Vai al contenuto

Anycubic Photon - nessuna stampa


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, come da titolo, sto riscontrando diversi problemi con la Photon. Quello demoralizzante è che la stampante semplicemente non stampa. Ho utilizzato la resina inclusa nella confezione (Anycubic Green), ma il piatto sale senza la stampa che sostanzialmente non viene creata. In passato ho fatto altre prove e la classica barchetta è venuta bene, ma poi cambiando target ho ottenuto solo stampe deformi. 

Ho notato che con quest'ultimo tentativo il FEP e la vaschetta avevano un quantitativo di resina "secca" maggiore rispetto alle volte precedenti, anche in punti in cui la lampada UV della Photon non è arrivata, mi e vi domando se può essere causa di qualche raggio di sole che è filtrato all'interno o magari qualche impostazione da settare?

 

Allego alcune foto

80945369_impostazioniprogetto.thumb.jpg.3523c8aa72dc111fe1d5f6086edb6753.jpg

fep1.thumb.jpg.f3fa9061195942d9fb33f20e15c0a6b6.jpg

 

vaschetta1.thumb.jpg.bc5f4384de8c62690d94aeaa7cd2053d.jpg

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Yakuza83 dice:

alle volte precedenti, anche in punti in cui la lampada UV della Photon non è arrivata, mi e vi domando se può essere causa di qualche raggio di sole che è filtrato all'interno o magari qualche impostazione da settare?

la resina solidifica nella vaschetta perche è la luce della stampante stessa a filtrare nella resina che si addensa e precipita verso il basso... tutto normale che succeda sopratutto se la stampa fallisce......

la stampa fallisce perche' non poggia sul piano, la stampa deve poggiare sul piano!

stampare i supporti tra piano e "oggetto" non è mai una buona idea, la bae dell'oggetot deve posare sul piano.

da quello che vedo sembra anche che ci siano tempi di esposizione troppo brevi o una calibrazione di Z sbaglaita....

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, FoNzY dice:

la resina solidifica nella vaschetta perche è la luce della stampante stessa a filtrare nella resina che si addensa e precipita verso il basso... tutto normale che succeda sopratutto se la stampa fallisce......

la stampa fallisce perche' non poggia sul piano, la stampa deve poggiare sul piano!

stampare i supporti tra piano e "oggetto" non è mai una buona idea, la bae dell'oggetot deve posare sul piano.

da quello che vedo sembra anche che ci siano tempi di esposizione troppo brevi o una calibrazione di Z sbaglaita....

Intanto grazie per la risposta. Ma nel caso di modelli con base irregolare, tipo il mio come è possibile appoggiare la stampa sul piano senza creare supporti tra modello e piano stesso? Prendendo spunto dal tuo consiglio ho ricalibrato l'asse Z e in barba alle istruzioni della Anycubic ho fatto sì che il foglio per la calibrazione sia bello schiacciato ma per i tempi di esposizione hai qualche consiglio? Grazie ancora!

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Yakuza83 dice:

calibrazione sia bello schiacciato

secondo il mio parere questa è la soluzione migliore, ho iniziato a farlo anche io tanto tempo fa e secondo me è migliore come soluzione....

 

1 ora fa, Yakuza83 dice:

come è possibile appoggiare la stampa sul piano senza creare supporti tra modello e piano stesso?

non sempre è possibile ma puoi almeno far toccare le sacche sulla cinta al piano.devi tenere a mente che una stampa con supporti tra piano e modello sara' moooooooolto piu' difficile da realizzare e quidni è meglio evitare ma se non è possibile c'è poco da fare, puoi soro limitarli.....

1 ora fa, Yakuza83 dice:

per i tempi di esposizione hai qualche consiglio?

che tempi stai usando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto di intervenire, credo che il tuo problema sia solo il livellamento del piano.
I tempi di esposizione mi sembrano buoni, io stampo il verde anycubic con 10 sec. 40 per i primi 5 layer. Mai avuto problemi. Mai trovato nel piatto resina solidificata se non dopo una stampa fallita. Prima di alzare i tempi di stampa prova con un pezzo più semplice e breve da stampare livellando meglio il piano.

I supporti che vedo nella foto non mi sembrano corretti. Mi sembra di vedere alcuni punti isolati dal resto del modello in cui stamperesti a vuoto. Se vuoi un consiglio aggiungi manualmente i supporti.

Oltre a questo, il fep è a posto?

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

 

16 ore fa, sem81 dice:

Mi permetto di intervenire, credo che il tuo problema sia solo il livellamento del piano.
I tempi di esposizione mi sembrano buoni, io stampo il verde anycubic con 10 sec. 40 per i primi 5 layer. Mai avuto problemi. Mai trovato nel piatto resina solidificata se non dopo una stampa fallita. Prima di alzare i tempi di stampa prova con un pezzo più semplice e breve da stampare livellando meglio il piano.

I supporti che vedo nella foto non mi sembrano corretti. Mi sembra di vedere alcuni punti isolati dal resto del modello in cui stamperesti a vuoto. Se vuoi un consiglio aggiungi manualmente i supporti.

Oltre a questo, il fep è a posto?

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 

Considera che il FEP lo avevo appena cambiato... Facendo tesoro dei vostri consigli, tenterò di nuovo la stampa (ho giá ricalibrato il piano)  tenterò la stampa su un modello piú piccolo e piú facile per capire se le modifiche reggono.. poi riproverò con il pezzo "forte" cercando di appoggiarlo al piano e aggiungendo i supporti nei punti vuoti.

Aggiornamento:

Ho fatto un nuovo tentativo con un pezzo più semplice... seppur appoggiando la base al piatto, i risultato è sempre lo stesso, o meglio la stampa non si attacca al piano e non viene creato nulla. Stavolta ho messo in pausa al 56% del processo per verificare e con non poca frustrazione ho visto che della stampa non vi era traccia.

Il Fep è nuovo di zecca e stavolta ho usato una resina diversa (la green è terminata) ossia la WANHAO WHITE.

Ripulendo la vaschetta ho notato che la resina attaccata ad essa è rimasta abbastanza "molle" ma a parte questo non ho la più pallida idea di come procedere...ancora una volta chiedo aiuto.

piccola nota, io stampo fuori nel terrazzo.. secondo voi la bassa temperatura esterna può compromettere il processo?

Grazie 

Aggiungo una foto del progetto con i seguenti settaggi:

layer 0,05 - normal exposure 12sec - off time 6,5 - bottom exposure 40 -  bottom layer 5

975149675_provanano.thumb.jpg.e2632897bf89216edb0aa79d3d109ff8.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la temperatura conta. Non so quanto ma se la resina è calda è anche più fluida e quindi la stampante lavora meglio.
Se stampi all'aperto ti consiglio di oscurare la stampante.
Hai fatto il test per vedere se il display funziona correttamente?

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho la stessa stampante e ho avuto lo stesso problema. L'ho risolto levigando completamente il piano stampa su una levigatrice a nastro, con carta abrasiva grana 150.

Nel mio caso il piano era leggermente concavo, tutte le stampe al centro del piano non uscivano, quelle messe in prossimità dei bordi a malapena di attaccavano.

Dopo aver levigato il piano, lo livelli abbassandolo finchè non incastri il foglio di carta, poi lo alzi di 0.1mm e resetti la home.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

 Condividi


×
×
  • Crea Nuovo...