Vai al contenuto

AAA cercasi aiuto disperato stampa ABS, estrusore bowden, filamento 1.75


Messaggi raccomandati

Ciao Ragazzi, ho modificato totalmente la mia stampante, sono passato da un estrusore Direct a quello bowden, ho upgradato sia firmware marlin che compilatore, ho sostituito i motori originali perchè erano delle ciofeche, senza coppia e  ora suo dei 0,58 n/m allego qualche foto della mia stampante qua sotto.. 

Software utilizzati:

Repiter host 2.05 con Slice3r aggiornato alla versione1.3.0

Simplify3d 4.0

Il mio problema è che quando il filo viene ritirato per poi spinto nuovamente, si forma una piccola piega e se viene retratto / spinto più volte a distanza di pochi mm il filo si fa su e si attorciglia come in foto Problema 1, Problema 2.

Con Simplify3d il problema accade ogni pochi secondi, perchè ho notato che tende a fare molti più salti rispetto a Slice3r in oltre come vedete nelle foto il risultato finale è indiscutibilmente migliore quello di Slice3r perchè risulta avere meno "fili" di spostamento...

Voi cosa consigliate per capire / risolvere il mio problema?

Temperatura di fusione 265° retroazione 4mm  Z si sollevamento 2 mm

 

 

 

 

 

Kite79_p2.jpg

kite79_p1.jpg

Problema2.jpg

Problema1.jpeg

Slcie3r.jpg

Simplify3d.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 8
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Immagini Pubblicate

4 ore fa, Kite79 dice:

ho sostituito i motori originali perchè erano delle ciofeche, senza coppia e  ora suo dei 0,58 n/m allego qualche foto della mia stampante qua sotto..

Voi cosa consigliate per capire / risolvere il mio problema?

Temperatura di fusione 265° retroazione 4mm  Z si sollevamento 2 m

sostituire i motori credendoli una "ciofega" è un idea sbagliata, spero solo tu non abbia preso dei motori troppo costosi perche' sarebbero soldi buttati.

le stampanti di questo tipo sono critiche sotto ogni punto di vista dalla meccanica ai motori, ma il motore "ciofega" è adatto alla meccanica "ciofega". non sto dicendo che sia una cosa totalemnte sbagliata ma cambiare i motori serve ben poco, ci sono forse "upgrade" piu' utili da fare.....

 

il problema del filo che si piega non è dato dalla ritrazione in se (4mm è un valore buono) ma dalla successiva accellerazione per tornare a stampare, succederebbe anche se stampi due oggetti separati nella stessa stampa.

ci sono diverse cause che causano un accellerazione del motore eccessiva: un flusso di stampa troppo elevato, un filo di bassa qualita', una velocita' di stampa troppo alta... insomma dopo la ritrazione quando il motore spinge il filo per tornare a stampare c'è un momento di "alta pressione" nell'ugello e in questo momento il filo si piega in quanto il motore lo sta spingendo troppo velocemente, ma come ti ho detto el cuase possono essere moltissime e non posso consigliarti cosa fare...

se abbassi di un po' la temperatura la situazione dei fili migliora di molto, quel problema è generalmente dato da due fattori, poca ritrazione o troppa temperatura e mentre di ritrazione sei giusto la temperatura è un po' alta.

 

hai scritto male o intendevi proprio 2 mm di z-hop? lo z-hop o sollevamento in z di solito si usa 3\2 dell'altezza layer. esempio 0,3mm di z -hop su layer da 0,2

