Vai al contenuto

Presentazione


Lolrubber

Messaggi raccomandati

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

9 ore fa, Lolrubber dice:

Buongiorno a tutti! 😁 o meglio buona sera

Non sono pratico del come iniziare  una discussione  o come chiedere pareri nel forum, per ora mi presento : sono francesco caponi di Nettuno  e per tanto mi faccio chiamare "fracapdinet" . Dopo aver ricercato su internet guide,e pubblicazioni riguardanti la stampa 3d , finalmente ho deciso di acquistarne una e la scelta è caduta sulla popolare "Anycubic i3 Mega"  . Mi è stata consegnata alcuni giorni fa e dopo aver eseguito l'assemblaggio e cablaggio, ho eseguito le prime stampe ,   sinceramente devo ammettere che il tutto è stato abbastanza semplice e  non  c'è stato un eccessivo impiego di tempo . Se dovessi dare un voto da 1 a 10  per esprimere il mio parere sulla stampante, sul suo utilizzo e sulle stampe ottenute,  il voto è un otto e mezzo .  A questo punto devo però segnalare la mia perplessità sul fatto che, leggendomi tutto il manuale,  ho trovato che il "Nozzle" montato sull'Hotend è di 0,4mm. e  per Nozzle di altre dimensioni (0,2 - 0,6) nessuna indicazione . La stessa cosa vale per il filamento che oltre a segnalare l'uso dell'ABS e del PLA non indica altri tipi di filamento . Vorrei sapere se possono essere utilizzati anche Mozzle di altre misure e Filamenti di altro tipo oltre all' ABS e la PLA . Per ora saluto tutti e a risentirci quanto prima .           fracapdinet

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si puoi utilizzare altri noozle (ugelli) ma ti consiglierei di non scendere sotto lo 0.3 e non salire sopra lo 0.6. La stampante viene consegnata con lo 0.4 perchè è un buon compromesso tra dettaglio di stampa e velocità di stampa. Naturalmente cambiando ugello devi indicare al software la giusta dimensione che stai usando (sia al programma di stampa che sopratutto allo slicer).

Per quanto riguarda i materiali in generale puoi stampare tutti i materiali che si fondono nel range di temperatura di lavoro della tua stampante che dovrebbe essere da 190 gradi a 260 e che non sono flessibili, tipo la gomma ed infine che non hanno particolari pretese per l'adesione.

Per i materiali flessibili esistono alcune complicazioni legate alla meccanica della spinta del filamento che probabilmente potrai risolvere facendo alcune modifiche. Il filamento flessibile se non è costretto in un percorso quando viene spinto si piega di fianco invece di avanzare. 

Naturalmente ogni materiale presenta vantaggi e complicazioni che vanno affrontati materiale per materiale come per esempio il warping (angoli che si sollevano ) nell'abs o la necessità di raffreddare il pezzo nel pla.

 

In ultimo BENVENUTO

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...