Link al commento
Condividi su altri siti

Molti usano uno o due tavolini lack ikea (quelli da 8 euro) per realizzare queste strutture. Non ci vedo particolari problemi con l'elettronica visto che comunque prevedi un sistema di aspirazione, al limite puoi valutare delle ventole che canalizzino l'aria dall'esterno su mainboard e driver. 

 

Edit: hai un link al sistema di aspirazione che intendi usare? 

Link al commento
Condividi su altri siti

l eletrronica la metti fuori ed hai risolto per il piatto come dice @FoNzY non serve di portarlo a 100 gradi recuperi di lacca e l ambiente non si scalda piu di tanto

 l unica conseguenza negativa è che è ingombrante ma per l abs io la farei anzi l ho fatta 😉 ti ci serve a meno che non rientri in stanza a stampa finiti e apri le finestre è la stessa cosa

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Già sono munito di piatto e lacca. Non penso di usarla molto ma ho dei bambini piccoli a casa e vorrei metterla in una stanza che dovrei tenere chiusa e che è dotata solo di una piccola apertura. L'idea e di collocarla vicino a questa finestrina in modo che con 50 cm di tubo posso portare l'area direttamente all'esterno.

Per @invernomuto pensavo di usare un semplice aspiratore tipo quelli da bagno da 10 cm di diametro da collocare nella parte alta della scatola sopra al piatto. Semplice e economico anche se devo capire come poterlo alimentare. Voglio dire che vorrei che in caso di malfunzionamento dell'aspiratore (se la ventola non gira) la stampante si spenga altrimenti potrebbe essere pericoloso.

Per @jagger75 l'elettronica preferirei mantenerla dove è. Non vorrei "manomettere" l'Anet, in ottica di semplicità e più comodo avere la stampante e quindi metterci sopra la scatola all'occorrenza. Magari potrei mettere una piccola ventola proprio in corrispondenza della scheda come suggerisce @invernomuto in modo da sparargli direttamente aria sopra. A quel punto i fori di areazioni potrebbero anche essere superflui o comunque li potrei fare in un secondo momento se vedo che la sola ventola non basta.

Devo buttare giù qualche idea e vedere cosa può uscirne fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, jagger75 dice:

guarda qui ti stai facendo troppi problemi secondo me pero se proprio devi fallo bene allora 😉

 

Complimenti per il progetto, in effetti c'è da considerare anche quello che hai detto tu, ovvero che se chiudi la stampante per stampare ABS bisogna mettere in conto che se hai pezzi in PLA che usi per il telaio c'è il rischio che si ammollino. Occorre smontare tutto e rifare in altro materiale più resistente al calore (tipo PETG).

Link al commento
Condividi su altri siti

Cita

Complimenti per il progetto, in effetti c'è da considerare anche quello che hai detto tu, ovvero che se chiudi la stampante per stampare ABS bisogna mettere in conto che se hai pezzi in PLA che usi per il telaio c'è il rischio che si ammollino. Occorre smontare tutto e rifare in altro materiale più resistente al calore (tipo PETG).

se hai gia inziato i pezzi come me per un prototipo intanto la fai in pla poi appena fatta stampi uno alla volta i pezzi in abs in asa in petg o come vuoi tu cosi la provi anche 🙂

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Tornando sull'argomento visto che di fatto ora sto realizzando il box vorrei sapere se secondo voi una classica ventola da da PC da 8 cm montata alla rovescia (in modo da prendere l'area dal box e canalizzarla su un tubo di circa 1m) può andare oppure se è meglio un piccolo estrattore da bagno da 10 cm.

Posto i link degli articoli:

https://www.amazon.it/millimetri-involucro-ventilazione-silenziosa-efficiente/dp/B0119SLG18/ref=sr_1_3?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=ventola+pc+80mm&qid=1568904843&sr=8-3

https://www.amazon.it/dp/B00TPXI7S0/ref=psdc_3119828031_t2_B00RLRDPUM

Da un lato penso che la ventola da PC estrarrebbe forse poca aria dall'altra forse l'estrattore ne potrebbe estrarre troppa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...