Vai al contenuto

MKS-Robin V.2.4 STM32 Scheda Madre e Controller Board con TFT 3 .2 POLLICI TOUCH


roberto76milano

Messaggi raccomandati

ho una geeetech prusa i3 pro mk8 ma i motori li ho cambiati usano 160 step lo so perche' li avevo regolati prima che si bruciasse l'altra scheda, sono 2 giorni che smanetto ma non ottengo nulla seguendo le istruzioni di fabbrica...bella cazzata infatti l'errore era nelle istruzioni di fabbrica che dicono di nominare il file di configurazione ".txt" continuavo a impostare e non cambiava mai nulla, lo ho inserito senza nominarlo".txt" e bummmmmmmmmmmm ora funziona e fa cio' che gli si dice, sono ancora ben lontano da una regolazione ottimale ma almeno ora so' che si prende il firmware e va regolata meglio! pensavo leggendo commenti in giro che non lo avrebbe mai fatto...ah dimenticavo....i due asi Z ....funzionano!!!! doppio motore z funzionanti!!!!! godo

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, roberto76milano dice:

ho una geeetech prusa i3 pro mk8 ma i motori li ho cambiati usano 160 step lo so perche' li avevo regolati prima che si bruciasse l'altra scheda, sono 2 giorni che smanetto ma non ottengo nulla seguendo le istruzioni di fabbrica...bella cazzata infatti l'errore era nelle istruzioni di fabbrica che dicono di nominare il file di configurazione ".txt" continuavo a impostare e non cambiava mai nulla, lo ho inserito senza nominarlo".txt" e bummmmmmmmmmmm ora funziona e fa cio' che gli si dice, sono ancora ben lontano da una regolazione ottimale ma almeno ora so' che si prende il firmware e va regolata meglio! pensavo leggendo commenti in giro che non lo avrebbe mai fatto...ah dimenticavo....i due asi Z ....funzionano!!!! doppio motore z funzionanti!!!!! godo

Grande !!!Sono contento per te . Cosi hai pure due motori z a piena potenza bravo 

Link al commento
Condividi su altri siti

si pero' ancora sono ben lontano a farli funzionare bene ho problemi di inversione e non sente gli end stop insomma c'e' ancora da smanettare, il problema era windows settato per non fare vedere i nomi dei file, "visualizza" e spunti la voce motra nomi file...era giusto era il mio pc settato male

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Tomto dice:

@roberto76milano sai se c'è modo di mettere due endstop per z ? 

a che scopo mettere due endstop sullo stesso asse??? cioe' intendi due end stop minimo? oppre uno minimo e uno massimo???

quest'ultima si puo' la prima non ne vedo il motivo come non lo vede che ha fatto la scheda al massimo saldi i fili e li colleghi cosi' il primo che tocca segna...ma....non ne vedo il motivo a meno che come tanti compreso me hai problema che un asse alza piu' dell'altro per via del carico maggiore sull'asse dovuto dal motore....e questa e' una cosa che dovro' verificare dopo i primi test, perche' prima me lo faceva usando due driver rossi su due canali z, ora ho due driver viola su due canali z che posso pompare da matti visto che monto motori un po' piu' potenti, prima per ovviare questo avevo messo peso sull'asse vuoto senza peso un po' risolverlo ma alla fine ci si perdeva passi lo stesso.

non so' ma la penso positiva il fatto che adesso ho montati due driver viola che spingono piu' ampere...te lo sapro' dire tra 3 giorni piu' o meno perche'.......OGGI sono riuscito a settare il mio primo firmware della mia vita e posso dire finalmente che ho settato la macchina!!!!

ieri pensavo di aver buttato i soldi per questa scheda dopo 1 settimana e mezza che leggo commenti di gente che non ci e' riuscita e che dicevano che: non era buona, non funzionava, soldi buttati, una cinesata, con un filmware che non era completo e solo per vendere!

oggi dopo essermi cancellato il cervello e l'esistenza con circa 100 prove ci sono riuscito con la calma la pazienza e il volerlo fare...ho stampato il file .txt e l'ho esaminato bene segnandomi affianco  sulla carta ogni modifica e semplificandomi di molto tutto visto che ho poca memoria e mi dimenticavo le modifiche.

