Vai al contenuto

cubo 20mm lati curvi


Messaggi raccomandati

Salve a tutti ragazzi.
Ho una prusa i3 pro c con estrusore mk8.
Ho livellato il piano con il metodo del foglio A4 e poi ho perfezzionato il livellamento stampanto dei cilindri da 0,3mm e regolando il piano di conseguenza.
Ho ottenuto una regolazione soddisfacente,con un errore messimo di 0,03mm per alcuni cubi.

Ho provato a stampare un semplice cubo da 20mm,ma ho notato che i primi layer vengono stampati perfettamente,metre i restanti sono più piccoli causando una specie di restringimento nei lati del cubo.
(guardare le 4 foto)
Uso un vetro sul piatto riscaldato con della lacca per aumentare l'adesione.
Stampo il primo layer a 190° con piatto a 50° i successivi a 180° con piatto a 0°.
Le impostazioni di slic3r nell'immagine.
A cosa può essere dovuto questa curvatura dei lati?

saluti e grazie mille a tutti!

cubo1.jpg

cubo2.jpg

cubo3.jpg

cubo4.jpg

slicer.png

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Alep dice:

Hai montato il convogliatore d'aria della ventola per il raffreddamento del pezzo che stai stampando? 

Salve Alep,

grazie della risposta.

L'unica ventola che possego è applicata al motore dell'estrusore.

Non ho nessuna ventola che da sull'hotend per raffredare il pezzo. (una foto in allegato)

Qualche consiglio su cosa poter montare?

Secondo te è un problema di raffredamente?

 

 

carrello.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ti posso consigliare perchè non stampo pla e quindi non ho montato il convogliatore, però posso dirti che esistono sia convogliatori d'aria che utilizzano l'aria della ventola dell'estrusore e convogliatori (da preferire) che utilizzano una ventola autonoma. ne trovi diversi anche per la tua stampante su thingiverse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi,

grazie a tutti delle risposta.

Si,stampo PLA.

Ho preso la ventola,che potete vedere in allegato, che dovrebbe essere utile a questo scopo.

Solo che ci sta un pò ad arrivare,quindi nel frattempo volevo stamparti un convogliatore per la ventola dello stepper dell'estrusore.

Ne avevo trovata una,tempo fa,ma non coincideva la ventola con l'estrusore (in verticale), avevo paura che non arrivasse l'aria,dunque non lo stampata.

Qualche consiglio su come posso cercare qualche convogliatore su thingverse? La mia stampante è una prusa i3 pro c,non geetech,una copia penso cinese.

Mi sto facendo un giro su thingverse,cercando la mia stampante,per vedere cosa trovo!

Grazie a tutti dei consigli

 

fan.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15/9/2018 at 17:56, Silvio Mattiello dice:

Stampo il primo layer a 190° con piatto a 50° i successivi a 180° con piatto a 0°.
Le impostazioni di slic3r nell'immagine.
A cosa può essere dovuto questa curvatura dei lati?

metti 200° sempre e piatto 30° sempre

anche senza ventola deve venire meglio di così.

controlla i valori di jerk e scrivi cosa ti esce

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, Gigi dice:

metti 200° sempre e piatto 30° sempre

anche senza ventola deve venire meglio di così.

controlla i valori di jerk e scrivi cosa ti esce

Ciao,grazie della risposta.

Ho provato a seguire il tuo consiglio,

ed effettivamente la stampa è migliorata un pò su alcuni lati. (vedi foto)

Ma ho notato che gli angoli finali sono rialzati.

Riguardo le vjerk,le ho viste sul menù control della mia stampante,

in foto puoi vedere i valori che sono impostati.

Riguardo al convogliatore d'aria,nel frattempo che aspetto la ventola dedicata, per la ventola del motore, ne ho trovato uno su thingverse

perfetto per la mia stampante 3D,ci vuole 1h per stamparlo,dunque lo stamperò domani e vedrò che miglioramenti apporta.

Grazie a tutti,

Saluti

cubo_2.jpg

vjerk.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...