Vai al contenuto

MKS-Robin V.2.4 STM32 Scheda Madre e Controller Board con TFT 3 .2 POLLICI TOUCH


roberto76milano

Messaggi raccomandati

1 ora fa, roberto76milano dice:
 
 
ciao a tutti, ho acquistato questa scheda con lcd touch e mi piacerebbe trovare qualcuno che gia' la possiede o che comunque la conosce e sa' come impostarla, aggiornarla e altro grazie ciao (riprendo un vecchio post).

scheda.PNG

non puoi usare l'ide di Arduino se vuoi metterci il marlin 2.0 per le 32 bit ma tramite platformIO oppure un firmware smoothiware cerca su youtube perché ci vuole il firmware anche per il tft più tardi ti linko qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

ho trovato tutto qua': https://translate.googleusercontent.com/translate_c?depth=1&hl=it&prev=search&rurl=translate.google.com&sl=en&sp=nmt4&u=https://github.com/makerbase-mks&xid=17259,15700022,15700186,15700191,15700248,15700253&usg=ALkJrhiYIJszyibAQkujyGIggQP2T4CNWg

pero' ho trovato sia filmware per display lcd 32 (ma non e' in italiano solo inglese) sia quello per la scheda (che e' in italiano) ma non capisco se caricando quello della scheda aggiorno anche il display (penso di si visto che...e' in italiano) lo devo caricare dallo slot sd della scheda o va bene farlo anche solo dallo slot display?

non ho controllato bene tutto ma comunque ho visto che compilare il file txt che gestisce scheda e display non e' affatto complicato ci sono anche le istruzioni (in inglese) che dovro' tradurre

 

non so se e' il caso di metterci il marlin o altro...alla fine vedo che il suo os va piu' che bene

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato un po in giro, sull'usabilità non mi pronuncio, quelli che la elogiano sono tanti quanti quelli che la affossano. Di sicuro però il sistema è chiuso e lo sviluppo è affidato solo al produttore che è makerbase. Le possibilità di aggiornare firmware e altro (come la lingua del display) c'è e su github è disponibile, su reprap c'è qualche discussione. Non so se si può mettere qualche altro firmware. il bootloader non sembra disponibile.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/2/2019 at 22:11, Hinokami dice:

Ho guardato un po in giro, sull'usabilità non mi pronuncio, quelli che la elogiano sono tanti quanti quelli che la affossano. Di sicuro però il sistema è chiuso e lo sviluppo è affidato solo al produttore che è makerbase. Le possibilità di aggiornare firmware e altro (come la lingua del display) c'è e su github è disponibile, su reprap c'è qualche discussione. Non so se si può mettere qualche altro firmware. il bootloader non sembra disponibile.

si puo' c'e' gente che ha messo il marlin 2.0 li vedi su yuotube

Link al commento
Condividi su altri siti

allora aggiornamento

scheda arrivata collegato alimentazione e funziona, scelto lingua italiana ma aime' alcune parole sono in francese tipo "indietro" invece e' scritto ":arrière" per fortuna e' possibile cambiare ogni tipo di parola e addirittura l'immagine dei pulsanti, un po' laborioso lo faro' piu' avanti.

da subito in alto a destra usciva la scritta "error" in colore roso e mi stavano gia' girando pensando fosse difettosa, ma dopo aver collegato tutto per bene e' sparita.

modifiche: gli end stop il connettore e' diverso ed e' da 3 pin il mio geeetech da 2 pin non ci entrava per via delle linguette di blocco del connettore ho risolto tagliando via tali linguette col taglierino e ora ci entra bene, vanno utilizzati i primi due pin in alto (veros la scritta makerbase) altrimenti la scheda non si accende....o almeno a me non si e' accesa subito dopo i vari collegamenti e stavo sfasando di cervello pensando chi sa cosa....

ho dovuto piazzarla con connettore display verso il basso per poter utilizzare bene la usb e la sd card, ho dovuto praticare nuovi fori per fissarla...allego foto.

quasi tutti i cavi precedenti risultavano lunghi e alcuni corti dato che e' posizionata in modo diverso ci ho perso quasi tutto il pomeriggio a capire da dove e come farli passare ma alla fine ci sono riuscito, alcuni li ho tagliati accorciati e risaldati, sopprattutto il connettore della mia vecchia geeetech (che tra l'altro era bruciato) ho dovuto farlo passare da dietro e prolungarlo saldando 2 fili (rosso e nero) nuovi e piu' lunghi per arrivare ai morsetti sulla scheda, annullando una linea a 12 volt che in questa scheda non serve (magari la utilizzero' piu' avanti per collegare altre cose tipo luci led ventole in piu' ecc.

devo ancora capire bene come collegare le ventole e su quali connettori piazzarle perche' per ora dopo che la accendo non vanno magari partono solo in fase di stampa o forse ho cannato qualcosa io.

 

 

IMG-20190305-WA0000.jpeg

IMG-20190305-WA0002.jpeg

IMG-20190305-WA0004.jpeg

IMG-20190305-WA0007.jpeg

IMG-20190305-WA0012.jpeg

IMG-20190305-WA0014.jpeg

devo dire che il display e' una gran figata!!!! molto reattivo quando pigi ma non troppo sensibile mi piace molto non "clicchi per sbaglio" e' fatto bene e si vede bene....pensavo davvero tanto peggio e sono contento cosi'.

gli assi x,y e forse l'estrusore sono al contrario li devo girare da firmware.

monto i driver stepper viola e quindi dovrei (se non sbaglio) settarli a 160.

ho visto che nel testo usato come firmware c'e' la possibilita' di far diventare estrusore 1 un doppio z (>FEATURE_TWO_ZSTEPPER        1                #change E1 singal into Z , then dual Z is available(enable:1; disable: 0)) , molto bella questa cosa che fa molto a caso mio.

ora mi rimane da capire come fare l'uload con il mio firmware personalizzato, bastera' mettere il famoso file txt oppure devo matterli tutti ogni volta nella sd card per fare riavvio e upload?????

indaghero' stanotte!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...