Vai al contenuto

Fiammata Ender 3


roberto.a

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti.
Purtropo non sono molto esperto e quindi non so cosa diavolo sia successo.
Qualche giorno fa mi è arrivata la ender 3.
Ho montato tutto.
Arriva il momento dell'accensione e... tutto funziona !
Inizio allora a provare a scaldare il piatto.
Comincio a muovere i vari assi e tutto sembra funzioni.
Lancio il momando "Auto Home".
Si sposta correttamente alla home ma mi accorgo di dover regolare meglio il fine corsa dell'estrusore.
Faccio un pò di prove ed alla fine regolo per bene anche la home.
A questo punto metto nella schedina sd un gcode per fare il livellamento del piatto.
Inizia e si posiziona nel primo punto.
Comincio a far scorrere il foglio.
Premo ok e si sposta sul secondo punto.
Mentre si sposta... vedo una fiammata... essendo vicino alla spina la prima reazione è stata quella di staccare  subito la spina.
Poi ho cercato di far mente locale per capire da dove era partita.
Cerco di annusare i componenti ma mi sembra che a distanza di 1 minuto non puzzi nulla...
Allora provo a rimettere la spina della corrente ma... nulla..
Se devo dirla tutta la speranza è che sia partito l'alimentatore anche se non capisco perchè ..
Quando si accende l'alimentatore dovrebbe accendersi la lucina rossa cosa che non avviene quindi potrebbe essere quello...
ma quando ho visto la fiammata ero sulla sinistra e mi sembrava venire dalla scheda madre...
Non so che fare, non me ne intendo di elettronica...
Qualcuno sa aiuarmi?


 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, roberto.a dice:

sia partito l'alimentatore anche se non capisco perchè

stiamo parlando di alimentatori di pessima qualita', il motivo per cui anche dopo 30 seocondi di vita "esplode" è appunto perche' la qualita' è pessima...

sinceramente credo che la scheda sia andata, se hai un voltimetro puoi testare la tensione iin uscita dall'alimentatore in modo da verificare se è lui il pèroblema o qualcosa di piu' serio....