Vai al contenuto

Oggetto con evidenti difetti


Messaggi raccomandati

per come è la tecnologia FDM noterai sempre le righe sulla base di stampa, cosi come sui gusci esterni. Il risultato mi pare già migliore di prima. lo spessore, il riempimento ed altre caratteristiche del pezzo finito. lo decidi tu da software di slicer. La stampante di suo ha solo i dati per eseguire il lavoro (velocità, step motore, posizione dell'estrusore) ma come ottenere il pezzo lo configuri tu.

I file gcode possono modificare i parametri della stampante quindi se non sai come è fatto dentro (se lo apri con un semplice editor di testo vedrai una sfilza di righe che sono i comandi) non è un buon indicatore per valutare bontà e configurazione della stampante.

Se la tua speranza era di sballare la stampante e riuscire subito a ottenere pezzi finiti devo deluderti. Questi kit economici richiedono un certo impegno per ottenere qualcosa.

Ora, per riuscire a darti una mano, modifica cura con i set che ti abbiamo consigliato e vedi i risultati, da li partiamo per altre modifiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le regolazioni della stampante variano da marca di filamento a marca ed addirittura all'interno delle stessa marca possono variare di molto anche se cambia solo il colore del filamento.

Quindi il gcode di esempio che hai funzionerà per certo benissimo solo col filamento che ti fornisce la casa, per il resto è un inutile file che occupa un pochino di spazio nella sd. E' per questo che il primo oggetto non è venuto bene, In genere le differenze tra un filamento e l'altro riguardano principalmente le regolazioni di temperatura ma potrebbero interessare anche altri parametri.

Dalle ultime foto che hai postato sembrerebbe che parti con l'estrusore troppo alto oltre che il vetro.sembra troppo pulito. Ci hai spruzzato sopra la lacca?

Il successo di una stampa dipende da un sacco di fattori e queste stampanti non sono come le getto di inchiostro che stampi e tutto va bene al primo colpo, all'inizio bisogna con calma fare parecchie stampe di prova, i famosi cubi, variando un parametro per volta e vedendo se la situazione migliora o peggiora e questo è un lavoro che dovrai fare per diverso tempo per imparare come reagisce la stampante ad ogni variazione di configurazione, che è una cosa che noi difficilmente possiamo spiegarti, possiamo solo aiutarti a capire.

Tuttora anche a me in stampe particolarmente complesse faccio diversi avvii di stampa che interrompo provando diverse regolazioni prima di trovare quella giusta e poter cosi proseguire con la stampa. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo sul fatto che il problema per adesso è l'adesione dei primi strati di stampa. Mai visto un piatto cosi pulito 😁.

Prova a stampare questo file Flat_ 20.stl è un quadrato di 20 mm, alto 0.4, dovrebbe stamparlo con 1 solo layer o due dipende dalle impostazioni che dai. Se non ti viene bene, è inutile proseguire in altezza, come con il cubo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le regolazioni della stampante variano da marca di filamento a marca ed addirittura all'interno delle stessa marca possono variare di molto anche se cambia solo il colore del filamento.

Quindi il gcode di esempio che hai funzionerà per certo benissimo solo col filamento che ti fornisce la casa, per il resto è un inutile file che occupa un pochino di spazio nella sd. E' per questo che il primo oggetto non è venuto bene, In genere le differenze tra un filamento e l'altro riguardano principalmente le regolazioni di temperatura ma potrebbero interessare anche altri parametri.

Dalle ultime foto che hai postato sembrerebbe che parti con l'estrusore troppo alto oltre che il vetro.sembra troppo pulito. Ci hai spruzzato sopra la lacca?

Il successo di una stampa dipende da un sacco di fattori e queste stampanti non sono come le getto di inchiostro che stampi e tutto va bene al primo colpo, all'inizio bisogna con calma fare parecchie stampe di prova, i famosi cubi, variando un parametro per volta e vedendo se la situazione migliora o peggiora e questo è un lavoro che dovrai fare per diverso tempo per imparare come reagisce la stampante ad ogni variazione di configurazione, che è una cosa che noi difficilmente possiamo spiegarti, possiamo solo aiutarti a capire.

Tuttora anche a me in stampe particolarmente complesse faccio diversi avvii di stampa che interrompo provando diverse regolazioni prima di trovare quella giusta e poter cosi proseguire con la stampa. 

 

Ho controllato la distanza è non mi ero accorto che era troppa, quando la distanza tra ugello e piatto è stata giusta non ho avuto il distacco in stampe di prova precedenti. 51a1fd4d6a839b47cefda6e53d3911d0.jpg questa è quella attuale.

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk00a28f19828399c9bb9c0ad6124033fa.jpgb54b8fd88cd768a2a9dc6a694a97aabc.jpg7c65390aa1b7c83b636f8233e5877955.jpg

 

e questo è il risultato.

Link al commento
Condividi su altri siti

non hai una buona estrusione, quello è sicuro. riesci a stampare in modalità consigliata?

Può essere che è un po’ ostruito l’ugello?

Oppure quando prende il filamento non riesce a far girare la bobina perché troppo pesante?

 

 

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

la resistenza della bobina dovrebbe essere quasi nulla, si l'ugello si può ostruire, ma in quel caso dovresti accorgerti che l'estrusore fa fatica. La cinghia dell'estrusore (quella dell'asse X) per fermarla, non dalla parte liscia che può scivolare, ma con i denti contrapposti, fanno più resistenza e non scivolano. Riesci a fare un video della stampa del file che ti ho mandato io?

 

-- Se ci leggesse qualcuno che usa CURA sarebbe di grande aiuto, io non ho tanta esperienza su sto programma --

Link al commento
Condividi su altri siti

9278900c0d4742a77ab5a6c40e7ace68.jpgc41c07e60406b5105da07342803fe850.jpg9278aa1bea29e2dcf835c73dae8c35cd.jpgdfa8b5445a93e28fb12d392e3102da97.jpg7e21ca302db13fe2297dc2fed89a69ea.jpg30cf4507efc5fe2bde3ce9847a5c9982.jpg

Questo è il cubo stampato dopo vari test, e dopo che mi avete dato i consigli, ho settato la velocità della macchina al 60% e così solo sono riuscito a stampare decentemente ma ancora c’è qualche piccolo difetto. Credevo che le velocità di stampa si impostassero per come ho fatto finora dallo slider e che poi la macchina stampasse più o meno velocemente e invece si può ridurre la velocità solo dalla manopola della stampante. Da quello che ho potuto capire tu dipende dalla velocità impostata, e anche la qualità.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...