Vai al contenuto

Rapporto di trasmissione per motore passo passo


albemasci

Messaggi raccomandati

1 ora fa, albemasci dice:

Un esperimento! Vorrei progettare una stampante 3d con tutti gli assi che si spostano tramite viti a ricircolo di sfere! Il "riduttore" mi serve perché gli step/mm necessari sarebbero troppo alti, e sicuramente i motori perderebbero passi..

stampanti cosi sono gia' state fatte e quindi è possibile farlo sicuramente....ne vale la pena? forse no.....

esistono stepper con riduttore intesi come blocco unico...forse ci saranno anche dei riduttori da montare su un motore che gia' possiedi ma visto che le ricircolo di sfere sono costose tanto vale prendere uno stepper degno!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

5 ore fa, FoNzY dice:

stampanti cosi sono gia' state fatte

Interessante, me lo immaginavo ma non lo sapevo! Avevo solo visto le CNC... mi diresti qualche modello, così magari guardo meglio come sono fatte e mi faccio un'idea?

5 ore fa, FoNzY dice:

ne vale la pena? forse no.....

Concordo, molto probabilmente non ne vale la pena.. ma ero curioso di vedere dove andavo a cadere con i costi: penso sia un meccanismo più preciso rispetto alle classiche cinghie/pulegge, non avendo il problema della, seppur piccola, flessibilità delle cinghie.

 

5 ore fa, FoNzY dice:

esistono stepper con riduttore intesi come blocco unico

Visti, ma anche in questo caso li ho trovati solo con rapporti che diminuiscono la velocità in favore della coppia! Ma forse non so io dove cercare, ho guardato solo su aliexpress, ebay e banggood! Qualche dritta su dove guardare?

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, albemasci dice:

mi diresti qualche modello, così magari guardo meglio come sono fatte e mi faccio un'idea?

sono stampanti auto costruite e quindi senza nome....(o almeno io non so di marchi che fanno questo tipi di stampanti)

un utente fece un post a riguardo di queste stampanti e posto questo video:

https://www.youtube.com/watch?v=9pZyN5D0a4Y

32 minuti fa, albemasci dice:

penso sia un meccanismo più preciso rispetto alle classiche cinghie/pulegge

lo è sicuramente, ma nella fdm questa precisione non serve o per meglio dire non si trasforma in qualita' vista la complessita' del sistema di estrusione che tra le altre cose funziona a gravita'.

28 minuti fa, albemasci dice:

Qualche dritta su dove guardare?

purtroppo no, non ho iente da consigliarti per rimanere nei prezzi hobbystici

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, FoNzY dice:

nella fdm questa precisione non serve o per meglio dire non si trasforma in qualita' vista la complessita' del sistema di estrusione che tra le altre cose funziona a gravita'.

Certo, sicuramente una sls o sla sarebbe un modo più efficiente di spendere soldi se l'unico obiettivo fosse il risultato.. Ma hai detto bene, per me è un hobby, e il divertimento nella progettazione e costruzione sono sul piatto della bilancia! 😁

Se sai indicarmi siti tipo RS con prezzi non hobbistici, anche solo per curiosità, sono tutto orecchie!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, albemasci dice:

Se sai indicarmi siti tipo RS con prezzi non hobbistici, anche solo per curiosità, sono tutto orecchie!

veramente non saprei cosi ho fatto un piccolo test....

sulla mia cnc un nema 23 muove l'asse con il madrino (solo lui pesa 4kg) tranquillamente a 80mm\s un riduttore direi che non serve ti basta un buon motore....

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, FoNzY dice:

sulla mia cnc un nema 23 muove l'asse con il madrino (solo lui pesa 4kg) tranquillamente a 80mm\s

Ottimo! sai dirmi il modello dello stepper? Almeno do un'occhiata alle caratteristiche e mi faccio un'idea!

Ad ogni modo, con il passo delle viti dovrei impostare molti steps/mm per ottenere buone velocità; magari i motori ci riescono comunque, ma non sono certo sia un modo efficiente di usare gli stepper: a quanto leggevo su internet, sembrerebbe che gli stepper per loro natura siano più efficaci a gestire alte forze di torsione piuttosto che alte velocità.  Nella mia piccolissima esperienza, un po' tutti gli stepper perdono passi con l'aumentare della velocità, cosa che sembrerebbe confermare quello che ho letto.

Per questo volevo un "riduttore" (che poi non credo sia propriamente un riduttore, in quanto fa il contrario, ma non saprei proprio come chiamarlo, non sono esperto.. 😁) che faccia corrispondere più rotazioni a una singola rotazione dello stepper motor.

Non so se mi sono spiegato.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, albemasci dice:

Non so se mi sono spiegato.. 

si chiarissimo!

puoi sempre fare un riduttore "casalingo" se sul motore monti un puleggia Diametro 20-30mm sulla vite puoi montare una D15mm ed hai un rapporto quasi di 1:2.

parlando delle viti direi che l'idele sarebbe una vite con passo di almeno 18 ma ancora meglio 20 o piu'.

quindi direi che una vite con passo 15-18 puoi pensare di mettere il riduttore.

da 18-32 il riduttore non serve.

nel video credo usi una 15 e come vedi il riduttore non lo usa. anzi usa i nema 14 (o sono nema 17 corrti)

parlando di prezzi sei su 1 euro al cm per le viti. 150 per la chiocciola e altri 100 per i supporti (fino a passo 20 poi molto di piu')

io metterei nema 23 di media qualita', neinte di speciale quelli che trovi a 40 euro o giu di li.

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...