Vai al contenuto

Montare doppio estrusore su CR-10


belcarlo

Messaggi raccomandati

Sono un soddisfatto possessore di una CR-10, non S

So che la CR10S è predisposta per un doppio estrusore

Pensavo di prendere una MKS Gen 1.4 e riassemblare il tutto, montando un doppio estrusore
Qualcuno ha esperienza in materia?

Non ho trovato molto in rete (o non sono stato capace a cercare!!)

Dove trovo istruzioni in merito?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

1 ora fa, belcarlo dice:

Sono un soddisfatto possessore di una CR-10, non S

So che la CR10S è predisposta per un doppio estrusore

Pensavo di prendere una MKS Gen 1.4 e riassemblare il tutto, montando un doppio estrusore
Qualcuno ha esperienza in materia?

Non ho trovato molto in rete (o non sono stato capace a cercare!!)

Dove trovo istruzioni in merito?

 

instruzioni passo passo dubito ne troverai....in linea di massima dovrai:

installare il firmware sulla scheda oppurtunamente compilato per il doppio estrusore ( ci sono compilatori on-line che semplificano la vita), dovrai dire al firmware che stai usando un doppio estrusore, la distanza dal primo estrusore, configurare la parte del sensore e dovrai dire al fimrware dove è collegato il nuovo driver stepper(in quale uscita della scheda madre)

prendere un secondo stepper ed un secondo "spingi filo" e trovare una posizione decente dove montarli....

collegare il secondo stepper ad un secondo driver stepper opportunamente configurato.

a grandi linee il lavoro da fare è questo, la parte piu' "ostica" per molti è la parte firmware ma come ho detto se fosse il tuo caso il compilatore potrebbe aiutarti....

un video "tutorial" che potrebbe aiutarti a capire piu' o meno i passaggi da fare:

https://www.youtube.com/watch?v=L5PbNx_z6Yg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta veloce

Ho ancora un po' di domande:

- qualcuno dice di non prendere la MKS 1.4 GEN ma direttamente la MKS Gen L 1 perchè più recente e performante

- non sapevo dei compilatori online, puoi dirmi qualcosa in più?

- driver stepper, vanno bene un po tutti  ma partire da A4988 fino ai TMC2208?

 

So che è un lavoro lungo, ma cercherò di fare un video, se posso e se ho tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, belcarlo dice:

Grazie per la risposta veloce

Ho ancora un po' di domande:

- qualcuno dice di non prendere la MKS 1.4 GEN ma direttamente la MKS Gen L 1 perchè più recente e performante

- non sapevo dei compilatori online, puoi dirmi qualcosa in più?

- driver stepper, vanno bene un po tutti  ma partire da A4988 fino ai TMC2208?

 

So che è un lavoro lungo, ma cercherò di fare un video, se posso e se ho tempo

le due schede sono molto simili, non ci sono praticamente differenze tra le due piu' che un fatto di prestazioni scegli in base all'istinto tanto non cambia nulla.

la procedura classica consiste di scaricare un firmware, aprirlo nel ide di arduino ed andare manualmente a cercare la riga di codice che ci interessa e modificarla in base alle nostre esigenze scrivendo a mano i valori o abilitando una funzione.

il compilatore invece offre un interfaccia piu' "user freindly" che ad esempio ti pone la domanda: Lunghezza massima in X? e tu devi semplicemente inserire il numero, terminato il processo sara' il compilatore ad andare nel codice trovare la righa di codice "#Define X_Bed_Size 200" e cambiarla con il nostro valore evitando tutti gli errori di battitura, risparmiando tempo e evitando cosi di modifcare un valore sbagliato.....

a grandi linee tutti i driver vanno bene, devi solo tener conto della potenza del motore e prendere un driver in grado di pilotarlo.

i nema 17 hanno come assorbimento valori intorno a 1,2-1,5 amp e quindi dovrai prendere driver con potenza uguale o superiore  e regolarli per il tuo motore


 
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...