Vai al contenuto

Oozing / Stringing OGGI SI, IERI NO....


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, ho provato a cercare risposta a questo fenomeno che si verifica sui modelli che stampo ( allego delle immagini ). Nel forum ho trovato un membro che faceva presente che i 'fili' a lui si presentavano solo stampando i supporti ( non ha ricevuto risposte però.... ). In effetti posso dire che succede così anche a me, ma non avevo collegato le due cose.

Ho provato ovviamente a ridurre la temperatura e la retraction, ma senza risultati apprezzabili. Anzi, ho creato problemi da altre parti.

Io stampo usando cura 3.6, su una Ender 3, ugello 0.4, PLA legno.

In ogni caso allego le immagini.

Nella prima ho individuato un problema nel file, non so di che tipo, ma poi ho provato nelle successive a 'tagliare' le gambe e il problema non si è più verificato.

Nella seconda, appunto, ho testato il pezzo tagliato a metà. Manca la spada perchè mi è caduto il pezzo.... Comunque, GARANTISCO, nessun filo.

Nella terza, ho mozzato un pò meno del modello, ma ho usato i supporti.

Ne aggiungo una quarta, relativa alla terza prova, dove i supporti ed i fili sono ancora presenti.

Come posso regolarmi per togliere il problema? Vero che in 10minuti ho ripulito tutto, ma se questo difetto non si presentasse, anche la qualità aumenterebbe....

WhatsApp Image 2019-02-26 at 12.38.54.jpeg

WhatsApp Image 2019-02-26 at 12.38.56.jpeg

WhatsApp Image 2019-02-26 at 12.38.56(1).jpeg

WhatsApp Image 2019-02-26 at 12.38.51.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

3 minuti fa, RouterCNC dice:

Buongiorno a tutti, ho provato a cercare risposta a questo fenomeno che si verifica sui modelli che stampo ( allego delle immagini ). Nel forum ho trovato un membro che faceva presente che i 'fili' a lui si presentavano solo stampando i supporti ( non ha ricevuto risposte però.... ). In effetti posso dire che succede così anche a me, ma non avevo collegato le due cose.

Ho provato ovviamente a ridurre la temperatura e la retraction, ma senza risultati apprezzabili. Anzi, ho creato problemi da altre parti.

Io stampo usando cura 3.6, su una Ender 3, ugello 0.4, PLA legno.

In ogni caso allego le immagini.

Nella prima ho individuato un problema nel file, non so di che tipo, ma poi ho provato nelle successive a 'tagliare' le gambe e il problema non si è più verificato.

Nella seconda, appunto, ho testato il pezzo tagliato a metà. Manca la spada perchè mi è caduto il pezzo.... Comunque, GARANTISCO, nessun filo.

Nella terza, ho mozzato un pò meno del modello, ma ho usato i supporti.

Ne aggiungo una quarta, relativa alla terza prova, dove i supporti ed i fili sono ancora presenti.

Come posso regolarmi per togliere il problema? Vero che in 10minuti ho ripulito tutto, ma se questo difetto non si presentasse, anche la qualità aumenterebbe....

WhatsApp Image 2019-02-26 at 12.38.54.jpeg

WhatsApp Image 2019-02-26 at 12.38.56.jpeg

WhatsApp Image 2019-02-26 at 12.38.56(1).jpeg

WhatsApp Image 2019-02-26 at 12.38.51.jpeg

Propio stamani mi stavo ripassando un po i problemi tipici che affliggono i neofiti come me, e leggendo sembrerebbe che le possibili cause mi riferisco all'ultima foto, siano inerenti ho ha una temperatura troppo alta, una retrazione troppo bassa, oppure se questi parametri sono corretti, qualcuno afferma che la velocità di spostamento sia troppo lenta, intendo quando l'estrusore si sposta senza estrudere, certo è che sono filamenti particolari e non credo semplicissimi da usare rispetto ha un pla, anche alcuni petg soffrono di questo problema, spesso però la causa principale è la temperatura troppo elevata.

Link al commento
Condividi su altri siti

uhmmmm, si, potrebbe essere che la velocità a vuoto sia troppo bassa. Stasera darò un occhio al profilo, ma in effetti la ragnatela aumenta dove la distanza di spostamento è maggiore. Guardando la foto, sotto è evidente, sopra lo è ancor più, ma in mezzo, dove la 'forbice' si stringe, l'effeto si attenua. c'è da dire che CURA ha un parametro che quantifica quante ritrazioni fare ( non ho capito se per layer o per modello.... ), Però va proprio notato come il filo parta dal supporto in ogni caso ( è più spesso in partenza ). Potrebbe essere che CURA non CURI ( 🤪 ) la ritrazione in questo caso? Cioè non lo faccia se si sta spostando da un supporto all'oggeto?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, cioè, meglio di prima, ma anche passando da 70mm/sec a 150mm/sec, il problema rimane. Proverò ad abbassare leggermente la temperatura, ma so già che avrò altro tipo di problemi. Continuo a pensare che il problema siano proprio i supporti. Farò una prova stampando le due classiche torrette e vedrò...

WhatsApp Image 2019-02-27 at 08.00.46.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...