Vai al contenuto

Calibrazione step estrusore


Messaggi raccomandati

Buon giorno a tutti, ho provato ad effettuare la calibrazione degli step dell'estrusore, se la effettuo con il filamento a  monte cioè senza passare dall'estrusore, va tutto bene ed è preciso. Invece quando il filamento passa per l'estrusore ho notato che estrude una quantità inferiore a quella richiesta di almeno un paio di centimetri, infatti guardando con attenzione ci sono momenti in cui anche se la ruota dentata gira il filo non si muove, tende a slittare. L'estrusore non è intasato e il  motore non si blocca ma continua a girare!

Come si può ovviare a questo problema?

Grazie.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Immagini Pubblicate

Praticamente estraggo tutto il filo dal gruppo estrusore (bowden), stacco il tubo in ptfe che attacca sul motore ed il filo non lo faccio entrare nel gruppo estrusore. Quindi la prova la faccio con il filo che esce dal motore. 

Come in questo filmato:

 

Se la prova la effettuo così è preciso! Se invece passa per l'estrusore mi perde circa 2 cm!

Link al commento
Condividi su altri siti

per prima regolazione, sopratutto se cambio ingranaggio per il trascinamento, va bene anche senza motore, ma la finale si fa con il fusore a caldo, giusto per  ricreare le condizioni di lavoro. 2 cm son comunque tanti. Se slitta senza avanzare può essere un problema di tensione della molla o il motore che non ha abbastanza forza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la ruota dentata se è consumata si può spostare leggermente sull'asse del motore per cambiare il punto dove i denti lavorano.

Io ho risolto definitivamente questo tipo di problemi utilizzando questo tipo di ingranaggio (che richiede un ricalcolo dei passi perchè cambia leggermente il diametro)

ingranaggiofilamento.png.e7110b3c9852d2471f3c06ae444ad070.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...