ora fa la home di tutti gli assi e vede finalmente i fine corsa che prima non vedeva!!!!

l'ho portata a 200 gradi di estrusore e 70 di piatto....ci e' arrivata veloce...piu' veloce della geeetech gt 2560...molto piu' veloce e bene stabile.

ora mi manca di capire perche' non mi va la ventolina di raffreddamento dell'hotend quella piccola che raffredda la torretta in alluminio...ma forse ho capito essendo una scheda migliore la ventola non si accende appena dai corrente ma quando cominci la stampa.

idem la ventola che raffredda la scheda....penso

mi manca di settare il motore estrusore e vedere cosa realmente estrude (anche gli altri assi) con precisione chirurgica.. 🙂

devo anche regolare la regolazione manuale del piatto o meglio mi spiego lo ho gia' fatto e ho regolato i 5 punti da cliccare sul display ma...ho dato misure un po' a cazzo che andrebbero bene ma voglio affilare bene.

c'e' una sola cosa che non mi e' piaciuta ed e' che c'e' una funzione sul displaye che riproduce un'altra dell'estrusore e che secondo me non serve a nulla ma per fortuna tutto e' programmabile in questo display e annullero' poi dopo o sostituiro' con altro che mi interessa.

voglio anche cambiare il logo ma purtroppo non ho il software image2lcd e non riescoa  trovarlo...trovero'.

 

aaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhh dimenticavo gia' che c'ero ho fatto un po' di modding avevo in giro una strips di led blu che avanzava da anni...direi figata!!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, roberto76milano dice:

a che scopo mettere due endstop sullo stesso asse??? cioe' intendi due end stop minimo? oppre uno minimo e uno massimo???

quest'ultima si puo' la prima non ne vedo il motivo come non lo vede che ha fatto la scheda al massimo saldi i fili e li colleghi cosi' il primo che tocca segna...ma....non ne vedo il motivo a meno che come tanti compreso ma hai problema che un asse alza piu' dell'altro per via del carico maggiore sull'asse dovuto dal motore....e questa e' una cosa che dovro' verificare dopo i primi test, perche' prima me lo faceva usando due driver rossi su due canali z, ora ho due driver viola su due canali z che posso pompare da matti visto che monto motori un po' piu' potenti, 

Sulla i3 mega ho due end stop di fabbrica per i 2 z e sincronizzano i motori .Fanno sì che l'asse salga e scenda senza inclinarsi e rimanendo parallela al piano. Sembra una cosa inutile ma é una manna dal cielo.  Con un solo end stop il primo motore che tocca ferma  tutto l'asse ma c' è il pericolo che l' altro motore rimane più su. con 2 driver e 2 end stop indipendenti in z puoi far sì che che l' asse sia sempre parallelo  al bed e ti risparmi continui livellamento del piatto dovuti al fatto che z non scende mai in modo regolare e parallelo 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Tomto dice:

Sulla i3 mega ho due end stop di fabbrica per i 2 z e sincronizzano i motori .Fanno sì che l'asse salga e scenda senza inclinarsi e rimanendo parallela al piano. Sembra una cosa inutile ma é una manna dal cielo.  Con un solo end stop il primo motore che tocca ferma  tutto l'asse ma c' è il pericolo che l' altro motore rimane più su. con 2 driver e 2 end stop indipendenti in z puoi far sì che che l' asse sia sempre parallelo  al bed e ti risparmi continui livellamento del piatto dovuti al fatto che z non scende mai in modo regolare e parallelo 

infatti e' un problema comune a tanti e a me...mi piacerebbe sapere anche a me come farlo...forse lo si puo' fare usando il secondo canale libero di end stop max e settandolo al posto di max in min...ma non so e sinceramente non penso si possa fare quello che dici e' ottimo e mi servirebbe se mi si ripropone questo problema

 

gia' che si puo' mettere 2 z e' gia' tanto...guardando il firmware non so se si riesce

 

forse ci vuole un altro tipo di firmware che lo faccia tu cosa usi?????

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...