Vai al contenuto

Progetto asa


Messaggi raccomandati

Salve ha tutti sono riuscito ha stampare senza problemi di imbarcamento questi due oggetti, all'interno dei fori grandi alloggiano due cuscinetti e un pernio, il tutto girerà sui 15000 giri al minuto più o meno probabile arrivi anche ha di più, allora veniamo al dunque, risolto il problema imbarcamento, sono riuscito ha dare solidità al pezzo, inquanto prima spesso i layer si distaccano, sciupando inevitabilmente la stampa. La stampa in questione è stata stampata in verticale perché uno dei due era impossibile metterlo in orizzontale, in quanto anche creando i supporti tendeva ha imbarcarsi. La mia domanda è perché in alcuni punti i layer sono precisi e in altri strabordano un po, probabile sia dovuto dagli strati di lacca che vanno ha sovrapporsi tra stampa e stampa? Per stampe accurate conviene pulire il piatto sempre?

20190129_202925.jpg

IMG-20190129-WA0010.jpeg

IMG-20190129-WA0012.jpeg

IMG-20190129-WA0008.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Joker78 dice:

probabile sia dovuto dagli strati di lacca che vanno ha sovrapporsi tra stampa e stampa? Per stampe accurate conviene pulire il piatto sempre?

la lacca sul piano ha effetto solo sul primo layer. se la lacca è tanta puo' comprimere il primo layer, considerando che stiamo parlando di spessori di decimi di millimetro non è un problema e sicuramente non crea difetti visibili. la lacca sul piano crea un problema quando è abbastanza alta da ostruire l'estrusione durante il primo layer, ma in questo caso la stampa fallisce.....

la lacca sul piano va spruzzata in maniera coscenziosa, non serve abbondare, uno strato sottilissimo va bene e quindi usando questa accortezza il piano andrebbe pulito ogni 10 stampe +\- tenendo presente che non serve spruzzarla ogni volta.

 

su pezzi cosi piccoli realisticamente la lacca è inutile, un eventuale deformazione è da imputare ad altri fattori....

ogni problema che puoi riscontrare in stampe cosi piccole è da considersi "normale" per una fdm soprattutto se stai usando l'ugello originale. per una stampa cosi piccola è il caso di cambaire tecnologia di stampa passando alla SLS (nylon o metallo) oppure almeno tentare di mettere un ugello da 0,2\0,1 mm

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, FoNzY dice:

la lacca sul piano ha effetto solo sul primo layer. se la lacca è tanta puo' comprimere il primo layer, considerando che stiamo parlando di spessori di decimi di millimetro non è un problema e sicuramente non crea difetti visibili. la lacca sul piano crea un problema quando è abbastanza alta da ostruire l'estrusione durante il primo layer, ma in questo caso la stampa fallisce.....

la lacca sul piano va spruzzata in maniera coscenziosa, non serve abbondare, uno strato sottilissimo va bene e quindi usando questa accortezza il piano andrebbe pulito ogni 10 stampe +\- tenendo presente che non serve spruzzarla ogni volta.

 

su pezzi cosi piccoli realisticamente la lacca è inutile, un eventuale deformazione è da imputare ad altri fattori....

ogni problema che puoi riscontrare in stampe cosi piccole è da considersi "normale" per una fdm soprattutto se stai usando l'ugello originale. per una stampa cosi piccola è il caso di cambaire tecnologia di stampa passando alla SLS (nylon o metallo) oppure almeno tentare di mettere un ugello da 0,2\0,1 mm

Grazie infinite si ho anche un nozzle da 0.2 forse anche uno da 0.1 provero con quelli, questi se vedo che vanno bene li utilizzo cosi come sono, credo che strutturalmente regga almeno nei sui limiti 😅,anche per la lacca seguirò i tuoi consigli. Passare ha una sls sarebbe una figata pazzesca.

Sto meditando come un guru in ritiro spirituale, intanto vado ha documentarmi un po.

Grazie infinite per la spiegazione 👍

20190129_210427.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Joker78 dice:

Le stampanti sls sono una figata pazzesca, ho belle messo all'asta un rene per comprarla.......😅

hehehehe, storia vera purtroppo.... se queste piccole parti sono "un capriccio" i servizi di stampa on-line in sls sono economici e ne puo' valere la pena....

 per quanto riguarda la stampante,puoi vedere anche tecnologie piu' economiche ma sempre valide per questo tipo di applicazioni come la dlp\sla e resine apposite per parti meccaniche.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito che stampante hai ma se è piu o meno come la media prova al massimo lo 0.2 ma lo 0.1 usalo come gemello sulla camicia perché è più piccolo della normale qualità delle stampanti e i tempi saranno.... boh 16 volte quelli di un ugello 0.4 mi sa...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Marcottt dice:

Non ho capito che stampante hai ma se è piu o meno come la media prova al massimo lo 0.2 ma lo 0.1 usalo come gemello sulla camicia perché è più piccolo della normale qualità delle stampanti e i tempi saranno.... boh 16 volte quelli di un ugello 0.4 mi sa...

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Si infatti con ugello da 0.4 lo stampo in 3ore e mezzo  con uno da 0.2 vado oltre le 5 ore per lo stesso progetto, come stampante ho una ctc prusa i3 pro b

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma mi sa che è impossibile che fai in 5 ore con ugello da 0.2 il lavoro da 3.5 a 0.4.... Non è che sono 15?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Forse sbaglio... Stai già stampando a altezza 0.2 forse?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Comunque stampa a 0.1 solo se pensi che tuo figlio neonato possa usare l'oggetto insieme alla patente [emoji23]

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Marcottt dice:

Scusa ma mi sa che è impossibile che fai in 5 ore con ugello da 0.2 il lavoro da 3.5 a 0.4.... Non è che sono 15?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Forse sbaglio... Stai già stampando a altezza 0.2 forse?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Comunque stampa a 0.1 solo se pensi che tuo figlio neonato possa usare l'oggetto insieme alla patente emoji23.png

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Ahahaha gli do la via ora la finisco da vecchio 😂, si stampo gia con altezza 0.2

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...