Vai al contenuto

GEEETECH Prusa i3 pro W - Calibrazione corsa Asse Z


gumfab

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

Ho un probelma con la corsa dell'asse Z, nel senso che quando seleziono 10mm di corsa, ne fa in relatà 64mm. Mentre X e Y si muovono dell'esatta dimensione selezionata.

Il problema è che quando, seleziono Home, il tutto arriva sul fine corsa, ma succede che quando lo faccio ripartire i due motori si disassano e si blocca tutto quindi devo intervenire manualmente per rimetterli in sincrono.

C'è per caso un parametro da calibrare da qualche parte, non rieco a capire perchè succeda questo.

Non ho molto tempo da dedicare e questi intoppi mi impediscono di provare finalmente a stampare.

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

31 minuti fa, gumfab dice:

Ho un probelma con la corsa dell'asse Z, nel senso che quando seleziono 10mm di corsa, ne fa in relatà 64mm. Mentre X e Y si muovono dell'esatta dimensione selezionata.

hai un problema di stepp per mm.

c'è un valore nel firmware che indica quanti stepp deve compiere il motore per muovere il relativo asse di 1mm, nel tuo caso questo vvalore è totlamente sbagliato

se guardi qui, ti spiego come risolvere il problema:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E' perchè ti hanno  consegnato le barre trapezie

, Geeetech lo fa spesso ed è una miglioria, solo che non forniscono l'elettronica già regolata per queste barre.

Ma la soluzione è semplice

Per riconoscere se le barre sono trapezie basta guardare la filettatura, che è molto più inclinata della norma, qui ti metto una foto di barre trapezie e barre normali dove non è che si veda benissimo la differenza ma è la meglio che ho disponibile,

barre.png.ed4351c52018c7f11bde0e6e841d8026.png

Per correggere il parametro nel firmware apri repetier, configurazione, firmware eeprom, li vedi tutte le regolazioni, segnati quanto è regolato come passi per l'asse z (se non ricordo male dovrebbe esser 2560 ma vado a memoria, potrei sbagliarmi)  e al posto mettici 400 e salva e vedrai che sei a posto. Il valore vecchio te lo segni solo per prudenza, se funziona tutto non ti serve più.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Finalmente, ho trovato il tempo di mettere mano, al problema, ho connesso la stampante con Repetier-Host, per provare a cambiare il parametro nel firmaware, ma non riesco a capire come mai mi resta sempre inibita la "Configurazione firmaware EEprom". Ho provato a vedere dei tutorial, a disinsatallare reinstallare, non ne vengo a capo. Proprio quello che mi serve non mi lascia fare! Avete idea perchè mi succede? Vi allego l'immagine

20190204_205333.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Il 3/12/2018 at 20:56, FoNzY dice:

hai un problema di stepp per mm.

c'è un valore nel firmware che indica quanti stepp deve compiere il motore per muovere il relativo asse di 1mm, nel tuo caso questo vvalore è totlamente sbagliato

se guardi qui, ti spiego come risolvere il problema:

 

Mi ci è voluto un pò, ma ho seguito la spiegazione di FoNzY e ho risoltro in due secondi, solamente scrivendo due righe di comando! Grazie

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...