Vai al contenuto

Stampante economica: Anet A8 vs ???


Medhivin

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

 

Vorrei acquistare la mia prima stampante 3d e, come molti prima di me, vorrei chiedere consiglio per andare a fare a scelta più appropriata alle mie esigenze. Dai post su questo forum e dagli articoli in rete mi sono fatto un'idea di quello offerto in commercio, ma chiedo a voi per non lasciarmi sfuggire prodotti che non ho trovato o valutato.

Le caratteristiche che mi interessano sono:

- basso costo - diciamo che più mi avvicino ai 100€ meglio è;

-non assemblata - di pari passo con il primo punto, vorrei una stampante da montare per poter imparare il più possibile e metterci le mani. Considerando la fascia di prezzo credo sia più una caratteristica imprescindibile più che un'esigenza personale;

-una buona community - è uno dei punti che più mi interessano. In quanto neofita, vorrei un prodotto con alle spalle un'ampia community attiva(che siano gruppi facebook o forum poco importa), sia per la facilità di reperire pezzi di ricambio o modelli da stampare, sia per il supporto in caso di problemi;

-un prodotto non vecchio - forse il concetto di "vecchio" è relativo. Quello che mi interessa è comprare un prodotto che non venga abbandonato dalla community di cui parlavo prima per prodotti più recenti.

Detto questo, ho puntato su 2 modelli: Anet A8 e Geeetech i3. La Anet si trova a poco più di 100€ su tomtop, e vorrei monitorare se per caso fanno qualche mega sconto durante il black friday. Ha le prime due caratteristiche che ho citato, ma ho qualche dubbio sulla terza e la quarta. Ho trovato solo un gruppo attivo su facebook. A livello di forum non mi pare ci sia molto(in italiano, in inglese non ho cercato). La Geeetech dovrebbe essere quasi uguale alla Anet(se non sbaglio sono sviluppate sullo stesso progetto), ed anche lei ha le caratteristiche ricercate, ma a livello community non ho trovato molto. Inoltre il prezzo è più alto rispetto alla Anet, non trovo quindi nessuna ragione per cui dovrei preferirla.

Cosa sapete dirmi in merito? Altro modelli con tali caratteristiche?

 

Vi ringrazio in anticipo,

Matteo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Io ho sia la ANET A8 che la Geeetech I3, La prima la preferisco per il telaio; più solido, più area di stampa (e non di poco, A8 220x220x240, I3 200x200x180), barre traperzie. La seconda per l'elettronica e la componentistica in generale. Trovo che la Geeetech sia ingegnerizzata meglio della A8, ma la finitura è inferiore. La ANET ha alcune mancanze inspiegabili in stampanti di questo tipo, come la mancanza di tensori per le cinghie e la scheda sd su scheda invece che su display. C'è da dire che molte parti della ANET le ho stampate con la Geeetech quindi era già "migliorata" alla partenza, tipo le ghiere per regolare il piano di stampa, i tensori appunto degli assi X e Y e altre piccolezze ma che consentono un uso migliore della stampante.

La geeetech inoltre la puoi modificare a doppio estrusore con facilità e poca spesa, la scheda elettronica è già predisposta per 2 estrusori e gli adattatori per il carrello li trovi direttamente dal sito geeetech. La ANET devi proprio cambiare scheda + carello.

In ultima la I3 costa mediamente 30/40 € più della A8 ma questo non ha molto significato, per migliorare la stampante in entrambi i casi almeno 50€ di componenti in più li devi spendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Sono tutte clone della original Prusa I3 e per questo che poi bene o male si assomigliano tutte.

Poi ognuna adotta soluzioni leggermente diverse per i dettagli per lo più legate al costo di costruzione che si riflette sul prezzo e che ne limitano la qualità

Nota bene: prego tutti di non ridere per il termine qualità 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Joker78 dice:

Scusatemi se mi intrometto ip ho preso questa impresora ctc a8 3d printer diy i3 pagata 118 euri e ha i tendicinghia gia inseriti l'unica rogna che va tanto in spagna da noi poca roba, pero non sembra fatta male male, anche se ancora non ho capito che clone sia.

Credo sia sputata identica alla ANET A8 o quella famiglia lì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...