Vai al contenuto

Original Prusa I3 MK3 vs Robo R2


Fabix

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

dovrei acquistare la mia prima stampante 3d e sarei orientato su una di queste due:

- Prusa I3 MK3 versione originale
- Robo R2

la seconda costa sensibilmente più della prima (anche in considerazione del fatto che della prima prenderei la versione kit), ma al contempo mi sembra più solida, robusta e ha anche un design piacevole, oltre che la struttura chiusa. Come area di stampa siamo all'incirca sullo stesso livello... a questo punto mi interesserebbe capire quale delle due stampa meglio e con maggior definizione reale (sulla carta la R2 con 20microns contro i 50 della Prusa). Della Prusa I3 c'è però il vantaggio che potrei con una spesa non eccessiva acquistare il kit multimaterial per stampare fino a 5 materiali contemporaneamente... il che mi sembra un bell'upgrade per il futuro.

Vorrei usare la stampante oltre che per svago, per realizzare involucri di dispositivi elettronici di mia progettazione, e miniature.

Sapreste darmi un consiglio?

Grazie,
Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

4 ore fa, Fabix dice:

Salve a tutti,

dovrei acquistare la mia prima stampante 3d e sarei orientato su una di queste due:

- Prusa I3 MK3 versione originale
- Robo R2 

 

premetto che non ho simpatia per rep rap e quidni forse parto un poco prevenuto.

tra le due assolutamente la robo!

la rep rap per come la vedo io (sicuramente non troppo distante dalla realta') rivende al triplo del prezzo i kit cinesi da 200 euro.

piuttosto che prendere una rep rap prendi una cinese e ci butti sopra 200 euro per componenti decenti e gia' con questo sei piu' "stabile" che se prendi un kit reprap.(per stabile intendo tutti i fattori che entrano in ballo nella stampa 3d)

la robo r2 non l'ho mai provata ma se consideriamo che ha una meccanica stabile ( rep rap no) estetica curata(stesso), uno slicer proprietario(come sopra) e basandomi su le altre stampanti nella stessa fascia di prezzo posso dirti che il prezzo è basso.... sinceramente guardando al volo sul sito robo forse promettono un po' troppo per un prezzo cosi contenuto, quindi magari la macchina ha ancora parecchi "problemi" di software ma questo è solo un mio sospetto, comunque ti consiglio vivamente di indagare perche' sono molto insospettito dal prezzo....

rep rap e robo (e tutte le altre stampanti sullo stesso prezzo) sono due esperienze completamente diverse, la rep rap è piu' per la persona a cui piace smanettare e non vuole farlo con il peggior kit cinese le altre sono stampanti plug&play, un poco piu' limitate in fatto di opzioni e liberta' dell'utente ma offrono la "tranuqillita' " di un prodotto super stabile... se vuoi smanettare prendi rep rap o un kit cinese se vuoi solo stampare prendi una robo....

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si credo che prenderò la Robo (normalmente costa sui 1.600, però per il Black Friday la si prende a 1.300€). Ad ogni modo ammetto che della Prusa I3 MK3 originale ne ho sentito parlare benissimo, e chi ce l'ha sostiene che non ha nulla a che vedere con le copie cinesi.

Ad ogni modo la Robo R2 mi trasmette qualcosa in più... l'unico vero problema è che mi sembra che praticamente non ce l'ha nessuno qui in Italia...e avere la possibilità di confrontarsi anche con qualche utente italiano, per me sarebbe stato meglio 🙂

Grazie per il tuo aiuto!

Fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...