Vai al contenuto

Resistenza alla delaminazione


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, sono nuovo.

Una domanda: sto stampando un oggetto molto stretto (circa 1mm) ma alto, circa 10cm, appoggiato su una base di pari spessore (circa 1mm)

Immaginatelo come una sorta di "piattina" appoggiata su un piano.

L'unico modo per non farlo delaminare se soggetto a trazione (che in teoria non ci dovrebbe essere, ma qualche utilizzatore un po troppo scaltro si trova sempre), è farlo con fill 100% ovvero un grosso enorme blocco di plastica.

Se calo l'infill, la delaminazione avviene con praticamente nessun resistenza, in quanto gli unici punti di contatto sarebbero quelli del "telaio" interno, ma essendo sottilissimo, c'è ben poco da tenere a contatto.

Qualche idea ?

per rendere l'idea, una cosa tipo questa: https://www.thingiverse.com/thing:3010778 senza però i "bordi" per tenere il telefono, solo base e struttura verticale centrale.

Ecco, tirando la struttura, si sfalda. Idee per ridurre l'infill senza renderlo friabile come un biscotto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 13
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

36 minuti fa, iLMario dice:

Ciao a tutti, sono nuovo.

Una domanda: sto stampando un oggetto molto stretto (circa 1mm) ma alto, circa 10cm, appoggiato su una base di pari spessore (circa 1mm)

Immaginatelo come una sorta di "piattina" appoggiata su un piano.

L'unico modo per non farlo delaminare se soggetto a trazione (che in teoria non ci dovrebbe essere, ma qualche utilizzatore un po troppo scaltro si trova sempre), è farlo con fill 100% ovvero un grosso enorme blocco di plastica.

Se calo l'infill, la delaminazione avviene con praticamente nessun resistenza, in quanto gli unici punti di contatto sarebbero quelli del "telaio" interno, ma essendo sottilissimo, c'è ben poco da tenere a contatto.

Qualche idea ?

per rendere l'idea, una cosa tipo questa: https://www.thingiverse.com/thing:3010778 senza però i "bordi" per tenere il telefono, solo base e struttura verticale centrale.

Ecco, tirando la struttura, si sfalda. Idee per ridurre l'infill senza renderlo friabile come un biscotto?

purtropo è la tecnologia il limite, la fdm non è in grado di soddisfare questa necessita'.

in questo caso l'unica soluzione è un infill alto con un altezza layer molto bassa,oppure come ti ha suggerito zagor stampare il pezzo in piu' parti con un orìentamento alternato

Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso farlo in più parti, perchè poi dovrei incollarle singolarmente e per quanto bene le si incolli, si vedrà sempre la giunta.

Purtroppo non si tratta di un prototipo o cose simili ma di un pezzo da consegnare ai clienti (fa parte di un progetto più grande).
Infill 100% non sarebbe un problema, tra l'altro il pezzo finito è esteticamente molto gradevole, essendo un blocco di plastica pieno, ma i tempi sono biblici.

L'idea di stampare a 90° è semplicemente geniale. Proverò così e magari infill 60% con layer 0.1. In tal caso, la parte debole sarebbe quella da 1mm, ovvero per spaccarlo delaminandolo, bisognerebbe tirare dal lato di 1mm, cosa impossibile per una persona a mani nude e/o per imperizia. Corretto? Non deve essere indistruttibile, deve solo sopravvivere alla cretinaggine delle persone. (del tipo: lo fissano con biadesivo poi lo alzano di forza, il biadesivo vince e si sbranca il pezzo)

Scusate la domanda da novizio: se faccio layer 0.1, dove ho 1mm di spessore, lui farà 10 livelli, dico bene ?
Il problema non è tanto il numero di livelli bensì il numero di punti di contatto con il resto del pezzo, questo credo si risolva solo aumentando sensibilmente l'infill.

Se stampassi PETG? Da quel che leggo ha una adesione tra strati mostruosa, magari anzichè fare PFA 100% un PETG 60% forse risolve, che dite ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Facendo una simulazione con Cura, cambiando verso di stampa non si risolve quasi nulla, i pezzi sono troppo sottili, l'unica è riempirli con infill 100%

secondo voi, una stampa con infill 100% è realmente un blocco unico, una volta asciugata ed indurita oppure gli strati rischiano comunque di separarsi? Perchè altrimenti stampo con verso contrario, ma sempre al 100%

Anche mettendo un 90%, lui lascia troppi buchi, riempire al 90% un pezzo alto 10cm, spesso 1mm e largo 3cm, è troppo poco, si spacca.

Link al commento
Condividi su altri siti

prova ad allegare il file stl giusto per capire meglio il problema, qualcuno ti darà un aiuto 

la base della piattina deve sporgere da entrambe le facce? se no potresti provare a stampare con una faccia direttamente sul piatto a questo punto i layers sarebbero incrociati e il problema sparisce sicuramente.

spero di essermi spiegato

da quel che dici delamina solo allo sguardo e allora c'è un problema diverso che potrebbe essere legato alle impostazioni di stampa (vedi temperatura di estrusione o problemi del pla che usi) sarebbe utile avere uno screenshot delle impostazioni di cura 

altro suggerimento potrebbe essere l'opzione di usare il movimento dell'estrusore spiraliforme che tra i settaggi  di cura esiste, io non l'ho mai usato ma dovrebbe legare meglio gli strati (forse)

Modificato da zagor
Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo di poter pubblicare il pezzo, non è mio ma dell'ufficio per il quale lavoro, so che è stato progettato da una persona in passato e che ora non lavora più qui

In realtà il pezzo assomiglia di più a questo porta tablet: https://www.thingiverse.com/thing:3126895 anche se nel nostro caso non è un porta tablet ma ha tutt'altro scopo. Ha una forma triangolare analoga e tende a spaccarsi nella giunta tra la base piana in Y e il montante in Z, in fondo.

 

Se, come ho già visto, l'utilizzatore lo fissa al piano con biadesivo o altro, quando poi lo va ad alzare per spostarlo, la parte dietro si strappa, la base resta incollata grazie al biadesivo ed il sopra si delamina perché non ha abbastanza struttura per vincere il biadesivo

 

Posso benissimo fare prove anche con altre forme, ma quali? Deve poter supportare un oggetto di dimensione analoga ad un tablet 7-8'' in orizzontale, quindi largo 15cm, alto circa 8, profondo 8 (lo stand, non il tablet) Funziona tipo la cassa di un ristorante quindi devo fissarlo sul piano (biadesivo? Ventose? Non importa...) E l'utente deve poter premere sul dispositivo senza far crepare il supporto.di certo non posso consegnare un prodotto che si spacca solo perché è stato fissato con un pezzo di biadesivo (non fissarlo sarebbe impossibile, appena spingi sul dispositivo lui si sposta e non sta fermo)

La quantità di materiale non è un problema (per questo stampo pieno) ma la durata si, preferirei accorciare.

Il disegno qui sopra, con qualunque stampa con infill inferiore a 100 farà sempre la fine di un biscotto, è talmente sottile che quel lieve velo di materiale deve essere stampato per intero, se da una struttura di 1mm togliamo anche solo il 10%, soprattutto in una curva, la indeboliamo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza vedere il pezzo e non conoscendo le modifiche che si possono apportare senza compromettere gli ingombri, diventa difficile essere d’aiuto
Solo tu con un po’ d’ingegno puoi provare a cambiare o irrobustire alcune parti ......


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...