Vai al contenuto

Barra trapezie


iLMario

Messaggi raccomandati

ma la barra puo anche essere libera il compito della barra e della chiocciola è di trascinare il compito di andare dritto di solito è delle guide o barre temprate o barre lisce o guide a sfera o qualsiasi altra cosa si usi per far scorrere il carrello quindi ripeto a meno che non sia proprio deformata di molto il compito dell accoppiatore è di compensare quel minimo di fuoricentro ce ci sta pero ripeto se sono molto storte fai benissimo a cambiarle ma non confondiamo i due compiti certo che la barra deve essere dritta ma non è suo compito far andare dritto il carrello ma compito delle slitte cosa che non cambia meccanicamente sia da cnc che da stampante 3d

 

cmq se hai l ultima la tua barra è gia trapezoidale magari storta si ma trapezoidale t8 passo 2

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, iLMario dice:

Per l'eccentrico superiore, visto che è diverso da quello che ho io standard, magari qualche buon uomo ( @FoNzY ?) mi disegna un adattatore pronto da stampare, io non sono capace....

un eccentrico, si puo' fare...dimmi solo come lo vuoi che non ho bene capito la storia della barra....

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Joker78 dice:

Vorrei essere una mosca per sentire il rosario di bestemmie che sta lanciando Mario......

zio be... non te lo immagini nemmeno.

Comunque ho annullato l'ordine della barra, per un motivo molto semplice: prima ancora di bestemmiare con la barra, vorrei poter stampare anche una benchy fatta come si deve e per una figura alta 3 dita scarse, la barra può essere anche piegata in due, che male non gli fa. Ci penseremo in seguito.

Ho però ordinato i raccordi elastici, domani arrivano e ne monto uno, male non gli fa.

4 ore fa, FoNzY dice:

un eccentrico, si puo' fare...dimmi solo come lo vuoi che non ho bene capito la storia della barra....

Vedi questo ? 

51q8gcoEQUL._SL1000_.jpg

Ecco, quando ordinerò la barra, ci sarà a corredo anche questo eccentrico, che ovviamente non è compatibile con la mia stampante.
Ho quindi bisogno di una sorta di prulunga, un quadrilotto in sostanza, non pieno (pechè il fondo deve essere aperto), da un lato con i fori per mettere la vite ed attaccarci l'eccentrico qui sopra, con il bullone all'interno (ecco perchè serve non pieno ed aperto sotto, almeno infilo il bottone). Dall'altro lato, devo invece infilare le viti che andranno ad avvitarsi sul telaio della mia stampante (non so se hai presente come è fatto, è come la Ender, ci si possono avvitare accessori con vite e dado priogioniero dentro il telaio stesso)

Va da se che ti darò tutte le misure con il calibro, comunque una cosa di questo tipo:

    +------------+
  /             /|
/              / |
+-------------+  |
|             | #|
|#            |  |
|             | #|
|#            |  /
|             | /
|             |/
             

i "#" sono i buchi per le viti

4 ore fa, jagger75 dice:

cmq se hai l ultima la tua barra è gia trapezoidale magari storta si ma trapezoidale t8 passo 2

Sono quasi certo sia trapezoidale, dato che il filetto non è il classico da vite/barra filettata del brico

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Tomto dice:

Comunque dovresti imparare ad usare un software cad . Dal mio punto di vista è un must per chi ha una stampante 3d

Pienamente d'accordo. Ho una sola complicazione: uso Linux, buona parte dei software cad per linux non ci sono.

Ho provato freecad, ma è peggio che andar di notte. Blender è paurosamente incasinato

Diciamo che su Windows è più facile, ci sono Autocad Fusion (mi pare si chiami così?) o 123D che sono sicuramente più facili da capire rispetto Blender.......

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Andyrok dice:

Per quanto valga il mio parere, posso dire che io ho preso due barre T8 dalla Cina e per evitare che creino problemi ho allargato il foro in alto, quindi non sono vincolate, e ho messo un anti backlash disegnato da me... ho messo gli accoppiatori fissi.. e direi che funziona tutto bene..almeno per i miei standard..

image.jpg

Io sapevo che cosi è trapeziodale la mia è normale come filettatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

mario nel mio pc cè un piccola ma piccolissima partizione windowas dove per forza di cose ci devo usare un paio di programmi che girano male con wine altrimenti tutti i miei pc a casa hanno linux mint,ubuntu mate,ubuntu,opensuse

thinkercad vai sul sito si lavora online non devi scaricare nulla guarda un paio di tutorial su youtube per iniziare va piu che bene quando vorrai passare a di piu te ne consiglio alcuno su linux o almeno come usare programmi win su ubuntu

cmq tornando a noi non devi esserne quasi certo te lo do per certo la tua barra è trapezoidale e anche tomto lo conferma dalle specifiche della stampante

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, jagger75 dice:

mario nel mio pc cè un piccola ma piccolissima partizione windowas dove per forza di cose ci devo usare un paio di programmi che girano male con wine altrimenti tutti i miei pc a casa hanno linux mint,ubuntu mate,ubuntu,opensuse

Preferirei evitare. Se ci fosse qualcosa di nativo Linux, meglio.

42 minuti fa, jagger75 dice:

thinkercad vai sul sito si lavora online non devi scaricare nulla guarda un paio di tutorial su youtube per iniziare va piu che bene quando vorrai passare a di piu te ne consiglio alcuno su linux o almeno come usare programmi win su ubuntu

Thinkercad l'ho già usato alcune volte, appena mi arrivano i pezzi prendo due misure e poi vedo di costruire qualcosa.

Vai, spara, fai pure qualche nome su linux.... Dubito fortemente che wine riesca a far girare correttamente un CAD su Linux

Link al commento
Condividi su altri siti

cè freecad come dicevi tu poi cè qcad simplycad librecad cè la versione gratuita anche per unix di skethup cmq qualunque tu scelga di usare io ti comsiglio di seguirti un paio di tutorial solo delle impostazioni o pulsanti che ti servono

per esempio skethup è fenomenale intuitivo e complicato allo stesso tempo ma io lo uso solo per quel che mi serve non mi sono andato a studiare come far muovere un ingranggio 3d che me ne frega funzioni base poligoni sotrai aggiungi estrudi taglia ecc ecc

piu che sufficente per alcune cose 3d non vorrei sbagliarmi ma cè chi usa addirittura inkscape

tornando alla taratura del piano prova questi

https://www.thingiverse.com/thing:2905796

https://www.thingiverse.com/thing:29028

https://www.thingiverse.com/thing:2125379

https://www.thingiverse.com/thing:2330943

il terzo è quello del piano pieno(gioco di parole)che cercavi tu credo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...