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Geetech prusa i3 B- problemi generici


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Ciao a tutti ragazzi😄

Mi servirebbe aiuto e qualche delucidazione.

1) Mi sono accorto che una delle due barre filettate, quindi asse Z, non è in asse perfetto con l'albero del motore z. Il bussolotto riesce comunque a collegare ma questo non essere in asse crea delle flessioni non indifferenti su una barra che visibilmente fa una rotazione non regolare rispetto all'altra che questo problema non presenta. Il tutto si ripercuote sul pezzo. 

Il problema purtroppo penso possa essere il telaio perchè,senza il bussolotto, ho proprio notato che non è in asse.

Potete consigliarmi qualcosa da fare? 

2) qualcuno mi può spiegare come incide la temperatura dell'estrusore e del piatto sui pezzi piccoli e sui pezzi grandi e quali parametri sarebbero corretti da utilizzare?

3)Ho notato che quando deve svolgere pezzi con fori di piccole dimensioni, fa fatica a farmi il contorno corretto e ben definito.

4) metodo per staccare pezzo dal piatto senza distruggere tutto😜

Grazie in anticipo

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per il problema al primo punto c'è ben poco da fare, è un problema serio e va risolto. da quello che dici sembra una distorzione di diversi mm e quindi in questo stato è inutile tentare di stampare bene.cosa devi cambiare non lo so' perche' non ho mai visto la stampante, ma in garanzia o no non è un problema trascurabile,comunque prima di spendere per pezzi nuovi, ricontrolla magari hai solo montato male qualcosa.

 

non c'è differenza tra pezzo piccolo e pezzo grande, dei filamenti come ad esempio ABS necessitano del calore del piano (o ancora meglio di una camera calda) perche' raffreddandosi tendono a deformarsi e quindi a spostarsi rovinando la stampa.ovviamente un pezzo basso e largo soffrira' meno "la deformazione" in quanto ha piu' superficie d'appoggio piu' ampia, d'altro canto un pezzo stretto e alto tendera' a staccarsi dal piano a prescindere dalla temperatura (che comunque non raggiunge i layer piu' alti), la quale è consigliabile quindi impostarla alla piu' alta possibile(intorno ai 90\100 gradi).

bisogna anche considerare che anche con un piano perfettamente in temperatura alcuni materiali tendono a deformarsi e quindi piuttosto che passare ore a posizionare un oggetto o nei casi in cui si voglia stapare un oggetto molto grande conviene senz'altro cambiare tipo di filamento,ad esempio andare oltre le 4\5 ore di stampa con abs a prescindere dalla temperatura si avra' una notevole deformazione data dalla chimica stessa del filamento.

 

stesso discorso con la temperatura dell'estrusore, la temperatura adatta  a prescindere da cosa si sta stampando è quella in cui si ottiene un estrusione regolare,omogonea, si ottiene una buona fusione dei layer e una buona adesione al piano senza andare a compromettere le proprieta' chimiche del filamento eccedendo con il calore.anche qui la scelta della temperatura va fatta pìu' che in base all'oggeto in base al filamento, ad esempio il PLA è meglio stamparlo ad una temperatura che si avvicina a quella minima di fusione(pur rispettando quanto sopra) in quanto non necessitando di calore aggiunto conviene raffreddarlo(ventola estrusore) il prima possibile in modo da avere da subito una solida basde per i layer successivi e quindi una temperatura di estrusione piu' bassa aiuta.

per quanto riguarda il punto 3 il problema sono probabilmente impostazioni sbagliate, e volendo fare un azzardo direi che le cinghie in plastica (molto rigide) di serie non aiutano nei piccoli movimenti, inoltre anche la temperatura non corretta o una ritrazione sbagliata potrebbero avere le loro colpe. in generale visto che parli di piccoli pezzi, le fdm non sono adatte alle "micro" stampe, avendo un errore intrinseco di circa 1decimo di mm non sono adatte alla stampa di dettagli di questa dimensione. se vuoi stampare miniature puoi pensare di cambiare ugello passando ad uno piu' piccolo, aumenti il tempo di stampa (diminuisce il flusso) ma aumenta la qualita',stesso discorso con l'altezza dei layer.

 

la stampa dal piano devi faticare a toglierla, usando la spatola devi faticare un pochino altrimenti hai stampato troppo basso o troppo alto(layer di base).in questo almeno ci sono differenze tra piccole e grandi stampe, è inevitabile che una stampa larga ti casuera molte piu' noie per essere staccata dal piano.

prendi la paletta,la punti su un lato della stampa,colpo secco,quando la paletta è sotto il pezzo puoi usarla come leva...questo è il modo che uso e che penso sia corretto.

 

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3 ore fa, Magopic dice:

cercherò di fare qualche modifica al telaio per farlo allineare. E' l'unica cosa che posso provare.Mi suggeriresti qualche upgrade da stampare per la mia geetech prusa i3 b?

sconsiglio sempre di effettuare modifiche alle stampanti, sono mediocri e rimangoni tali, inoltre una stampante "storta" stampa pezzi storti e quindi è un discorso un po' utopistico stamparsi gli upgrade( parlando in linea di massima)...con l'esperienza se si trova un determinato difetto puo' valere la pena risolvere il problema con un pezzo creato dasoli ma come ho detto deve essere pensato ad hoc per il tuo problema e non preso a caso come molti fanno.... le uniche modifiche che conisglio di fare da subito e in caso di neseccista dato il basso costo sono l'aggiunta di un mosfet e la sostituzione delle cinghie in plastica con altre in gomma

 

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Buone notizie

Rimontando il tutto sembra si sia sistemato. Ho provato a stampare un antiwobble e questo è il risultato

Stampato a 200° e 50° il piatto.

Cosa posso migliorare?

Antiwobble_Leadscrew_T8_repaired.stl

IMG_20180825_154622.jpg

IMG_20180825_154629.jpg

IMG_20180825_154641.jpg

IMG_20180825_154651.jpg

Adesso, Magopic dice:

Buone notizie

Rimontando il tutto sembra si sia sistemato. Ho provato a stampare un antiwobble e questo è il risultato

Stampato a 200° e 50° il piatto.

Cosa posso migliorare?

Antiwobble_Leadscrew_T8_repaired.stl

IMG_20180825_154622.jpg

IMG_20180825_154629.jpg

IMG_20180825_154641.jpg

IMG_20180825_154651.jpg

@FoNzY

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è PLA vero? seebra un po' lucido il che significa di solito che è troppo alta la temperatura(ma magari è il tipo di pla), se vuoi provare ad ababssarla di qualche grado puoi farlo, per il resto sei piuttosto ok, è un pezzo piccolo per trovare eventuali difetti ma comunque possiamo dire che non ce ne sono di grandi...

un pelo di velocita' in meno,un pelo di gradi in meno,un pelo di ritrazione in piu'....

questo è quello che ho scirtto prima di accorgermi del piano a 50 gradi.....😣 per il PLA il piano a 30 gradi massimo, forse gia' questo toglie un po' di lucidita' al pezzo, la ventola sempre al 100% per il PLA

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