Vai al contenuto

ASA ApolloX problemi di stampa! chi mi sa aiutare??


Messaggi raccomandati

ciao! sono nuovo del forum! 

ho difficoltà nel stampare ASA ApolloX con la mia anycubic + cura!

Chi mi sa aiutare?!??

- stampante completamente sigillata!
- bed pulito sempre con alcool

Prova 1:
Temperatura 250*
Bed inizialmente 95 poi 90*
Temp interna al box 31*
Supporto linee skirt
Flusso 120% (le linee estruse nn sono unite cmq!!!)
Ventole 0

Prova 2:
Temperatura 250*
Bed costante 100*
Temp interna al box 31*
Supporto linee brim 5 9 linee (linee non unite)
Flusso 120% (le linee estruse nn sono unite cmq!!!)
Ventole 0

-Velocità medie 30mm/s

-piatto ben livellato (almeno credo)... più alto il filamento nn si incolla, più basso l'ugello lo spalma....

-In entrambi i casi delle 2 prove (mantenendo il livelamento) il pezzo si scolla nella parte dei supporti intorno al 10%

-ugello semina palline di materiale in giro come si vede nei perimetri

In foto prova 1 e 2

Avete consigli?

IMG_2721.jpg

IMG_2725.jpg

IMG_2726.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 2
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Giorni Popolari

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

Io ho una stampante diversa dalla tua, uso piatto con vetro e lacca e in quel caso più il piatto è sporco (di lacca ed anche piccoli residui di materiale) e meglio va la stampa.

Ti racconto la mia esperienza con l'asa ed in particolare l'apollo X anche se i problemi che ho avuto li ho riscontrati un pò con tutti i diversi asa provati.

Ho stampato diverse volte con Apollox (stampe da 19 ore) che credo sia il migliore asa che ho provato anche se adesso uso un asa sempre di marca ma molto più economico e con prestazioni più che onorevoli.

L'asa non è del tutto senza problemi di warping e ti consiglierei di provare con qualche grado di temperatura in meno come temperatura di stampa mentre mi sembra bassina la temperatura della camera..Io non ho un termometro per la temperatura della camera (per la verità non ho neanche una camera, uso una copertina buttata sopra la stampante per motivi di spazio) che viene scaldata dal piatto che uso con l'Apollo X a 90 gradi ma ad occhio stimo che la temperatura della camera sia sulla 40ina di gradi.

Non si vede dalle foto la situazione di adesione dello skirt che è la condizione fondamentale per una buona stampa. Comunque con oggetti in asa di quelle dimensioni il brim è essenziale.

Con tutti i diversi asa che ho provato ho avuto inizialmente grossi problemi di trascinamento perchè la mia sensazione è che abbia una buccia più dura rispetto agli altri filamenti e di conseguenza gli ingranaggi soliti che si usano fanno fatica a fare presa e quindi a trascinare. Per cui prova a vedere se il trascinamento si comporta bene, segna 10 cm di filamento e di al motore di avanzare (lentamente se l'ugello è montato)  di 10 cm e vedi cosa succede.

Non so se hai pratica di abs, ma l'asa come l'abs tende molto meno del pla ad amalgamare gli strati tra di loro e difatti sottoposto a sforza a flessione delamina più facilmente dell'pla. Di conseguenza di norma non resta spazio tra i vari passaggi ma non è che si amalgamano molto e restano sempre molto visibili.

Un altro dettaglio, io ho avuto costanti problemi di intasamento degli ugelli passando da asa ad abs (e non viceversa) per cui alla fine ho optato con l'usare diversi ugelli a seconda del materiale che stampo.

In ultimo un questo forum non è usanza postare lo stesso identico post in diverse discussioni per cui ti invito a cancellare l'altra discussione. Basta entrarci dentro e da li la puoi cancellare. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie dei consigli .

Ieri sono riuscito a risolvere il problema inserendo , sopra al vetro originale, un piatto di INOX satinato 1.5sp + sottile strato di vinavil.

Ha impiegato più tempo ad arrivare a temperatura ma ho fatto una stampa di 9 ore senza alcun minimo problema!!

I parametri che avevo utilizzato sono rimasti invariati come la volta precedente (fallita)!

 

Chiedo scusa per il doppio post credevo di averlo postato nella sezione sbagliata.  Ho provato a cancellarlo ma senza successo. Non avevo trovato la voce elimina...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...