Vai al contenuto

Consiglio materiale a prova di caduta


tonyhhkx

Messaggi raccomandati

Salve ragazzi,

 

da circa 3 mesi ho avuto modo di provare alcuni materiali quali: PLA, ABS, PETG e TPU.

Avro stampato circa 4kg di oggetti ma solo il 20% e' sulla mia mensola perche cadendo si sono rotti o spezzati tutti!

 

Solamente gli oggetti TPU non si sono spezzati e non si spezzano neanche se ci metti tutta la forza che vuoi :)

La mia domanda e', esiste un materiale a prova di urto come il TPU ma che sia piu rigido? Alcuni giocattoli di mio figlio sono tipo gomma durissma e non si spezzano mai!

Grazie in anticipo.

 

Tony

Link al commento
Condividi su altri siti

dipendi cosa intendi per robusto.... ovvero  il pla è "duro"  ma fragile... spesso se cadono si spezzano da soli...

ASA è leggermente meno rigido e più resistente...... PETG è parecchio più resistente ma anche ababstanza elastico... se fai una "sigaretta" diciamo... la pieghi ma non la spezzi.... 

però non li so confrontare con il TPU.... non ti nascondo che ASA e PETG mi sembra strano che cadano e si rompano....

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Marcottt dice:

dipendi cosa intendi per robusto.... ovvero  il pla è "duro"  ma fragile... spesso se cadono si spezzano da soli...

ASA è leggermente meno rigido e più resistente...... PETG è parecchio più resistente ma anche ababstanza elastico... se fai una "sigaretta" diciamo... la pieghi ma non la spezzi.... 

però non li so confrontare con il TPU.... non ti nascondo che ASA e PETG mi sembra strano che cadano e si rompano....

Tutte le cose stampare in petg si sono rotte. Ho stampato il pupazzo Groot e si è rotta la testa. Poi ho stampato una mano di 15cm e cadendo si sono spezzate le dita 😞

2 ore fa, Marcottt dice:

dipendi cosa intendi per robusto.... ovvero  il pla è "duro"  ma fragile... spesso se cadono si spezzano da soli...

ASA è leggermente meno rigido e più resistente...... PETG è parecchio più resistente ma anche ababstanza elastico... se fai una "sigaretta" diciamo... la pieghi ma non la spezzi.... 

però non li so confrontare con il TPU.... non ti nascondo che ASA e PETG mi sembra strano che cadano e si rompano....

Se la sigaretta la faccio in verticale cadendo si spezza, se la stampo in orizzontale il discorso cambia, ma alcuni oggetti complessi è indifferente L orientamento di stampa non credi?

Oppure non dovrebbe spezzarsi la sigaretta se la stampo in verticale?

Link al commento
Condividi su altri siti

No beh in quel senso hai ragione... Se la stampi in verticale è ovviamente più fragile allo spezzarsi... Però non so quando metto sotto il petg ci provo... Però se stampi una sigaretta in orizzontale io non penso di poterlo spezzare con le forza delle dita

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Gigi dice:

@tonyhhkx

che infill usi con il petg?

In media 25%, poi dipende dal oggetto. Il pupazzo grande l’ho dovuto fare al 0% per risparmiare materiale 

22 minuti fa, Marcottt dice:

No beh in quel senso hai ragione... Se la stampi in verticale è ovviamente più fragile allo spezzarsi... Però non so quando metto sotto il petg ci provo... Però se stampi una sigaretta in orizzontale io non penso di poterlo spezzare con le forza delle dita

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
 

Con due mani lo spezzo di sicuro io xd

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, tonyhhkx dice:

In media 25%, poi dipende dal oggetto. Il pupazzo grande l’ho dovuto fare al 0% per risparmiare materiale 

Con due mani lo spezzo di sicuro io xd

beh sicuro.... con 2 mani pieghi anche una sbarra di ferro.....

" Proverò!Ma è vero che influisce molto con il per il partner dell infill? "  non ho capito molto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, Marcottt dice:

beh sicuro.... con 2 mani pieghi anche una sbarra di ferro.....

" Proverò!Ma è vero che influisce molto con il per il partner dell infill? "  non ho capito molto....

su alcuni siti ho letto che per i filamenti gommosi o petg e' consigliato il pattner (tema di riempimento) a croce bottonata anziche leneare/triangolare/esagonale...

 

Riguardo comunque alla resistenza per gli elementi spessi come la sigaretta. Se la stampo in verticale la spezzo subito anche cadendo, in orizzontale non la spezzi piu. 

Se invece vorrei stampare per esempio un ragno (che ne ho rotti parecchio) con quale orientamento dovrei stamparlo visto che cadendo si rompono sempre le zampe?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...