Vai al contenuto

Geeetech A10 Problemi con estrusore


Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti sono,nuovo del forum ,mi chiamo Franco , ho appena comprato la mia prima stampante 3d e dopo la prima stampa perfetta ,alla seconda prova   l’estrusore dopo essersi scaldato comincia a fare uscire filamento prima di iniziare la stampa e a causa di ciò quando effettivamente comincia a stampare sulla piastra  il filamento probabilmente si è seccato e non esce più niente . Qualcuno può aiutarmi ? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

non si è seccato niente, l'estrusore è intasato, supponendo che il motore dell'estrusore giri o tenti di farlo(cosa che do per scontato tu abbia controllato).

per prima cosa controlla che la ventola dell'estrusore giri e che raffreddi a sufficienza la parte alta dell'estrusore stesso.altrimenti il calore risale e crea il blocco.

molto probabilmente il tuo problema è che manca il tubo in PTFE all'interno dell'estrusore, smontando l'estrusore all'interno della gola(un asta cava fatta di acciaio) devi trovare all'interno un pezzetto di tubo bianco in plastica semi-rigida del tutto uguale ad un pezzo del bowden dove scorre il filamento, se non ci fosse o fosse stato sciolto dal troppo calore(ventola non funzionante) dopo aver pulito l'ingorgo devi metterlo\rimetterlo altrimenti il calore risale la gola creando ogni volta un blocco.

per smontare l'estrusore devi, per prima cosa smontare l'ugello ed è un operazione che va fatta quando esso  è caldo, quindi prima lo scaldi e poi lo sviti, poi spegni e lasci che si raffreddi,smonti nell'ordine sensore di temp. e cartuccia riscaldante poi rimuovi l'intero blocco estrusore e continui il disassemblaggio....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il problema è restato,quando si scalda cola,(qualche attimo prima di cominciare a stampare) il filamento e poi quando si sposta su piatto non esce più niente .purtroppo sono molto ignorante in materia e spero nel vostro aiuto grazie

Scusa volevo dire che non esce più nulla

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il problema è restato,quando si scalda cola,(qualche attimo prima di cominciare a stampare) il filamento e poi quando si sposta su piatto non esce più niente .purtroppo sono molto ignorante in materia e spero nel vostro aiuto grazie
Scusa volevo dire che non esce più nulla
Perdona ma non ho capito. La stampa inizia, estrusore si scalda, inizia a colare qualcosa (può essere normale), poi cosa succede? La testina si muove? Fa quello che deve fare ma non esce materiale? Tu cosa fai? La spegni? Dopo quanto?
Te lo chiedo perché può essere normale quello che accade all'inizio e per questo si usa una funzione chiamata skirt per far fare un paio di giri a vuoto per riempire nuovamente ugello.
Estrusore gira ingranaggio quando deve estrudere? Si sentono rumori strani tipo tac tac?

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella A10 manda in temperatura l'estrusore e poi fagli colare 100mm di materiale da Repetier.

Devi vedere se l'ingranaggio "prende" tutto il filamento oppure se lo fa "slittare"

A me è successo(per una velocità di arretramento impostata troppo alta) e praticamente lo slittamento aveva creato un po' di plastica sull'ingranaggio,che ho dovuto smontare e pulire.Già che c'ero ho dato una stretta alle viti

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il problema era l’ingranaggio segnato con la freccia che era sceso e non tirava bene il filo.Dopo averlo alzato ho fatto una stampa che è uscita bene ma ho notato che di nuovo l’ingranaggio si era spostato ma questa volta era risalito .Ho risistemato il tutto ,tirato viti e domani rifaccio prova.Grazie a tutti X disponibilità 

F2FD7990-A5A7-45BF-80E4-BF9544DB34D6.png

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...