Vai al contenuto

Quale Slicer da utilizzare x impostare al meglio i supporti


Messaggi raccomandati

Apro questa discussione in quanto ho utilizzato alcuni software di slicer tempo fà per poi avere  un periodo di stop di alcuni mesi .Riprendendo in mano la mia stampante 3D ( Anycubic i3 mega ) ho trovato difficoltà a reperire di nuovo un software di slicer che usavo  ( non ricordo il nome )  che mi permetteva di giocare con alcune impostazioni per modificare le caratteristiche dei supporti.

Mi sono infatti ritrovato a dover  lavorare con Ultimaker Cura 3.2.1 ma da questo non riesco a modificare tipologia e spessore dei supporti.

Stampando principalmente Minifigure e/o caricature dei vari personaggi di videogiochi e/o serie tv  per poi dipingerli ho a che fare con moltissimi supporti da dover poi togliere dalla figura stampata rischiano molto spesso di danneggiarla perchè i supporti sono "troppo" solidi ed attaccati alla figura principale.

Stavo pensando di sostituire la stampante e prenderne una a doppio estrusore cosi da lavorare con materiale idrosolubile per i supporti.

Intanto che sto ancora ponderando sul da farsi...avete per caso da suggerirmi uno slice che permetta di regolare le caratteristiche dei supporti della figura principale?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque.... Cura adesso è alla versione 4 e consente qualche attività sui supporti. Tipo indicare alcune zone che non devono avere supporti oppure avere i supporti ad albero che a volte sono utilissimi.

Editor migliore è quello di simplify3d che però è a pagamento e non ha supporti ad albero.

Per i materiali idrosolubili prima documentati perché non è la terra promessa che sembra

Anycubic kossel linear plus,
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Cura lo uso anche io, la 4.1 e trovo spettacolare le nuove entrate sperimentali, ma.. personalmente e parlo da neofita il supporto ad albero l'avrei chiamato più supporto a corallo, non sono ironico, e che sia cura che slic3r a mio modestissimo parere non hanno una buona gestione dei supporti.. lo slic3r ideamaker  quello nativo per le raise3d insieme a craftware a simplify3d hanno una gestione migliore, ovviamente è solo un mio parere, e mi sentirei di consigliarli

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione. Anche simplify3d li gestisce molto bene (ma non ad albero....)
Però con un minimo di pazienza io con cura riesco a mettere o meno i supporti dove mi serve. E con quelli ad albero non rovino estetica.

Anycubic kossel linear plus,
Inviato utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...