Vai al contenuto

Problema estrusione


Messaggi raccomandati

Credo di aver identificato buona parte dei problemi: se mi metto con Z molto in alto e faccio uscire un bel po' di filo, noto che esce a tratti, a volte più magro, a volte più basso, ma sempre a tratti

Lo spingi filo sembra faccia anche fatica a spingere, sento un rumore tipo sforzo

Cosa può essere e come posso risolvere?

Non è un problema di bassa temperatura, sono a 230° e se abbasso la temperatura, il problema si accentua

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, iLMario dice:

Credo di aver identificato buona parte dei problemi: se mi metto con Z molto in alto e faccio uscire un bel po' di filo, noto che esce a tratti, a volte più magro, a volte più basso, ma sempre a tratti

Lo spingi filo sembra faccia anche fatica a spingere, sento un rumore tipo sforzo

Cosa può essere e come posso risolvere?

Non è un problema di bassa temperatura, sono a 230° e se abbasso la temperatura, il problema si accentua

ugello intasato o un valore di stepp\mm sbagliato.....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/2/2019 at 20:40, FoNzY dice:

ugello intasato o un valore di stepp\mm sbagliato.....

Il valore di step/mm l'ho regolato ed ora estrude con perfezione millimetrica i 20cm che deve estrudere.

Questo senza far passare il filo dentro l'estrusore, ma solo dentro lo spingi filo.

L'estrusore era effettivamente bloccato, ho smontato tutto, pulito e rimontato e....... continua ad estrudere male, a scatti.

Ho provato con un filo differente ed estrude bene. La cosa strana è che il mio filo problematico ora lo sta usando un mio collega su una sua stampante ed estrude come se niente fosse , non ha notato differenze con i suo filamento standard.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, iLMario dice:

Il valore di step/mm l'ho regolato ed ora estrude con perfezione millimetrica i 20cm che deve estrudere.

Questo senza far passare il filo dentro l'estrusore, ma solo dentro lo spingi filo.

L'estrusore era effettivamente bloccato, ho smontato tutto, pulito e rimontato e....... continua ad estrudere male, a scatti.

Ho provato con un filo differente ed estrude bene. La cosa strana è che il mio filo problematico ora lo sta usando un mio collega su una sua stampante ed estrude come se niente fosse , non ha notato differenze con i suo filamento standard.

 

hai il tubo in ptfe nell''estrusore? la temperatura mostrata a display è corretta?

Link al commento
Condividi su altri siti

PTFE si.

Onestamente la temperatura non so se è corretta, ho provato a misurare con un pirometro di casa (solitamente preciso) puntando il nozzle e mi diceva 39 gradi. In realtà era almeno 180-190, dato che il filamento filava per gravità. Ed ho fatto anche il test del coglione, per essere sicuro: ho messo il dito sul nozzle e non ti dico le bestemmie, quindi si, i 190 gradi c'erano tutti, almeno per il mio dito

  • Like 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

PTFE si.
Onestamente la temperatura non so se è corretta, ho provato a misurare con un pirometro di casa (solitamente preciso) puntando il nozzle e mi diceva 39 gradi. In realtà era almeno 180-190, dato che il filamento filava per gravità. Ed ho fatto anche il test del coglione, per essere sicuro: ho messo il dito sul nozzle e non ti dico le bestemmie, quindi si, i 190 gradi c'erano tutti, almeno per il mio dito
Visto che di dita ne hai probabilmente ancora 9 [emoji23] la prossima volta mettilo a 75 "gradi. Grosso modo dovresti resistere qualche istante se sono giusti

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

PTFE si.
Onestamente la temperatura non so se è corretta, ho provato a misurare con un pirometro di casa (solitamente preciso) puntando il nozzle e mi diceva 39 gradi. In realtà era almeno 180-190, dato che il filamento filava per gravità. Ed ho fatto anche il test del coglione, per essere sicuro: ho messo il dito sul nozzle e non ti dico le bestemmie, quindi si, i 190 gradi c'erano tutti, almeno per il mio dito
Scusa l'hot topic ma il test del coglione mi ha fatto spaccare dalle risate.

Cmq gli step per mm dell'estrusore li devo calcolare facendo uscire il filamento dal nozzle caldo. Prova a 200° per alcuni Pla 180 è troppo poco

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Lothar dice:

Scusa l'hot topic ma il test del coglione mi ha fatto spaccare dalle risate.

Cmq gli step per mm dell'estrusore li devo calcolare facendo uscire il filamento dal nozzle caldo. Prova a 200° per alcuni Pla 180 è troppo poco

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
 

credo che non sia necessario... da quello che ne so anche estruso a vuoto è uguale perchè se estrusore a posto i giri sono gli stessi.

se estrusore salta il materiale allora c'è problema diverso...

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che non sia necessario... da quello che ne so anche estruso a vuoto è uguale perchè se estrusore a posto i giri sono gli stessi.
se estrusore salta il materiale allora c'è problema diverso...
Si, ma il nozzle potrebbe causare il classico "clac" del motorino influendo sulla quantità di materiale estruso. Io é per questo che li calcolerei in modalità set-up finale

Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...