Vai al contenuto

CINGHIE VS BARRE TRAPEZIOIDALI


Basotuz

Messaggi raccomandati

salve, mi è capitata tra le mani una 3DRAG da rimettere un po' apposto, e nello smontaggio e rimontaggio mi è venuto un dubbio: sostituire le cinghie dentate dell' asse x e y con due barre trapezioidali, come per l'asse z, ottiene un miglioramento della stampa o è poco influente? ovviamente ruotando i motori e cambiando il passo nel firmware.

inoltre,dato che le cinghie della 3DRAG  sono "6 T5" e ho visto che si trovano praticamente solo sul sito di futura elettronica, se sostituisco le pulegge e la cinghia con una più comune "5 GT2"?

buona giornata 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 3
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Probabilmente otterresti solo un rallentamento della stampa, lo spostamento con le barre è molto più lento di quello con le cinghie, e si potresti migliorare qualcosina (legato solo alle problematiche delle cinghie) ma davvero poco. Lo vedi anche subito, misura quanto tempo ci mettono le cinghie a spostarsi di 10 cm e verifica quanto ci mettono le barre e ti rendi subito conto. Tieni anche presente che in rallentamento notevole degli spostamenti può incidere negativamente sulla qualità della stampa.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, non vedo problemi alla sostituzione delle cinghie come sai dovrai ricalcolare i passi ma è normale procedura per queste stampanti. Tieni presente che le cinghie in genere hanno durate abbastanza alte per cui valuta dai costi se vale davvero la pena di sostituirle.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...