Vai al contenuto

Anycubic I3 Mega - Problema con ventola raffreddamento hot end


Messaggi raccomandati

Buongiorno a tutti, come anticipato nel titolo ho un problema con la ventola dell'hot end di una I3 Mega.

Tempo fa avevo collegato assieme alla ventola anche una piccola striscia led (3 led), così quando l'hot end si scaldava e partiva la ventola si accendevano anche i led, a stampa finita si raffreddava l'hot end e si spegnevano i led. Era perfetto ed il tutto ha funzionato per circa 6 mesi.

Ieri sera ho lanciato una stampa di circa 5 ore e quando stamattina sono tornato alla stampante, questa era ferma, fredda ma con ventola in funzione e led accesi.

In pratica, ora con hot end freddo la ventola gira al massimo ed i led sono accesi (il tester segna 11.8V), ma con hot end caldo, quando dovrebbe partire ventola e led, la ventola gira al minimo ed il led si spengono (il tester segna 7-8 volt).

Non ho idea se è un problema del firmware o elettrico-elettronico.

Spero che qualcuno mi possa aiutare.

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 7
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Sicuro che la ventola gira solo quando scalda l'estrusore?

La ventola ha il compito di raffreddare il tubetto che porta il filamento all'ugello e dovrebbe essere sempre in funzione anche a stampa ferma. Tra l'altro se fosse collegata come dici tu i led dovrebbero spegnersi ed accendersi di continuo perchè l'estrusore una volta raggiunta la temperatura non viene tenuto sempre in riscaldamento ma viene acceso e spento di continuo per tenere costante la temperatura. Non è che per errore hai collegato la ventola di raffreddamento dell'estrusore all'uscita per la ventola che dovrebbe raffreddare il pezzo?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto grazie delle risposte.

X Alep: Si, sono sicuro. La ventola è sempre partita quando l'hot end raggiunge i 60 gradi e si è sempre fermata quando scende sotto i 60 gradi.

Per mantenere la temperatura accende e spegne la resistenza, ma la ventola gira sempre.

X Fonzy: Ho provato a mettere un hot end nuovo di pacca ma il risultato è uguale. Ho notato che staccando il sensore della temperatura dell'hot end la ventola gira a pieno regime. Per le impostazioni non c'è molto da toccare... il firmware è proprietario e e non ha tante impostazioni. Modificare il firmware poi, non sono in grado...

Se si è danneggiato il firmware non so se posso toglierlo e reinstallarlo... proprio non so che fare...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il firmware è quasi impossibile che si danneggi da solo ed in genere quando si danneggia anche di poco non risponde più a nessun comando e non scrive cose sensate nel display. Per cui tenderei ad escluderlo.

Comunque in genere il firmware è facilmente reinstallabile, è un operazione che finchè non la hai mai fatta sembra impossibile ma una volta che la fai ti rendi conto che è abbastanza banale.

Il firmware per la tua stampante dovrebbe essere in questa pagina

http://www.anycubic3d.com/support/show/594016.html

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alep per la risposta.

Aggiornare il firmware è la prima cosa che ho fatto ma non ha risolto il problema.

E' da Lunedì che scambio mail con l'assistenza di Anycubic (molto disponibili per altro), e dopo alcune prove e provato ad installare anche un loro firmware, hanno concluso che c'è la scheda madre da sostituire. Il problema è che l'ho acquistata su Gearbest, perciò loro non mi possono sostituire la scheda. Lo deve fare Gearbest. Speriamo bene...

Vi tengo aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Aggiornamento: gearbest non si è nemmeno disturbato a rispondere alle mie mail.
Ho risolto comprando una nuova scheda madre su Amazon.
Credo che su gearbest non comprerò più cose di un certo valore.
Grazie comunque a chi mi ha risposto!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...