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Argwin

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  1. Grazie Tomto, si, le ho viste le opzioni ma non le ho toccate, imposterò a 0.01 come da te suggerito... Grazie mille... 🙂
  2. Ti ringrazio tanto per il suggerimento di Netfabb, lo proverò... 😉 P.S.: Cambiato il rotolo di PLA con un Tianse che avevo aperto da più di un anno (quindi ha preso polvere, umido, caldo e freddo), tutto un altro mondo, come primo strato (la stampa deve ancora terminare) non c'è paragone... Ergo, il Pla della Dremel fa c....e...
  3. Pian piano sto trovando una quadra... E' tutta una questione di parametri, tutto qui... Ad esempio mi sono accorto che la ventola per il raffreddamento non partiva dopo il primo layer ed ho sistemato etc etc... Ora pare cominciare a comportarsi piuttosto bene... Si, il PLA è della dremel, ma una volta terminato (un rotolino da mezzo chilo) userò la sua bobina per avvolgere del PLA di altra marca (mi ero trovato bene con la Tianse ma ero curioso di provare anche quello Amazon), perchè non mi piace proprio... (Non è ancora pulito dai rimasugli dei supporti) Volevo approfittare del vostro aiuto però per chiedervi ancora una cosa: per modellare parti meccaniche utilizzo Solid Edge e ieri, per la prima volta, ho modellato un pezzo da stampare... Il problema sorge qui: una volta salvata la parte come STL ed esportato il file su Cura, la dimensione non corrisponde per niente a quella impostata sul CAD... Per prova ho creato un cubo 20x20 e ne ho scaricato un altro da Thingiverse e caricati tutti e due su Cura, bene, per renderli di pari dimensione quello di Solid Edge l'ho dovuto scalare ingrandendolo del 2500%... Qualcuno sa perchè faccia questo scherzo? Ho provato per curiosità anche con Slic3r ma fa la stessa cosa: EDIT: Risolto... Nel caso dovesse servire a qualcuno: in alto a sinistra c'è il pulsantone che riporta il logo di Solid Edge, da quello si va in un sottomenu dove appare la voce stampa 3D e ti permette di esportare il file correttamente (e se sei fortunato e la stampante è compatibile di inviare direttamente il pezzo in stampa, ma io ovviamente così fortunato non lo sono XD )...
  4. Ottimo, lo proverò subito, grazie del suggerimento (anche a me Cura non piace molto ma è il più completo e userfriendly che ho trovato e sono rimasto su quello, ma non conoscevo questo della prusa)... 🙂
  5. Si, stampo PLA, lo davo per scontato visto che nn ha piatto riscaldato, 4mm di ritrazione sono l'ennesima prova, ero partito da 1 ma in effetti era solo un tentativo, nn dava problemi di stringing, posso abbassarla senza problemi, la geetech con il PLA dava il meglio a 210 🙈, tempo massimo per strato era di default, nn so nemmeno cosa sia... Si, penso anche io ci sia un problema di infilo, pensavo di aumentare la percentuale di materiale o diminuire il diametro del filamento... Dai, nn trattatemi male per l'acquisto, oramai l'ho fatto, giusto o sbagliato che sia, qualcuno deve pur provarle ste cose che nessuno ha il coraggio di provare... Consideratemi un pioniere, ne trarrà giovamento il forum inserendo specifiche per una nuova stampante che qui nn è trattata... p.s.: la stampa uscita con i parametri su riportati è una delle migliori uscite fin'ora... Ci tengo inoltre ad aggiungere, per chi la definisce a priori una stampante di m.... nn calibrata dalla casa, che la prima stampa fatta in assoluto è stato il dado 20x20 con le impostazioni base del software dremel (un cura modificato con lemloro grafiche) dando per scontato fossero parametri corretti (temp 220, spostamenti a 5000, velocità stampa 150 etc etc) il dado è uscito 20,05x20,06x20,11... Direi nn male... Questi risultati con la geetech li ho raggiunto dopo un mese di mal di testa... Permettetemi l'ennesima modifica del post: alla fine mi basterebbe solo che qualcuno avesse la pazienza di postarmi i parametri base, dai quali partire, delle configurazioni fondamentali essendo passato molto tempo da che stampavo nn ricordo più nulla... Poi da lì viaggio da solo...
