Vai al contenuto

Anycubic Photon - nessuna stampa


Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sono nuovo in questo Forum.
Avrei qualche domanda riguardo l'Anycubic Photon che ho acquistato 4 giorni fa.
Prima di iniziare a stampare e leggendo sul manuale, viene riportato che la suddetta è in grado di stampare fino a 1 cent per strato a 2 decimi, quando ho sempre letto a più riprese che i layer di stampa variavano da 0.025 a 0.1.
Mi chiedo, stampando a risoluzioni più elevate, cambiano anche i tempi di esposizione?
Altra questione, con la stampante c'era abbinata una boccetta di resina green da 250ml, volevo sapere qual'è il livello massimo da versare nella vaschetta, per non rischiare di far tracimare eventualmente la resina stessa quando il piano affonda, e sopratutto capire come fare eventualmente a calcolare quanta ne serve a seconda del modello da stampare e le sue dimensioni.
Un ultima cosa, ho letto in giro pareri contrastanti sulla pulizia del FEP, c'è qualcuno che usa IPA+microfibra ed altri solo carta.
Cosa mi consigliate?
Grazie e scusate magari per le domande banali, ma venendo dal mondo FDM, sono un po' in ansia e non vorrei fare disastri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la risoluzione credo che 0.025 sia il minimo (credo anche che siano solo virtuali ma dovrei fare qualche test per confermarlo).
Abbassando l'altezza dei layer dovresti diminuire l'esposizione.
Per la pulizia io uso alcool e carta.
Alle altre domande non so rispondere.

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, sem81 dice:

Per la risoluzione credo che 0.025 sia il minimo (credo anche che siano solo virtuali ma dovrei fare qualche test per confermarlo).
Abbassando l'altezza dei layer dovresti diminuire l'esposizione.
Per la pulizia io uso alcool e carta.
Alle altre domande non so rispondere.

Inviato dal mio ASUS_Z00LD utilizzando Tapatalk
 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

IMG_20190207_185107757.thumb.jpg.66aae469ea1d9dffd997336f53eba603.jpg

Nuovamente salve a tutti, finalmente ho eseguito la mia prima stampa e mi sembra venuta benino, nonostante qualche distorsione, e le misure non propriamente esatte (qualche decimo di scarto tra i vari lati).
Qualcuno ha qualche idea per poter evitare tali deformazioni?
Calcolate che ho trovato il file.photon dal sito ufficiale, perché nella chiavetta usb allegata non c'erano file di stampa di prova, quali la tour eifelles e gli altri file di test che probabilmente erano forniti con la stampante tempo addietro.

Grazie!

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...

Anche io ho avuto lo stesso problema.. anche io stampo in garage, fatta prima stampa e più o meno ok. Poi provata la seconda e niente (mio errore non aver riavvitato il piatto).. riprovato, avendo la resina nella vasca e niente.. potrebbe esser dovuto quindi alla non pulizia del piatto? Ho messo il nuovo file e via. Pulendo tutto con delusione mi son accorto, per magia.. la stampa è stata fatta, ma incollata al fep e non al piano di stampo.. mi devo preoccupare? Ho come detto ricalibrato il piatto (come letto ho 'bloccato' il foglio).

Grazie mille 

 

Un saluto 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Killrob ha scritto:

ma hai pulito la vaschetta togliendo i residui di resina dal fep?

Praticamente fatto così. Stampato e ci siamo. Venuto quasi tutto.. poi, ho fatto andare il tutto senza ripulire il fep e il piatto di stampa.. e non è venuta nulla, poi altra sempre nello stesso modo. Senza pulire nulla.. e nulla..  ho pulito il tutto e ho scoperto che sul fep era venuta la stampa.. o cmq in parte. Quindi penso: non avendolo pulito e quindi non avendo agitato il tutto.. 

Spero di essermi spiegato. 

 

Un saluto 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lorenzo M ha scritto:

Praticamente fatto così. Stampato e ci siamo. Venuto quasi tutto.. poi, ho fatto andare il tutto senza ripulire il fep e il piatto di stampa.. e non è venuta nulla, poi altra sempre nello stesso modo. Senza pulire nulla.. e nulla..  ho pulito il tutto e ho scoperto che sul fep era venuta la stampa.. o cmq in parte. Quindi penso: non avendolo pulito e quindi non avendo agitato il tutto.. 

Spero di essermi spiegato. 

 

Un saluto 

si ti sei spiegato, in pratica il tuo errore è: ogni volta che fallisci una stampa devi svuotare la vaschetta e togliere i residui di resina solidificata sul fep, senza rovinarlo, altrimenti le stampe successive non ti verranno mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...