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito i motori del estrusore perché è veramente una ciofeca, punto 1 non esiste un datasheet del motore, ho chiesto anche al venditore ma nulla, nessuna informazione a riguardo, ho controllato la vref ed era attorno ai 2,2V non sto scherzando, 2,2V e nonostante i 2,2V il motore del estrusore riuscivi a tenerlo fermo con le dita... infatti spesso perdeva passi anche ad estrudere un PLA a 220°.
ora con i nuovi motori da 2.0A reali 0,59n/m non si tengono fermi neanche con le pinze ahahah 
per lo Z-hop ho usato 2mm perchè altrimenti rimangono "fili" piu grossi (vedi ultima figura )
Per i prodotto di stampa che sto usando, sono originale Prusa Josef Prusa.
Per quanto riguarda la meccanica, guarda, ti dirò... non pensare che sia molto più scadente, un mio collega  ha preso una Ultimaker original, ha speso più di 1000 € e ti dirò... barre, cuscinetti, sono identici, scheda di controllo differente, motori differenti... Ti dirò di più, sono identiche anche le cinghie dentate!!! della stessa misura (quelle chiuse) !!! hahaha la sua è piu bella perchè esteticamente quel tipo legno chiaro fa figa!!! ahahah
Per il resto, concordo con quello che dici, il problema nel mio caso è l'accellerazione , ma come posso fare a modificare questa accellerazione? da firmware??? o da software? avete un idea?

Abbassando la temperatura il tutto peggiora!!! perchè il filo fatica di piu ad uscire dal estrusore, mentre con estrusore molto caldo tende a sciogliersi prima e la stampante spinge meno 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho fatto un ulteriore modifica apposta per evitare quel problema e... al momento non è più uscito... ecco un video del come stampa al momento la mia stampante ABS , sto andando al 50% della velocità massima, cosa ne pensate?

Allego anche la foto della mia "soluzione"

 

20180522_011302.thumb.jpg.aeade8762d4daa281308e0bc995c9e79.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Kite79 dice:

Per il resto, concordo con quello che dici, il problema nel mio caso è l'accellerazione , ma come posso fare a modificare questa accellerazione? da firmware??? o da software? avete un idea?

Abbassando la temperatura il tutto peggiora!!! perchè il filo fatica di piu ad uscire dal estrusore, mentre con estrusore molto caldo tende a sciogliersi prima e la stampante spinge meno 😄

da firmware o da software? da software probabilmente ma come ti ho detto le cause posso essere molte, dovresti postare i parametri in modo da identificare un eventuale problema

stessa cosa per la velocita', dire al 50% della velocita' massima è dire ben poco, dovrestii postare i valori che stai usando.

comincio a credere che la causa di tutti i tuoi problemi sia una velocita' troppo alta ma senza dati certi è solo un idea....

tenere lo z-hop a 2mm ti fa perdere una quantita' di tempo spropositata, su una stampa lunga arrivi al 30%...

 

per tornare su i motori, non ho mai detto che una stampante "brand" sia migliore, ho diverse stampanti brand che nonostante non abbiano mai dato problemi posso garantirti hanno una meccanica minimale e con motori di bassa fascia e potenza, il mio discorso su i motori era riferito all'utilita' di cambiare un motore funzionante con un altro poco migliore....

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente le informazioni che sto cercando sono troppo complesse da condividere, o forse ritenute poco importanti, o forse non conosciute.
Secondo me potrebbe essere utile avere una tread del forum dove poter condividere le proprie configurazioni, una volta funzionanti...
Sicuramente se ci salterò fuori io le condividerò perché non ha senso che altre persone che volessero provare certe modifiche debbano fare una vitaccia come quella che sto facendo io 😄

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Kite79 dice:

Probabilmente le informazioni che sto cercando sono troppo complesse da condividere, o forse ritenute poco importanti, o forse non conosciute.
Secondo me potrebbe essere utile avere una tread del forum dove poter condividere le proprie configurazioni, una volta funzionanti...
Sicuramente se ci salterò fuori io le condividerò perché non ha senso che altre persone che volessero provare certe modifiche debbano fare una vitaccia come quella che sto facendo io 😄

non è semplice trovare una soluzione avendo slicer e stampante diversi.

le impostazioni non sembrano avere grossi problemi, forse solo il primo 200% sulla larghezza del layer la metterei a 120. il resto di default non so cosa intende

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...