Vai al contenuto

TMC 2130 saldatura "difficile"


Tomto

Messaggi raccomandati

Ho i tmc 2130 per la scheda 32 bit . La scheda è già predisposta per il collegamento spi senza ulteriori cablaggi.

 Il problema è che pero devo fare del piccolissime saldature (come in foto) che dal vivo si vedono con una lente d'ingrandimento.

Vorrei saper  qualcuno di voi ha avuto a che fare con micro saldature di questo tipo (parliamo di un'area di nemmeno 3mm quadri), e se può darmi qualche consiglio per evitare di fare un macello.

Rimuovere la resistenza non è difficile , il resto invece lo è (almeno per me) 

@FoNzY @Adryzz sapete come potrei fare?

tmc 2130 spi.jpg

P90510-162721.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tomto dice:

 sapete come potrei fare?

io ho un microscopio per le piccole saldature come questa, ma se non ti ritrovi a farle spesso non ne vale la pena ance se sono economici....

come hai detto la resistenza non è difficile da togliere basta una scaldata rapida... per le saldature da togliere direi che la soluzione ideale è la treccia dissaldante ed eventuale flussante ma visto che da quello che ho capito si tratta di un caso "unico" anche questa flussata va bene:

https://www.amazon.it/Vvciic-millimetri-flussato-elettrico-dissaldatura/dp/B07JVGHRYL/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=treccia+dissaldante&qid=1558004164&s=gateway&sr=8-4

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FoNzY dice:

io ho un microscopio per le piccole saldature come questa, ma se non ti ritrovi a farle spesso non ne vale la pena ance se sono economici....

come hai detto la resistenza non è difficile da togliere basta una scaldata rapida... per le saldature da togliere direi che la soluzione ideale è la treccia dissaldante ed eventuale flussante ma visto che da quello che ho capito si tratta di un caso "unico" anche questa flussata va bene:

https://www.amazon.it/Vvciic-millimetri-flussato-elettrico-dissaldatura/dp/B07JVGHRYL/ref=sr_1_4?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&keywords=treccia+dissaldante&qid=1558004164&s=gateway&sr=8-4

Intanto grazie. Ma forse mi sono spiegato male ,resistenza a parte ,le saldature non devo toglierle ma farle. Adesso ho i driver come a destra della foto(standalone) e devo portarli come nello stesso modo in cui si trovano nella foto a sinistra (spi mode)

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Tomto dice:

Intanto grazie. Ma forse mi sono spiegato male ,resistenza a parte ,le saldature non devo toglierle ma farle. Adesso ho i driver come a destra della foto(standalone) e devo portarli come nello stesso modo in cui si trovano nella foto a sinistra (spi mode)

ops...

un filo particolarmente sottile, un po' di pasta salda e dovrebbe essere facile, magari una lente di ingrandimento per verificare la saldatura...

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo per riprovare la saldatura con l'utilizzo della terza mano. Ma ho preferito ricorrere all'aiuto di un altro uMANO

Al primo tentativo ho rovinato una pista ma l'ho fatta riparare . Le saldature sono state fatte con l'ausilio del microscopio come suggerito da @FoNzY(che ringrazio). In rete ho visto saldature pietose niente a che vedere con il lavoro fatto da chi è esperto.

Consiglio (almeno per questo tipo di saldatura) a chi vuole usare i tmc 2130 in spi :

  • di prendere dei driver  già pronti allo scopo .
  • meglio non improvvisarsi saldatori e far fare il lavoro ad altri 
  • oppure fare pratica ed imparare
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...