  6. Eh, si, il problema è che non ho impostazioni specifiche, le sto cambiando ad ogni prova... Ad ogni modo posto le attuali:
  7. Si, la ventola c'è e lo slicer è Cura... L'ho presa in quanto fanboy della dremel e mi piaceva 😅 La Geetech è morta e nessuno è stato in grado di aiutarmi... 😔 Cmq è vero, non c'è una grossa community dietro (anzi, pare non ci sia proprio), ma la solidità è anni luce avanti rispetto alla geetech (che cominciava a perdere pezzi della struttura), c'è dietro una grossa azienda localizzata in Italia con due anni di garanzia e centro assistenza vicino a casa e sono convinto che adeguatamente calibrata possa dare grosse soddisfazioni, infatti i problemi riscontrati sono solo ed esclusivamente a livello di stampa e, una volta trovati i giusti settaggi, sono certo che andrà benone e con meno pene rispetto alla gloriosa Geetech (che passavo più tempo a calibrare e riparare che a stampare)... P.s.: alla fine è costata 400€, direi in linea con moltissime altre stampanti...
  8. Ciao a tutti, ieri mi è arrivata la mia nuova dremel 3d20 e devo appurare con dispiacere che le stampe venivano meglio con la geetech i3 pro B... Qualcosa non va ma non capisco cosa... Allego foto del problema... Specifico che questo è un GCode già presente di fabbrica nella memoria della stampante, una stampa di prova diciamo... Quando invece tento di fare la 3D Benchy ho questo problema sulla punta della prua Ed inoltre, questo me lo faceva anche la Geetech per cui suppongo sia un problema di slicing, mi si viene a formare questo artefatto, sempre nello stesso punto del piatto, in ogni stampa (tra l'altro è il punto dove la stampante considera la fine del loop per passare al layer successivo)
  9. Come dicevo io devo riallineare ad ogni stampa perché ad ogni avvio la stampante fa dei "toc" che mi sa tanto dei motori che si alimentano e si muovono scombussolando tutto... Per l'allineamento in maniera automatica esistono i sensori come il BLTouch, ma ad ora nn mi sento di consigliartelo, mi ci sto picchiando da due settimane e comincia a starmi antipatico... 😂😂😂 Per lubrificare io uso del semplicissimo svitol sulle barre rettificate...
  10. Nn è necessario cambiare software, bisogna solo capire che ogni parametro è direttamente influenzato da/o influenza un altro, questo a prescindere dal software di slicing utilizzato... Sotto questo punto di vista cura ti aiuta moltissimo, per ogni parametro ti dice da cosa è influenzato e cosa influenza, ti dà dei parametri di massima (ad esempio ti dice che questo deve essere un multiplo di quello etc) e se hai parametri che escono al di fuori della soglia di tolleranza ti avvisa marcandoteli in arancione... Ovvio, nn ti impedisce la stampa, se proprio vuoi stampare in un modo che lui considera estremo te lo lascia fare,ma in quei casi devi mettere in conto che hai buone probabilità di fallimento... P.s.: guardando le ultime foto non mi sembra poi così male, devi solo trovare il settaggio definitivo, ma ci sei molto vicino...
  11. Molto bene, sono contento... E con la pulizia male nn gli hai fatto... (Pensa che io il piatto devo ricalibrarlo ad ogni stampa 😅)
  12. Non saprei dirti perché nn conosco quella plastica che dici che ti danno con la Ender 3, io ho un altra stampante con vetro e lo pulisco con il detersivo per i vetri o addirittura con quello per i piatti... Nel dubbio comincerei a provare con un panno umido, almeno sappiamo di nn fare danni, magari qualcuno saprà indicarti meglio...
  13. 🤔 Su YouTube ho trovato solo video che la ragionano del tipo: sai usare questa parte del software? E io ti spiego quest'altra!!!,non ho trovato nulla del tipo: quando apri il software quello che ti trovi davanti è questo, il software è diviso in diverse sezioni, questa questa questa etc e andremo a vedere le principali... Cmq proverò a cercare ancora, grazie...
  14. Ciao ragazzi, mi inserisco nella discussione... Io anni fa per lavoro utilizzavo solid edge, ma ora, da privato, migliaia di euro per una licenza di un anno mi vengono un po' scomodi... Pensavo appunto a FreeCad, ma mi sembra tutto tranne che intuitivo... Avete qualche guida o corso da consigliare?
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