Vai al contenuto

Silvio Mattiello

Membri
  • Numero contenuti

    16
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di Silvio Mattiello

  1. @Edoardo C. Capisco che sia un pò scomoda,ma preferisco perdere qualche minuto in più ma essere sicuro di non perdere il livellamento. Finisco per non usare più la stampante,perchè ad ogni sessione di stampa devo perdere almeno un ora per livellarla. Magari la livello anche a caldo così verifico che non sia colpa delle temperature. Altri consigli utili su cosa posso/devo fare per superare questo fastidiosissimo problema?
  2. Ciao,cosa intendi per ABL? Un sistema di autolivellamento? Se devo dirla tutta,l'allogiamento del bullone (nella vite a farfalla stampata da me) è più piccolo quindi ho dovuto metterlo con un pò di forza,è incastrato bene. Ho visto un video nel tuo canale youtube Edoardo, ho visto le modifiche che hai fato al bed inserendo dei distanziali ecc. Secondo te se facessi qualcosa di simile migliorerebbe la situazione?
  3. Si l'endstop è abbastanza rigido, si ferma con due dadi sopra e sotto ad una vita. Le viti dell'heated bed erano con i dadi a farfalla, li ho sostituiti con dei dadi stampati da me più facili da maneggiare. Praticemente è un dado con una struttura in plastica stampata. Mi consigli altro?
  4. A manina, non ho il sensore. Quindi regolo l'endstop dell'asse Z e le quattro viti del piatto.
  5. Sinceramente non ci ho mai fatto caso, nel senso che, ho sempre spento la stampante e il giorno dopo,appena la riprendo la calibrazione è persa. Posso provare a ricalibrarla,usarla e appena la spengo vedo cosa succede. Voi consigliate di calibrarla a piatto caldo?
  6. Ciao Edoardo, grazie della risposta. Livello a piatto freddo, e stampo con piatto a circa 40°/50°. Il problema è che da un giorno all'altro mi trovo l'ugello vicinissimo,tanto da non riuscire più a stampare,perchè il filamento non riesce più ad uscire. Procedo così per il livellamento. Se in stato di home, l'asse Z è troppo lontano dal piatto,agisco sul finecorsa (che ho regolabile) dello stesso per avicinare un pò l'asse Z al piano. Dopo,con un pezzo di foglio A4, regolo i 4 angoli,partendo allo 0 per capirci,guardando il piatto dall'alto,quello in basso a sinistra. Una volta calibrato il punto 0,passo a quello di destra. Quando regolo quello di destra (rispetto allo 0), ritorno allo 0 per eventuali correzzioni. Passo poi a quello in alto a sinistra,lo regolo,e faccio eventuali correzzioni su quello precedente. Poi faccio l'ultimo che è quello in alto a sinistra (guardando sempre dall'alto il piatto). Per capirci:
  7. Salve ragazzi, sto letteralmente impazzendo con un problema. Ho una CTC Prusa i3 pro c. Dovrei avere un driver Anet A8 (o qualche clone). Faccio il livellamento del piatto e stampo qualche pazzo,il giorno dopo la trovo totalmente fuori calibrazione con l'ugello troppo vicino al piatto. Ho provato a cambiare le viti a farfalle con un paio stampate da me,dove posso agire con più facilità. Ieri ho fatto la calibrazione e stampato 4 pezzi,oggi ho riacesso la stampante e l'ugello,quando va in homing è troppo vicino al piatto! Mi succede sempre e di continuo,a distanza di circa un giorno "qualcosa" fa perdere la calibrazione,cosa può essere? Ogni volta che devo stampare devo ricominciare la calibrazione.
  8. Salve ragazzi, vi ringrazio per i preziosi consigli. Ho stampato il convogliatore d'aria momentaneamente,in attesa che mi arrivi la ventola. Devo dire che è venuto stampato bene,tranne qualche piccola sbavatura alla fine,nel buco d'aria (prima immagine),e nella stampa del pen'ultimo layer(seconda immagine) che riporta delle zone vuote (foto convogliatore). Mi sono dovuto spostare su un altro problema che mi sta facendo impazzire. Dopo un tot di tempo il piatto perde il livellamento, mi trovo l'ugello troppo vicino al piatto. Mi sono fatto un idea,e penso che potrebbe essere che i bulloni a farfalla dopo un pò cedono rilasciando la vite e avvicinando di conseguenza il piatto all'ugello,infatti sto cercando di stampare delle viti migliori,e anche più facili da girare, ne ho trovato un paio su thingverse,che sto modificando per diminuirne la larghezza,altrimenti mi sbatte contro il supporto dell'asse X. Voi che ne pensate,ho dedotto bene o il disallineamente può essere dovuto a qualcos'altro? Saluti a tutti Grazie mille
