Vai al contenuto

primo avvio tante domande da neofita


jagger75

Messaggi raccomandati

allora ciao tutti come detto in presentazione ho appena acquistato la mia prima stampante prusa i3w geeeteh ho finito da assemblarla e adeso devo inziare o meglio volevo inziare la calibrazione ma prima avrei bisogno di un po di chiarimenti

premetto che gia vengo dal mondo cnc dove li uso un cad e un cam percio creo modelli 3d e poi configuro la cnc e percorso utensile dal cam dal quale pero muovo anche gli assi e tutta la cnc quindi poiche ripeto sono supernofita di stampanti volevo sapere :

il sistema è sempre lo stesso o simile cioè con cad creo modelli e con un cura(in questo caso)creo il gcode e lo do in pasto alla stampante giusto?pero a differenza del cam lo slicer non posso comandare o provare assi giusto?

ho letto piu volte di repeteir cosa è fondamentalmente?è necessario?

perche si parla di programmazione arduino quando io non ho nessuna scheda con arduino ma solo la stampante ed il pc?

da dove imposto tutti i prametri della stampante tipo passi velocità temperature ecc ecc?

ho letto di firmware devo agoirnarlo per forza?cosa comporta?

in fine ho provato ad accendere come dicevo prima la stapante e fare una calibrazione ma navigando nel disply ho trovato muovi assi pero li dentro ci sta solo muovi asse x e muovi asse y e lo z dove sta?

premettto che ho intenzione una volta sistemata di stampare direttamente da scheda sd snza nessun fronzolo collegato al pc come invece devo fare col cam della cnc

scusate la gran rottura ma da come avete capito parto proprio da zero

spero mi aiutiate a capirci almeno all inizio grazie di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

Parecchie domande...
Allora repetier host è uno slicer come cura.... Anzi no è un software per gestire che comprende molte possibilità da movimentare gli assi a fare slicer (come cura) con alcuni slicer tra cui proprio cura è molto ben integrato.

Quasi tutte le schede stampanti sono arduino ovvero essendo arduino open ed essendo tutto iniziato con arduino aggiungendo schede di espansione molti hanno preso arduino più schede e fatto una sola main board.

I parametri tipo velocità etc li metti dentro cura o lo slicer che vuoi usare.

Sul pannello non so se trovi la z dipende dai vari firmware ma con repetier host o pronterface o altri puoi fare tutto.

All inizio avere pc collegato è comodo.... Poi superfluo.

Iniziamo da questo quanto....

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, jagger75 dice:

ho letto di firmware devo agoirnarlo per forza?cosa comporta?

io sconsiglio nel modo piu' assoluto ad un neofita di smanettare con il firmware all'inzio.

modificare un firmware puo' creare tanti problemi che se si verificano all'inizio la "passioen" che ti ha portato ad acquistare la amcchina svanisce subito. cambaire firmware non porta a benefici quindi puoi cmabiarlo con tutta calma.

2 ore fa, jagger75 dice:

perche si parla di programmazione arduino quando io non ho nessuna scheda con arduino ma solo la stampante ed il pc?

la scheda madre della tua stampante è pensata per essere collegata all'ide di arduino ed usa un processore che è presente anche sulle schede arduino il che comporta anche di usare il linguaggio di prorammazione "arduino"

quindi per dire bene la cosa, la tua stampante ha una scheda madre arduino compatibile. ( invece di sviluppare un linguaggio di programmazione ed un software è risultato piu' semplice usare "arduino")

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

ok vabbe insomma alla fine ho fatto tante domande e con poche righe mi avete chiarito tutto grazie tante anche per la rassicurazione di smanettare meno possibile all inzio col firmware

ok direi che posso iniziare mi resta da capire ora solo un paio di cose tipo come mettere (sempre se si puo9 in italiano il menu della stampante o trovare un manuale in italiano e capire perche non riesco a vedere la stampante nel pc e collegarlo a cura(almeno per ora poi vedro di installare repetier)o vedere se è un problema di porta avete per caso una guida per questo?

poi inizio con imbrattare tutto a forza di prove 😉

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Il repetier è un progamma di stampa 3d che principalmente ti consente di gestire la stampante con molta più semplicità che con la manopolina del dispìay dove per esempio per livellare il piatto impieghi la metà del tempo con repetier 

Poi come dice @Marcottt per la stampa vera e propria puoi tranquillamente fare a meno di repetier e tieni presente che repetier ti mette anche il gcode direttamente nella sd della stampante.

