Vai al contenuto

Problemi partenza Anycubic I3 Mega


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono un felice possessore di Anycubic I3 Mega, la stampante da sempre va benissimo, l'unico problema che ha (diciamo che la uso comunque) è che se gnerelo il file da qualsiasi programma di slicing, S3D , Cura (provati sia su OSX che PC) il file che mi genera non parte in automatico, o meglio vi spiego cosa succede:

Imposto ad esempio nei miei parametri di stampa Temperatura extruder 200° . temparetura bed 50° 

Seleziono il file appena creato con questi parametri dalla sd direttamente montata sulla stampante e il piano comincia a riscaldarsi arrivando senza problemi alla temperatura prestabilita (in questo caso 50°), fatto questo comincia a riscaldarsi l'estrusore.... arrivato ad una certa temperatura si avvia chiaramente anche la ventola di raffreddamento.

Arrivato alla temperatura decisa nel Gcode (in questo caso 200°) la stampante non inizia a stampare, magari li supera anche arrivando ai 203° per poi ristabilizzarsi a 200°, ho provato ad attendere anche mezz'ora e anche più ma la stampante rimane ferma con le temperature stabili.

A questo punto se voglio far partire la stampa devo farla modificando in manuale dal menu della stampante dove si regolano le temperature e basta che io abbassi la temperatura da 200° a 199° a questo punto la stampante parte e porta a termine sempre con successo la stampa.

Ho già provato a campiare diverse SD, diversi slicers come dicevo prima ma il problema è sempre il medesimo.

 

Se qualche anima buona ha vuto problemi simili e li ha risolti o ha qualche suggerimento saranno ben accetti.

 

Grazie 1000 e buona giornata

 

Gionata

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, gionata73 dice:

Ciao a tutti, sono un felice possessore di Anycubic I3 Mega, la stampante da sempre va benissimo, l'unico problema che ha ....

credo che il tuo sia un problema relativo al sensore di temperatura.

se la temperatura non rimane stabile per 10 secondi ad un valore di +\- 1 grado dal target impostato la stampa non parte.

da repetier-host puoi inviare il comando:

M303 E0 S200(questa è la tmeperatura) C4(le volte che deve compiere il ciclo)

quando la procedura è stata ultimata ricevari la scritta di "autotune completato"(autotune finished) seguito da alcuni valori tipo:

"autotune finished XX.XXP XX.XXI XX.XXD" (x->numero)

poi invierari il comando M301 seguito da i numeri sopra: M301 XX.XXP XX.XXI XX.XXD

a questo punto invierari il comando M500 per salvare i dati nella eeprom (se la funzione è abilitata)

(se la funzione è disabilita ad ogni spegnimento questi dati andranno persi)

dopo aver fatto tutto questo prova a lanciare una stampa....magari per la prima volta prova a non spegnere la stampante....

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, gionata73 dice:

Ciao a tutti, sono un felice possessore di Anycubic I3 Mega, la stampante da sempre va benissimo, l'unico problema che ha (diciamo che la uso comunque) è che se gnerelo il file da qualsiasi programma di slicing, S3D , Cura (provati sia su OSX che PC) il file che mi genera non parte in automatico, o meglio vi spiego cosa succede:

Imposto ad esempio nei miei parametri di stampa Temperatura extruder 200° . temparetura bed 50° 

Seleziono il file appena creato con questi parametri dalla sd direttamente montata sulla stampante e il piano comincia a riscaldarsi arrivando senza problemi alla temperatura prestabilita (in questo caso 50°), fatto questo comincia a riscaldarsi l'estrusore.... arrivato ad una certa temperatura si avvia chiaramente anche la ventola di raffreddamento.

Arrivato alla temperatura decisa nel Gcode (in questo caso 200°) la stampante non inizia a stampare, magari li supera anche arrivando ai 203° per poi ristabilizzarsi a 200°, ho provato ad attendere anche mezz'ora e anche più ma la stampante rimane ferma con le temperature stabili.

A questo punto se voglio far partire la stampa devo farla modificando in manuale dal menu della stampante dove si regolano le temperature e basta che io abbassi la temperatura da 200° a 199° a questo punto la stampante parte e porta a termine sempre con successo la stampa.

Ho già provato a campiare diverse SD, diversi slicers come dicevo prima ma il problema è sempre il medesimo.

 

Se qualche anima buona ha vuto problemi simili e li ha risolti o ha qualche suggerimento saranno ben accetti.

 

Grazie 1000 e buona giornata

 

Gionata

ho l'i3 mega anche io ma ho sempre fatto partire la stampa da dove si impostano le temperature perchè ho sempre messo il piatto a 60 gradi per il pla . La temperatura di base di prericaldamento é 50. Prova questo firmware ha l' auto pid per l'hotend ed elemina l' odioso bip durante la stampa e la musichetta di inizio

 https://github.com/newPOPE/Anycubic-i3-Mega-Marlin-Firmware

Provo a fare una stampa e ti faccio sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, iLMario dice:

? con un Marlin ?

Mi sembrava strano . Infatti ho fatto un'altra stampa ho aspettato che si riscaldasse il piatto poi si è scaldato l'estrusore ed è partita.

il fatto è che avendo sempre fatto il preriscaldamento nel quale cominciano a riscaldarsi sia hotend che bed , quando ho visto riscaldarsi solo il bed sono stato frettoloso nel trarre le conclusioni ed ho interrotto subito la stampa 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, iLMario dice:

È una cosa fastidiosa in effetti, perdi parecchi minuti a dover aspettare prima uno e poi l'altro, se fosse in parallelo sarebbe meglio, secondo me

Non te lo consiglio stressi gli alimentatori e la piastra, meglio 5 min in più ma vai tranquillo finche non compri un'altro modello di stampante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...