Vai al contenuto

gianlucag78li

Membri
  • Numero contenuti

    11
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di gianlucag78li

  1. Ciao su Cura dove trovo i supporti ad albero? ci sono alcuni tipi di supporti ma non trovo quelli ad albero che forse sono meno invasivi e si staccano meglio.
  2. No la lacca non l'ho provata....ci provo!! Stampo sempre esportando con cura il Gcode e poi lo stampo da stampante. Non ho capito a quanto impostare la retrazione...ho capito solo di portare la velocità a 70mm quei 5 mm di altezza invece a quale parametro si riferiscono ? Altra domanda...di solito voi quali supporti usate ( trangolo, circolare ) e con quali paramteri? Ho provato a stampare di nuovo l'oggetto questa volta muovendolo e facendo rientrare la base un po nel piano perchè ho notato che la base sotto ha una iccola scritta ed è proprio quando la stampante cerca di fare la scritta che il filamento non si attacca e succede il patatrac., Cosi facendo infatti la base ora viene stampata per bene e piena......e il modello sta venendo fuori anche se mi è crollato uno dei supporti.....e quindi mezza figura è andata a farsi benedire.
  3. Ho verificato l'allineamento del piano e dopo aver provato e riprovato mi sembra di aver ottenuto un buon allineamneto. Ho stampato il cubo di test e la stampa è ok...e per staccarlo dal piano ho dovuto fare parecchia forza in quanto il cubo era ben saldo. Vedi foto Ho provato a stampare di nuovo la minifigure ma i filamenti non si attaccano.....o meglio qualcuno si attacca e qualcuno no e quindi si ripresenta il problema. Vorrei provare a impostare il layer 1 sul 120% ma non capisco come fare. Il file zip che ho postato prima è la config di CUra .....riuscite a darci un occhiata?
  4. COme ho scritto, la velocita del video nella parte centrale è stata aumentata.....anche perchè da cura la velocità di stampa era a 50 mm/s Qui di sotto linko il file cura salvato cosi potete dare un occhiata, se ne avete voglia, alle impostazioni . Profilo.zip
  5. Grazie tante per i consigli...ricomincerò da zero seguendo i consigli..vediamo come va. Purtroppo anche la stampa sul foglio non è andata a buon fine. quando il pezzo era ad un bel 75% ho notato che l'estrusore ha iniziato a picchiare sul pezzo ed alla fine ha strappato il foglio su cui il pezzo era fissato ed addi lavoro. Togliendo il pezzo ho notato anche che la base è curvata......da cosa puo dipendere? e pensare che appena presa la stampante....ho messo un gcode ed iniziato a stampare senza intoppi.....😭😭😭 Qui sotto un breve video dove si nota la base fatta a banana AL centro è piu spessa che sui lati
  6. Cercando di migliorare i supporti in modo tale da renderli meno "aggregati " al modello ho scaricato cura 4.0....ho giocato con le impostazioni andando poi a modificare alcuni parametri in base ad alcune guide trovate on line. Ho poi lanciato la stampa e lasciato li in quanto avevo un tempo stimato di 24 ore. Al mio ritorno ho trovato una cosa molto strana. Avevo stampanto 5 minifigure "caricature " di personaggi e queste presentavano tutte un disallineamento tra gambe e busto....come se il piano fosse stato traslato di qualche centimetro ( vedi foto 1) Le stampa successive sono state un crescendo di schifezze Ho lanciato di nuovo la stampa ma questa volta il risultato è stato peggiore.....base ok e poi una parrucca di filo aggrovigliato. (vedi foto 2 e 3 ) Ho fatto molti tentativi, mettendo tutto di nuovo di default dallo slicer, allineare di nuovo il piano ...ma niente... Il filamento sembra che non ne voglia piu sapere di restare "attaccato" al piano e quindi l'estrusore se lo porta dietro creando appunto le famose parrucche.( foto 4 ) Ho fatto un filmato per farvi capire per bene il problema.....( in mezzo la velocità e stata aumentata in rendering del video per non farvi perdere troppo tempo) Intanto ho fissato un foglio bianco al piano e cosi facendo sembra che ora il filamento resti piu attaccato, però è presto per cantare vittoria....speriamo di arrivare al termine della stampa.