L'aggiornamento del firmware viene fatto se la stampante non è tarata perfettamente. I cinesi trattano queste stampanti un pò a caso per cui è possibile (molto frequente) che ti consegnino una stampante dove la scheda che ti danno non è stata programmata per la tua stampante ma per un altra simile, in questo caso devi aggiornare il firmware, Ma se la stampante funziona bene non è necessario toccarla in questo senso.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok alep capito tutto per ora 😉 ancora non sono partito in produzione percio non so se ho problemi di firmware ma non credo per ora

vi chiedevo di arduino poiche anche quando ho autocostruito la mia cnc e che va da dio ho preferito usare una scheda toshiba tb6560 invece di avventurarmi su arduino non essendomi mai interessato della programmazione di arduino non volevo iniziare adesso pero se proprio devo lo farò per carità

ps ho appena scoperto che il movimento manuale degli assi quando li muovo a 10mm mi da solo asse x ed y ma seli muovo a 1 mm li vedo e muovo tutti e 3 è normale?ma domani rifaccio tutto e vi dico come sto andando non vorrei dire baggianate per ora

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io tendenzialmente sconsiglio di mettere il menu in italiano (si fa aggiornando il firmware) perchè poi non capisci più cosa devi toccare quando guardi un video, segui una guida o i nostri consigli, perchè tutte queste 'cose' parlano con i termini inglesi e non capiresti cosa devi fare. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Alep dice:

Io tendenzialmente sconsiglio di mettere il menu in italiano (si fa aggiornando il firmware) perchè poi non capisci più cosa devi toccare quando guardi un video, segui una guida o i nostri consigli, perchè tutte queste 'cose' parlano con i termini inglesi e non capiresti cosa devi fare. 

ok perfetto hai ragione pienamente non ci avevo pensato

Link al commento
Condividi su altri siti

DI programmazione ne devi vedere davvero niente, il marlin che è il soft di questa stampante è fatto da circa 80 file, e di questi te ne interessa uno solo che è il file di configurazione dove devi solo mettere i numeri giusti (ti spieghiamo come fare) nel posto giusto e di programmazione non tocchi niente.

Esempietto del configuration.h

// ENDSTOP SETTINGS:
// Sets direction of endstops when homing; 1=MAX, -1=MIN
#define X_HOME_DIR -1
#define Y_HOME_DIR -1
#define Z_HOME_DIR -1

#define min_software_endstops true // If true, axis won't move to coordinates less than HOME_POS.
#define max_software_endstops true  // If true, axis won't move to coordinates greater than the defined lengths below.

// Travel limits after homing
#define X_MAX_POS 210
#define X_MIN_POS 0
#define Y_MAX_POS 210
#define Y_MIN_POS 0
#define Z_MAX_POS 180
#define Z_MIN_POS 0

#define X_MAX_LENGTH (X_MAX_POS - X_MIN_POS)
#define Y_MAX_LENGTH (Y_MAX_POS - Y_MIN_POS)
#define Z_MAX_LENGTH (Z_MAX_POS - Z_MIN_POS)
 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

per ora ho solo un problema un po serio diciamo i due motori asse x sforzano si inchiodano come se mancasse di lubrificazione o se non fosse allineato il ponte sui due motori come se scendesse storto,non vorrei fosse problema di passi diversi per i due motori ...mumble mumble 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...