  9. Grazie mille, ora sto stampando il convogliatore d'aria,una volta montato,riprovo a stampare il cubo con tutte queste modifiche. Una domanda,che non centra con il post,ma centra con la mia stampante,per evitare di aprire un altro post,nell'attessa della prova finale... Mi hanno consigliato di montare un mosfet per evitare il sovracarico del connettore dell hotbed. Mi stavo chiedendo se mi conviene montarne una anche per l'hotend,e se posso montare 2 mosfet con un solo alimentatore (da 12v) che mi dite?
  10. Ciao,ho modificato i dati da stampante,ma non sono permanenti. Al riavvio/spegnimento della stampante, i valori tornano quelli di default. Non c'è nessuna funzione per salvere
  11. Posso modificarli dalla stampante o devo modificare qualche parametro anche su slic3r?
  12. Ciao,grazie della risposta. Ho provato a seguire il tuo consiglio, ed effettivamente la stampa è migliorata un pò su alcuni lati. (vedi foto) Ma ho notato che gli angoli finali sono rialzati. Riguardo le vjerk,le ho viste sul menù control della mia stampante, in foto puoi vedere i valori che sono impostati. Riguardo al convogliatore d'aria,nel frattempo che aspetto la ventola dedicata, per la ventola del motore, ne ho trovato uno su thingverse perfetto per la mia stampante 3D,ci vuole 1h per stamparlo,dunque lo stamperò domani e vedrò che miglioramenti apporta. Grazie a tutti, Saluti
  13. Salve ragazzi, grazie a tutti delle risposta. Si,stampo PLA. Ho preso la ventola,che potete vedere in allegato, che dovrebbe essere utile a questo scopo. Solo che ci sta un pò ad arrivare,quindi nel frattempo volevo stamparti un convogliatore per la ventola dello stepper dell'estrusore. Ne avevo trovata una,tempo fa,ma non coincideva la ventola con l'estrusore (in verticale), avevo paura che non arrivasse l'aria,dunque non lo stampata. Qualche consiglio su come posso cercare qualche convogliatore su thingverse? La mia stampante è una prusa i3 pro c,non geetech,una copia penso cinese. Mi sto facendo un giro su thingverse,cercando la mia stampante,per vedere cosa trovo! Grazie a tutti dei consigli
  14. Salve Alep, grazie della risposta. L'unica ventola che possego è applicata al motore dell'estrusore. Non ho nessuna ventola che da sull'hotend per raffredare il pezzo. (una foto in allegato) Qualche consiglio su cosa poter montare? Secondo te è un problema di raffredamente?
  15. Salve a tutti ragazzi. Ho una prusa i3 pro c con estrusore mk8. Ho livellato il piano con il metodo del foglio A4 e poi ho perfezzionato il livellamento stampanto dei cilindri da 0,3mm e regolando il piano di conseguenza. Ho ottenuto una regolazione soddisfacente,con un errore messimo di 0,03mm per alcuni cubi. Ho provato a stampare un semplice cubo da 20mm,ma ho notato che i primi layer vengono stampati perfettamente,metre i restanti sono più piccoli causando una specie di restringimento nei lati del cubo. (guardare le 4 foto) Uso un vetro sul piatto riscaldato con della lacca per aumentare l'adesione. Stampo il primo layer a 190° con piatto a 50° i successivi a 180° con piatto a 0°. Le impostazioni di slic3r nell'immagine. A cosa può essere dovuto questa curvatura dei lati? saluti e grazie mille a tutti!
  16. Silvio Mattiello

    Silvio Mattiello

    Salve a tutti, mi chiamo Silvio Mattiello, mi sono inoltrato adesso nel mondo della stampa 3D. Ho una prusa i3 pro c con estrusore mk8. Spero di trovare spunto e risposto alle mie domande sul forum e di poter dare il mio contributo a questa bella community. Saluti a tutti
×
×
  • Crea Nuovo...