  7. Grazie a tutti per i consigli. Diciamo che sto giocando con Cura 4.0 ed i supporti per renderli meno "aggregati". Putroppo ho provato a stampare alcuni pezzi ma non vengono piu.....lancio la stampa....sembra che tutto fili liscio, poi lascio li e quando torno dopo 8/9 ore ho la base stampata e poi un groviglio di filo..... Apro una nuova discussione per sottoporvi il problema.
  8. Per rispondere a TOMTO... Mi spaventa un po andare a fare modifiche alla stampante, non perchè non ne sia capace o almeno penso ( ho alle mie spalle anni di modifiche elettroniche, lavoro tutt'oggi con sistemi elettronici ed elettrici ) ma sopratutto perchè so già che non avrei tempo da dedicare alla modifica ed al nuovo settaggio e quindi il progetto andrebbe sicuramente epr arenarsi. Ad oggi non ho fatto nessun upgrade alla mia stampante, suggerisci qualche upgrade in particolare? x marcottt Quindi mi sembra di capire che per uso amatoriale il doppio estrusore e soprattutto per il materiale idrosolubile o comunque eliminabile chimicamente non è cosi tanto conveniente? Probabilemnte sbaglio io qualcosa....ma i supporti che mi crea la stampante sono davvero troppo "aggregati" alla figura principale e spesso nel distacco rovino i dettagli della figura stessa.
  9. Possiedo una Anycubic i3 Mega e devo dire che stampa davvero bene ( almeno per la mia poca esperienza ) Nessuna sbavatura, linee perfette e superfici omogenee. Ne sono davvero soddisfatto. Ultimamente però mi sto rendendo conto che le figure che vado a stampare sono un po troppo complesse e sta sorgendo l'esigenza del doppio estrusore per poter stampare i supporti in materiale idrosolubile. COsa avreste da consigliare ?
  10. Apro questa discussione in quanto ho utilizzato alcuni software di slicer tempo fà per poi avere un periodo di stop di alcuni mesi .Riprendendo in mano la mia stampante 3D ( Anycubic i3 mega ) ho trovato difficoltà a reperire di nuovo un software di slicer che usavo ( non ricordo il nome ) che mi permetteva di giocare con alcune impostazioni per modificare le caratteristiche dei supporti. Mi sono infatti ritrovato a dover lavorare con Ultimaker Cura 3.2.1 ma da questo non riesco a modificare tipologia e spessore dei supporti. Stampando principalmente Minifigure e/o caricature dei vari personaggi di videogiochi e/o serie tv per poi dipingerli ho a che fare con moltissimi supporti da dover poi togliere dalla figura stampata rischiano molto spesso di danneggiarla perchè i supporti sono "troppo" solidi ed attaccati alla figura principale. Stavo pensando di sostituire la stampante e prenderne una a doppio estrusore cosi da lavorare con materiale idrosolubile per i supporti. Intanto che sto ancora ponderando sul da farsi...avete per caso da suggerirmi uno slice che permetta di regolare le caratteristiche dei supporti della figura principale?
  11. gianlucag78li

    Saluti a tutti

    Buongiorno, visto che sono nuovo ho fatto un salto qua giusto per presentarmi. Sono Gianluca, ho 41 anni e vivo a Vicarello , piccolo paesino vicino Livorno. Ho moltissimi hobbies tra cui PC, Videogiochi ( ebbene si, alla mia età gioco ancora con PS4 ), modellismo e tutto quello che oggi dai piu giovani è considerato un pò nerd. Nalla vita sono un piccolo imprenditore . Da meno di un anno sono possessore di una stampante 3D Anycubic i3 mega e ne sono piu che soddisfatto....ameno fino ad adesso...
×
×
  • Crea Nuovo...